1978 |
312 T3 |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,317 |
Cilindrata
totale cm3 |
2991,801 |
N°
e Disposizione Cilindri |
12
a 180° boxer |
Disposizione
motore |
posteriore
- Tipo 015
Iniezione indiretta Lucas |
HP/giri
min. |
510
CV a 12200 |
Peso
Kg. |
601
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. del Sudafrica - Kyalami - 4.3.1978 |
Varianti
successive: |
|
|
1979 |
312 T4
Campione
del Mondo 1979 |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,317 |
Cilindrata
totale cm3 |
2991,801 |
N°
e Disposizione Cilindri |
12
a 180° boxer |
Disposizione
motore |
posteriore
- Tipo 015
Iniezione indiretta Lucas |
HP/giri
min. |
515
CV a 12300 |
Peso
Kg. |
605 con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. del Sudafrica - Kyalami - 3.3.1979 |
Varianti
successive: |
|
|
1980 |
312 T5 |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,317 |
Cilindrata
totale cm3 |
2991,801 |
N°
e Disposizione Cilindri |
12
a 180° boxer |
Disposizione
motore |
posteriore
- Tipo 015
Iniezione indiretta Lucas |
HP/giri
min. |
515
CV a 12300 |
Peso
Kg. |
611
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. d'Argentina - 13.1.1980 |
Varianti
successive: |
|
|
1981 |
126 C
(CK-CX) |
Cilindrata
unitaria cm3 |
294,4 |
Cilindrata
totale cm3 |
1496,4 |
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 120° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso - Tipo 021
Iniezione indiretta Lucas-Ferrari |
HP/giri
min. |
580
CV a 11000 |
Peso
Kg. |
611
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
1980
- G.P.d'Italia - Imola (prove) |
Varianti
successive: |
1981
- 126 CK: Turbine KKK
1981 - 126 CX: Compressore Comprex BBC |
|
1982 |
126 C2
Campione
del Mondo 1982 |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,40 |
Cilindrata
totale cm3 |
1496,43 |
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 120° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso KKK - Tipo 021
Iniezione indiretta Lucas-Ferrari |
HP/giri
min. |
580
CV a 11000 |
Peso
Kg. |
>595
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. del Sudafrica - Kyalami - 23.1.1982 |
Varianti
successive: |
1982
- G.P. di San Marino
1982 - G.P. USA - Detroit |
126 C2B |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,40
|
Cilindrata
totale cm3 |
1496,43
|
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 120° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso KKK - Tipo 021
Iniezione indiretta Lucas-Ferrari |
HP/giri
min. |
580
CV a 11000 |
Peso
Kg. |
540 |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
n.d.
|
Varianti
successive: |
Subentrata
alla 126 C2 in base alle disposizioni della Federazione
Internazionale che abolisce le minigonne sulle vetture
da F1. |
TOP
|
1983 |
126 C3
Campione
del Mondo 1983 |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,40
|
Cilindrata
totale cm3 |
1496,43
|
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 120° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso KKK - Tipo 021
Iniezione indiretta Lucas-Ferrari |
HP/giri
min. |
600
CV a 10500 |
Peso
Kg. |
580
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. d'Inghilterra a Silverstone 16.7.1983 |
Varianti
successive: |
|
|
1984 |
126 C4 / C4 M2 |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,40
|
Cilindrata
totale cm3 |
1496,43
|
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 120° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso KKK - Tipo 031
Iniezione indiretta Lucas-Ferrari o digitale Weber-Marelli
|
HP/giri
min. |
660
CV a 11000 in gara-Pres.max. 3,2 bar |
Peso
Kg. |
540
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. del Brasile a Rio de Janeiro - 25.3.1984 |
Varianti
successive: |
1984
- 730 CV a 11000 g/m - press.4,2 bar |
|
1985 |
156-85 |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,40
|
Cilindrata
totale cm3 |
1496,43
|
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 120° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso KKK - Tipo 031
Iniezione elettronica digitale Weber-Marelli |
HP/giri
min. |
780
CV a 11000 in gara - Pres.max.3,6 bar |
Peso
Kg. |
548
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. del Brasile a Rio - 7.4.1985 |
Varianti
successive: |
|
|
1986 |
F1-86
F1-86 B |
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,40
|
Cilindrata
totale cm3 |
1496,43
|
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 120° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso Garret - Tipo 032
Iniezione elettronica digitale Weber-Marelli |
HP/giri
min. |
850
CV a 11500 in gara - Pres.max. 3,6 bar |
Peso
Kg. |
548/576
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. del Brasile a Rio - 23.3.1986 |
Varianti
successive: |
1986
- 890 CV a 11500 g/m - 3,8 bar in gara
1050 CV a 11500 in qualifica a 4,6 bar |
|
1987 |
F1-87
|
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,40
|
Cilindrata
totale cm3 |
1496,43
|
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 90° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso Garret - Tipo 033/D
Iniezione elettronica digitale Weber-Marelli |
HP/giri
min. |
880
CV a 11500 in gara - Pres.max.4 bar |
Peso
Kg. |
542
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. del Brasile a Rio - 12.4.1987 |
Varianti
successive: |
1987
- 910 CV a 11500 in gara - 4 bar
980 CV a 11500 g/m in qualifica |
Formula Cart
|
Cilindrata
unitaria cm3 |
331
|
Cilindrata
totale cm3 |
2648
|
N°
e Disposizione Cilindri |
8
a V di 90° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso IHI |
HP/giri
min. |
710
CV a 11500 |
Peso
Kg. |
703
- peso minimo consentito per Cart-1987 |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
Presentazione:
Fiorano 1987 |
Varianti
successive: |
NOTA:
presentazione motore 1986
Vettura usata solo in prova da Alboreto e Bobby Rahal.
Destinata alla 500 Miglia di Indianapolis del 1987, dopo
le prove di Fiorano, non venne mai inviata negli Stati
Uniti. Ricordata come "vettura del nuovo Patto della
Concordia". |
TOP
|
1988 |
F1-87/88
|
Cilindrata
unitaria cm3 |
249,40
|
Cilindrata
totale cm3 |
1496,43
|
N°
e Disposizione Cilindri |
6
a V di 90° |
Disposizione
motore |
posteriore
turbocompresso Garret - Tipo 033/E
Iniezione elettronica digitale Weber-Marelli |
HP/giri
min. |
620
CV a 12000 - 2,5 bar
(950 CV a 11500 qualifica- 2,5 bar) |
Peso
Kg. |
542
con acqua e olio |
Velocità
Km/h. |
n.d. |
Debutto |
G.P. del Brasile a Rio - 3.4.1988 |
Varianti
successive: |
1988
- 630
CV a 12200 in gara - 2,5 bar
|
|
|
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