|
|
|
Maranello
18 febbraio 2025 |
|
|
Con
il grande evento di lancio F1 75 andato in scena questa sera a
Londra la stagione di Formula 1 2025 è ufficialmente incominciata.
Alla O2 Arena la Scuderia Ferrari HP ha presentato la livrea della
nuova monoposto alla presenza del CEO Benedetto Vigna, del Team
Principal, Fred Vasseur, dei piloti Charles Leclerc e Lewis Hamilton
e dei rappresentanti dei partner. Domani è previsto il
debutto effettivo in pista della SF-25 che girerà a Fiorano,
a porte chiuse, per uno shakedown da 200 km che costituirà
il primo collaudo della vettura che poco dopo partirà per
il Bahrain dove è prevista l’unica sessione di test
pre-stagionale, dal 26 al 28 febbraio. |
|
Continuità
e cambiamenti. La SF-25, nome in continuità con quello
degli ultimi due anni a sottolineare la stabilità regolamentare,
è la settantunesima monoposto di Formula 1 realizzata dalla
Ferrari, la quarta della seconda generazione di auto ad effetto
suolo introdotta nel 2022, ma è una vettura del tutto nuova,
con soluzioni tecniche in discontinuità con il passato.
La modifica più evidente messa in atto dal team tecnico
diretto da Loic Serra è senz’altro la sospensione
anteriore, che passa dallo schema push rod a quello pull rod.
A guidare questo cambio di architettura la necessità di
rendere più pulito il flusso d’aria che investe la
vettura e ampliare i margini per lo sviluppo aerodinamico, che
con la precedente soluzione erano ormai stati sfruttati appieno |
|
La
vettura rappresenta un’evoluzione sotto ogni aspetto della
monoposto dello scorso anno, che ne è stata buona base
di partenza. È stata realizzata con lo scopo di massimizzare
il potenziale del pacchetto in un campionato che, con un regolamento
ormai maturo e giunto alla sua ultima stagione, vedrà valori
estremamente ravvicinati e in cui anche i millesimi potranno fare
la differenza. |
|
Ottimizzazione.
Dal punto di vista della power unit, la 066/15 non prevede innovazioni
tecniche dal momento che l’architettura del propulsore è
congelata per regolamento dal 2022. Ciò non significa,
tuttavia, che non ci sia stato margine per lavorare allo scopo
di migliorare ancora. La stabilità dei regolamenti ha infatti
permesso di spostare l'attenzione verso un'ulteriore ottimizzazione
della strategia di utilizzo dei propulsori, nel tentativo di adattarla
ad ogni singola condizione del fine settimana di gara e di estrarre
il massimo potenziale dalle sue prestazioni nominali. |
|
L'affidabilità
è un lavoro senza fine e durante l'inverno, nonostante
un'ulteriore riduzione delle ore consentite di funzionamento al
banco prova motore, si è lavorato per analizzare e rivedere
ogni processo e lezione appresa dalla stagione 2024, con l'obiettivo
di continuare a migliorare ogni singola area sul fronte dell'affidabilità. |
|
Colori
e dettagli. Come si è potuto ammirare questa sera a Londra,
anche la livrea è cambiata in maniera significativa e presenta
un’ideale fusione tra passato, presente e futuro che nel
contempo vuole essere una dichiarazione di stile, potenza e tradizione.
Il Racing Red 2025, di tonalità più scura e con
finitura opaca, racconta decenni di sfide ispirandosi ai toni
intensi degli albori della Scuderia. Su di esso si staglia una
fascia bianca inclinata, audace e decisa. Un tratto distintivo
che attraversa la monoposto simboleggiando il dinamismo e la visione
proiettata al futuro. A intervallare i volumi, dettagli che parlano
di equilibrio tra tradizione e modernità: una fascia in
rosso lucido e una bianca, sottili ma essenziali, che richiamano
la cura sartoriale che si ritrova sulle uniformi e sulle auto
che Ferrari produce ogni giorno. |
|
Riflessi
e contrasti tra bianco e rosso sono un tributo alla storia e all’identità
del marchio, ma anche alla continua evoluzione dello stile Ferrari:
un manifesto di sportività raffinata ed estetica senza
tempo. Il dettaglio lucido sulla carrozzeria, inoltre, trova la
sua diretta corrispondenza inversa – dettaglio opaco su
vernice lucida – sulla 499P Hypercar impegnata nel World
Endurance Championship, a sottolineare il comune DNA delle due
vetture costruite a Maranello per i più importanti campionati
automobilistici. Interamente in rosso sono stati verniciati anche
i cerchi, mentre i numeri di Charles e Lewis saranno in bianco
nel font ufficiale Ferrari, il Ferrari Sans. Test e poi in pista.
Come detto, dopo lo shakedown di Fiorano, la SF-25 partirà
per il Bahrain dove sarà impegnata nell’unico test
ufficiale in vista del via della stagione, previsto in Australia
il prossimo 16 marzo. |
|
Fred
Vasseur, Team Principal
"Il lancio della nuova monoposto è un momento di grande
emozione e orgoglio per tutto il team. La SF-25 è il risultato
di mesi di lavoro intenso che tutta la squadra ha portato avanti
con grande dedizione a Maranello e siamo entusiasti di vedere
il frutto dei nostri sforzi concretizzarsi ed essere ormai pronto
a scendere in pista. La scorsa stagione ci ha visto lottare fino
all’ultima curva per il titolo Costruttori, e siamo determinati
a costruire partendo da quella solida base, con l’obiettivo
di puntare alla conquista di entrambe le classifiche. Abbiamo
una nuova line-up, con Lewis che è arrivato ad affiancare
Charles in squadra e ci sentiamo pronti a compiere come squadra
quel passo avanti che ci manca per essere i migliori. Siamo consapevoli
delle sfide che ci attendono, ma siamo pronti a dare il meglio
per competere ai massimi livelli forti anche della passione e
dell'entusiasmo dei nostri tifosi che sono una fonte inesauribile
di ispirazione. Ora è il momento di iniziare a concentrarsi
e di lasciare parlare la pista. Non vedo l’ora di incominciare
la stagione".
|
|
Loic
Serra, Technical Director Chassis
"La
SF-25 è un'evoluzione della SF-24, che è stata una
eccellente base di partenza. Detto questo, abbiamo lavorato duramente,
cambiando il 99% della monoposto, evolvendone l’architettura
in maniera di massimizzarne le prestazioni. La sospensione anteriore
pull rod è solo il più evidente dei tanti cambiamenti
significativi che abbiamo apportato. La stagione che ci attende
proporrà una sfida serratissima, nella quale ogni millesimo
potrà contare. Siamo dunque pronti a fare del nostro meglio
per trovare quei guadagni, anche marginali, che potranno fare
la differenza. Non vediamo l'ora di scendere in pista”. |
|
Enrico
Gualtieri, Technical Director PU
"Questo
momento è il culmine di settimane di duro lavoro e passione,
e siamo pronti a iniziare la nuova stagione con grande entusiasmo.
La power unit del 2025 è stata sviluppata in un contesto
di regolamenti congelati ormai dal 2022, ma il nostro impegno
a estrarre il massimo potenziale da ogni componente non è
mai cambiato. Abbiamo lavorato intensamente su tutte le strategie
di controllo e sulle procedure per garantire che ogni singolo
componente possa esprimere il meglio su ogni circuito ed evento.
L'affidabilità rimane una priorità assoluta, e continuiamo
a concentrarci su preparazione, qualità e coerenza degli
elementi per poterci esprimere al massimo livello in pista. La
stagione 2025 presenta sfide uniche, ma siamo pronti ad affrontarle
con attenzione maniacale a ogni dettaglio. Siamo fiduciosi che
la SF-25 ci permetterà di giocarci le nostre carte per
raggiungere i nostri obiettivi”.
|
|
Charles
Leclerc #16
"Sono
estremamente carico per il lancio della SF-25. Ogni anno ce la
mettiamo tutta per migliorare e so che la squadra ha lavorato
senza sosta per mesi. La scorsa stagione è stata molto
combattuta e siamo arrivati vicinissimi al titolo. Quest'anno,
il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo vincere il campionato
Costruttori e, personalmente, desidero fortemente il titolo Piloti.
In squadra è arrivato Lewis con il quale abbiamo già
iniziato a lavorare in maniera molto affiatata e credo che la
sua esperienza e il suo approccio differente saranno per me fonte
di ispirazione. Mi sento fisicamente e mentalmente molto pronto
per affrontare la nuova stagione e non vedo l'ora di calarmi in
abitacolo con l’obiettivo di riportare la Scuderia Ferrari
HP al vertice." |
|
Lewis
Hamilton #44
“Le
mie prime settimane come pilota della Scuderia Ferrari HP sono
state assolutamente incredibili ed è stato fantastico poter
toccare con mano la passione e la dedizione di tutto il team.
Per questo l’evento di questa sera con la presentazione
della mia prima Ferrari è stato davvero emozionante. È
stato fatto un lavoro enorme per essere pronti alla stagione che
ci attende e non potremmo essere più determinati nel raggiungere
i risultati che vogliamo. Ho iniziato l’anno con tanta aspettativa
per questo nuovo capitolo che si apre, e ora sono ancora più
energizzato dallo spirito e dalla fiducia di tutti quelli che
ho incontrato nell'ultimo mese. Non potrei essere più orgoglioso
di essere parte di questa avventura insieme a loro. Non vedo l'ora
di scendere in pista con Charles, spingerci a vicenda e fare tutto
il possibile per portare il team al vertice”. |
|
|
|
|
|
|
SCHEDA
TECICA SF-25
Power
Unit
Nome:
066/15
Cilindrata: 1600 cc
Giri max: 15.000
Sovralimentazione: turbo singolo
Portata benzina: 100 kg/hr max
Configurazione: V6 90°
Nr cilindri: 6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: 4 per cilindro Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema
ERS
Configurazione:
sistema ibrido di recupero dell’energia con motogeneratori
elettrici
Pacco batteria: batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20
kg
Energia batteria: 4 MJ
Potenza MGU-K: 120 kW
Giri max MGU-K: 50.000
Giri max MGU-H: 125.000
|
Fonte:
ferrari.com/
- Fotorafie dalla Rete |
|
|

Pagina
pubblicata 19/2/2025
|
Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli
utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un
refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità
dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E'
vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it
senza il consenso dell'autore, che può tuttavia
autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone
però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio
letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633,
e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti
bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia
del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno
citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito
web.
Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo
e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato
senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica
- (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE
RISERVATA
|