La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione
|
F1,
Ferrari F14T, Domenicali: "Non voglio panico". Montezemolo:
"Grande fiducia" I commenti dei vertici della Ferrari alla presentazione della nuova F14T. Il team principal: "Lavorato per centrare il risultato più ambito, ma non si deve cadere nell'emotività se ci saranno delle difficoltà iniziali". Il presidente: "Credo nel nuovo direttore tecnico Allison e lo staff di motoristi: sono stufo di arrivare secondo. Ci vorrà un po' per capire il livello, ma già dai primi test mi aspetto di vedere i valori in campo" |
Giù
i veli alla nuova Ferrari F14T, l'arma di Maranello per l'assalto al mondiale
2014 e il team principal Stefano Domenicali vuole partire con il piede
giusto: "Abbiamo sviluppato molte iniziative per portare a casa un
risultato ambito che ci manca da un po' di tempo. L'unico errore che non
dovremo commettere sarà quello di cedere alle pressioni mediatiche
all'inizio: non dobbiamo farci trasportare dall'emotività se ci
saranno delle difficoltà nei primi test. Non voglio vedere panico,
mi aspetto molto, abbiamo fatto un gran lavoro e sono certo che l'affidabilità
farà la differenza". Poi Domenicali aggiunge: "Quest'anno
credo che, soprattutto all'inizio, tutti quanti dovremo capire come interpretare
al meglio le gare. Sarà un'opportunità per i tifosi che
ci guardano da casa per capire come l'aspetto dell'efficienza della benzina
e dell'utilizzo in gara debba essere sfruttato. Quindi un elemento in
più per chi ha gli strumenti migliori e le persone migliori per
emergere". "Montezemolo, basta secondi" — Arriva,
ovviamente, anche la spinta del presidente Luca di Montezemolo: "Faccio
molto affidamento sul nuovo direttore tecnico, James Allison, e sul gruppo
dei motoristi che hanno sviluppato a fondo questa nuova unità,
difficile e complicata. Domenicali ha cambiato la squadra e io sono stufo
di arrivare secondo: ho chiesto a tutti di mettercela tutta, ma ho molta
fiducia in questo gruppo. Con i nuovo regolamenti bisognerà aspettare
un po' di gare per capire i livelli, ma già dalle prossime settimane
di test credo che si capiranno i valori in campo". Poi Montezemolo
parla dei piloti: "Sono molto contento di avere una coppia così:
Kimi è stato l'ultimo a vincere il Mondiale di F.1, e Fernando
ha fatto in questi anni stagioni straordinarie. È una squadra rinnovata,
concentrata con due piloti molto forti, veloci, che sanno che devono correre
non per loro ma per la Ferrari". fonte: /www.gazzetta.it - Gasport |
TELAIO Gli appassionati che seguono la Scuderia saranno in grado di osservare sulla F14 T delle soluzioni tecniche sviluppate nelle monoposto precedenti e alcune aree di continuità come le sospensioni a tirante, sia sull’anteriore che sul posteriore. Peraltro, al di là di questi elementi facilmente identificabili, sono davvero pochi i punti di collegamento tra la vettura 2014 e quelle che l’hanno preceduta. Esternamente la vettura è molto diversa dalle monoposto viste negli ultimi anni: le modifiche regolamentari hanno obbligato i progettisti ad abbassare per motivi di sicurezza sia il telaio che il musetto, dando alla F14 T un aspetto molto diverso dalla F138. Una delle numerose sfide tecniche affrontate in questo progetto è stata quella del riposizionamento della sospensione anteriore in una scocca molto più bassa rispetto a quella precedente. L’ala posteriore non ripropone invece alcun particolare simile alle precedenti versioni. I nuovi regolamenti hanno imposto tre modifiche rispetto allo scorso anno, richiedendo una corsa più ampia del sistema DRS, una minore profondità dell’ala posteriore e, infine, la rimozione del profilo alare inferiore. Quest’ultima modifica ha richiesto la realizzazione di una struttura in posizione centrale per sostenere il profilo principale dell’ala. Per regolamento, l'ala anteriore è stata ridotta di 75 millimetri su entrambi i lati, al fine di renderla meno vulnerabile alle collisioni con altri veicoli o con le barriere a bordo pista. Questo cambiamento, probabilmente uno dei meno percepiti nel confronto con una monoposto 2013, ha avuto un profondo effetto sull'aerodinamica del veicolo. Le ali anteriori utilizzate a partire dal 2009 erano state ideate e realizzate per arrivare a coprire la superficie davanti agli pneumatici anteriori, al fine di massimizzare il carico aerodinamico. Il cambiamento del regolamento 2014, anche se di appena 75 millimetri, ha reso quindi necessaria una revisione completa dell’ala anteriore. |
