DATABASE
FERRARI |
||
Questo database raccoglie la storia della Ferrari, partendo dalla Società Anonima Scuderia Ferrari fino ai giorni nostri. Nel comporlo si è cercato di dare facilità alla consultazione, anche nell'ottica di applicazioni per fini modellistici oltre che storici, evidenziando i piloti che hanno gareggiato in Ferrari, sia Formula che Sport e i modelli della produzione Ferrari: formula, sport e clienti . I dati pubblicati, specialmente quelli inerenti alle potenze dei motori di F1 e F2 sono approssimativi, in quanto nei primi decenni di vita dell'Azienda, i dati sulle potenze dichiarate eccedono per eccesso. Lo stesso Ferrari in fase di presentazione di una vettura alla Stampa, eccedeva nel dichiarare i cavalli/potenza, forse per intimorire gli avversari ad ogni inizio di Campionato del Mondo di F1 e tali sono stati riportati. Inoltre molti modelli, specialmente i Tipo Dino Sport 196, 296, 246, 286, 248 e 268, tanto per citarne alcuni, differenziavano solo nel motore, ricevendo propulsori che variavano da 1900 c.c. a 2.900 c.c. e pochissimo nelle linee esterne. Il cuore di queste vetture è un propulsore tecnologicamente avanzato, che a sua volta nasconde tutta una filosofia generata negli anni 30 da Enzo Ferrari, allora responsabile corse per l'Alfa Romeo e portata avanti fino ai giorni nostri dall'Azienda da lui creata. Motori per vetture da corsa e da strada, legati da rapporti stretti e costruiti in una molteplicità di versioni, tanto da renderne a volte difficoltosa l'identificazione. Motori con diverse architetture da 12, 10, 8, 6 cilindri a V, con diverse angolazioni, oltre che 4, 6 cilindri in linea, hanno equipaggiato vetture da gara che hanno riportato vittorie in ogni parte del mondo e che poi sono serviti come base per vetture stradali. La parte del leone l'ha sempre fatta comunque la cilindrata unitaria del motore stesso, base insostituibile per la denominazione dei modelli Ferrari fin dal 1947. Se diamo uno sguardo alla panoramica Internazionale degli anni cinquanta, notiamo che la maggior parte delle aziende costruttrici di automobili, hanno iniziato prima la produzione di vetture di serie e poi hanno riversato le loro competenze nel mondo dei Gran Premi. Alla Ferrari il processo è stato inverso: prima le competizioni, poi la produzione di serie iniziata nel 1952, con la collaborazione di Pininfarina, "sarto" della 212 Inter. Questa è stata una delle chiavi del successo di Enzo Ferrari e della Ferrari. In questa maniera si trasportavano le esperienze della massima formula al prodotto industriale di serie, trasformando il "Cliente Ferrari" in un Gentleman Driver sulle strade e sui percorsi di tutti i giorni. Nell'ormai lontano 1947, quando in Italia si pensava a ricostruire il paese dopo la guerra e le campagne intorno a Maranello erano "fabbrica naturale" per centinaia di contadini, Ferrari pensava alle corse e ai motori, amando l'automobile come forse nessun altro e tramandandoci anche dopo più di 50 anni, oggetti di culto e vetture tecnologicamente perfette, mantenendo alto il nome Italia in tutto il Mondo. MfB |
||
|
|
|
|
||
|
Piloti dalla Scuderia Ferrari ad oggi - Piloti e Gentleman Driver divisi per anno |
|
Prontuario motori Ferrari - Propulsori suddivisi per modello e anno di produzione |
||
|
Motori e Numeri - Dal 1948 al 2006 |
|
|
Ferrari Formula 2 dal 1948 al 1967 - Le "sorelle" minori |
|
|
Schede modelli Ferrari--- Ferrari Purosangue - Ferrari Daytona SP3 - Ferrari 296 GTB - Ferrari 812 Competizone - Omologata - Ferrari Roma - Ferrari 812GTS - Ferrari F8 Spider - Ferrari SF90 Stradale - Ferrari F8 Tributo - Ferrari 488 Pista - Ferrari Portofino - Ferrari 812 Superfast - Ferrari J50 - LaFerrari Aperta -GTC4LUSSO T - GTC4LUSSO - F12 tdf - Ferrari 488 Spider - Ferrari 488 GTB - Ferrari Sergio - Ferrari FXXK - F60 America - F12 TRS - Ferrari 458 Speciale A - LaFerrari - Ferrari FF - 458 Italia, Challenge, GT2, Grand Am, Spider - California -California T - 612 P4/5 - 599 GTB Fiorano - 599 FXX - SA Aperta - 599 FXX Evo - HGTE 60F1 - F12 Berlinetta - Ferrari Enzo - 575 M Maranello - 575 GTC e Evo 2005 - 360 GTC - 612 Scaglietti - 612 GTO - Superamerica - F430 e Scuderia (tutti i modelli) - FXX - GG50 - Aurea |
|
|
||
Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web. Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62). - RIPRODUZIONE RISERVATA |