INTEGRAZIONE Le novità visibili ad occhio nudo sono di per se già sorprendenti, ma gli aspetti della F14 T che contengono il maggior numero di cambiamenti sono rigorosamente sotto la carrozzeria.La nuova vettura ha necessità di raffreddamento completamente diverse rispetto alla precedente e ha richiesto profondi studi. I radiatori dedicati ad acqua e olio-motore sono di dimensioni ridotte rispetto al passato, come richiesto dalle minori esigenze di raffreddamento del motore termico V6 posto all’interno del motopropulsore. Ai progettisti è stato anche richiesto di collocare nella vettura l’intercooler per il nuovo sistema turbo-compressore e di gestire lo smaltimento del calore delle componenti dell’ERS, molto maggiore rispetto al precedente sistema di recupero dell’energia cinetica.Una maggiore capacità di raffreddamento equivale a disporre di potenza superiore ma il tutto va a scapito del carico aerodinamico: i progettisti hanno dovuto pertanto trovare il giusto compromesso tra livello di raffreddamento e carico aerodinamico. Questa è stata una delle fasi nella quale il vantaggio di progettare insieme sotto lo stesso tetto sia il motopropulsore che il telaio e i sistemi della monoposto si è rivelato un beneficio. Dopo aver deliberato l’ideale livello complessivo di raffreddamento, è stato dedicato molto tempo alla collocazione delle varie componenti nella vettura e ai flussi d’aria destinati alla gestione delle loro temperature d’esercizio. |
FRENI Il sistema frenante è stato completamente riprogettato per adattare la macchina ai cambiamenti del regolamento tecnico. Uno degli obiettivi principali da raggiungere è stato l’incremento della capacità frenante sull'asse anteriore, mentre, in stretta collaborazione con la Brembo, si sta ancora lavorando per ridurre le dimensioni delle pinze idrauliche posteriori. Si tratta di un cambiamento reso possibile dal maggiore effetto frenante che viene garantito dal motore ERS. Inoltre, come consentito dal regolamento, la monoposto di Formula 1 avrà un sistema brake-by-wire, un dispositivo che consente di ottimizzare la modulazione del pedale e il bilanciamento durante le operazioni di frenata, grazie anche alla forza frenante offerta nelle diverse fasi di gestione dell’ERS. Oltre alle innumerevoli modifiche hardware, i regolamenti 2014 hanno richiesto un corposo aggiornamento ed ampliamento del software. Tra le varie funzioni sulla nuova monoposto, c’è anche quella di garantire la massima efficienza della vettura rapportata alla disponibilità del carburante. |
TRASMISSIONE Il motopropulsore 2014 produrrà picchi di potenza maggiori rispetto ai propulsori 2013, garantendo un valore di coppia superiore ad un numero di giri inferiore. Il regolamento in vigore da questa stagione impone inoltre di fissare una scelta di soli otto rapporti da utilizzare per tutta la durata del campionato. Un obbligo che ha avuto un impatto importante sui sistemi di trasmissione, risultati molto differenti rispetto alle precedenti generazioni. La trasmissione della F14 T è stata progettata con l'obiettivo di assicurare una buona efficienza e, soprattutto, un alto livello di affidabilità. |
PESO E PNEUMATICI La complessità dei regolamenti 2014 ha reso ancor più difficile realizzare un progetto che rimanesse sotto il limite imposto in termini di peso minimo (691 kg). Il controllo di questo aspetto e la conseguente capacità di avere maggiore o minore zavorra, necessaria per gestire e sviluppare la vettura durante la stagione, è stata una delle sfide più importanti del progetto. Un’altra, altrettanto significativa, è rappresentata dall’integrazione con i nuovi pneumatici che la Pirelli introduce a partire da quest’anno. La capacità della F14 T di sfruttarne al meglio le caratteristiche sarà una delle chiavi di volta per capire se i nostri sforzi porteranno i frutti sperati. Fonte: www.tgcom24.mediaset.it |
Ferrari F14T - Scheda tecnica - Dati Ferrari S.p.A. Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio Cambio longitudinale Ferrari Differenziale autobloccante a controllo idralulico Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce Numero di marce ...8 +Rm Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore Peso con acqua, olio e pilota……………691 kg Ruote OZ (anteriori e posteriori)………13" |
MOTORE Cilindrata 1600 cc Giri massimi 15’000 Sovralimentazione Turbo singolo Portata benzina 100 kg/hr max Quantità benzina 100 kg Configurazione V6 90° Nr. cilindri 6 Alesaggio 80 mm Corsa 53 mm Valvole 4 per cilindro Iniezione 500 bar – direct Unità per pilota 5 |
SISTEMA
ERS Energia batteria (a giro) 4 Mj Potenza MGU-K 120 kW Giri max MGU-K 50’000 rpm Giri max MGU-H 125’000 rpm |
Jerez de la Frontera 28/29/30 gennaio 2014 (immagini dalla rete) |
Kimi Raikkönen esegue i primi test con la F14-T a Jerez |
Pagina pubblicata il 30/1/2014 |
Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli
utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un
refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità
dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E'
vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it
senza il consenso dell'autore, che può tuttavia
autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone
però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio
letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633,
e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti
bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia
del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno
citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito
web. Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA |