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Agosto 1953 - Liegi - Roma - Liegi, Categoria Gran Turismo.
"Si conclude sul circuito di Spa-Francorchamps questa
corsa disumana che in un'unica tappa di 5.133 chilometri, ha attraversato
Belgio, Francia, Italia, Germania e Lussemburgo. L'Industria italiana
esca con tutti gli onori del confronto che la vede opposta a quella
continentale grazie al primo posto della Lancia B20, 2.500 di
Cleas-Trasenster e del terzo, che vale anche il successo fra le
due litri, della solita Ferrari 166 Vignale di Herzet-Bianchi,
preceduta dalla Jaguar 3,5 litri di Fraikin-Gendebien. Una prestazione,
quella della Ferrari, che fa il paio col brillante risultato conseguito
nel Rally delle Alpi di un mese avanti."
Questo è quanto si legge su "Ferrari-Automobili 1947-1953"
di Orsini-Millanta-Zagari, con una descrizione tipica degli Autori
del volume, sempre attenti allo svolgersi delle manifestazioni
dell'epoca. Il secolo scorso ha visto un fiorire di "Marathon
de la route", ovvero gare automobilistiche per auto di serie,
le auto di tutti i giorni, che a loro volta si dividevano in gare
di velocità, rally e grandi raid. Il regolamento di queste
marathon e rally, prevedeva medie minime di 50 km/h, pena punti
supplementari aggiunti alla classifica. E così dalle strade
asfaltate di pianura, si passava ai tornanti della montagna e
alle strette stradine di altura, sacrificando uomini, vetture
e non per ultime le carburazioni delle vetture stesse.
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Il
diorama della Liegi-Roma-Liegi - scala 1/43
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Diorama
Liegi-Roma-Liegi 1953 - © Modelfoxbrianza.it |
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Jacques
Herzet e Lucien Bianchi a bordo della Ferrari 166 Vignale affrontano
i tornanti delle Dolomini
© Ferrari Automobili 1947 - 1953 - Corrado
Millanta - Luigi Orsini - Franco Zagari - Editoriale
Olimpia 1985 - Mod.grafica Modelfoxbrianza
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Liegi-Sofia-Liegi,
Spa-Sofia-Liegi, Liegi-Zagabria-Liegi, Londra-Messico, il Tour
de France de l'Automobile, il Rally dei Tulipani, i Rally della
montagna come la Coupe des Alpes, il Sestriere, il Rally delle
Nevi, il Rally des Alpes Francaises, il Criterium des Alpes, fino
al Rally di Montecarlo, alla italiana Coppa delle Dolomiti, manifestazioni
diverse nel concetto di gara (le più, iniziate come semplici
scampagnate primaverili) su strada espresso dalla Mille Miglia
che con i suoi "soli" 1.600 km, era regina incontrastata
della velocità e regolarità su strada. Queste competizioni
entrano a far parte del Campionato Europeo e i rally maratona
incontrano un notevole successo, sia tra gli appassionati, sia
tra le grandi industrie automobilistiche. Furono gare che sopravvissero
al disastro su pista della 24 Ore di Le Mans del 1955 e all'ecatombe
di vite umane della Mille Miglia del 1957. Oltreoceano la Carrera
Panamericana, competizione che si snodava da Tuxtla Gutierrez
fino a Ciudad Juarez, fu la competizione che più si avvicinava
alle Marathon europee, che però superava in chilometri
di poco solo la metà della gara belga. |
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Il
percorso della classica Maratona automobilistica (www.forum-auto.com)
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La
166 Vignale, attrice della gara è la n°0330M, vettura
che partecipò alla Liegi-Roma-Liegi del 1953, finendo la
gara al terzo posto in classifica generale e al primo posto nella
classe 2.000 cc. La stessa vettura ottenne un brillante secondo
posto con Jacques Herzet alla Coppa di Spa , un quinto posto al
Gran Premio di Rio de Janeiro sempre con Jacques Herzet, un terzo
posto alla VII Coppa d'Oro delle Dolomiti questa volta in coppia
con Lucien Bianchi, un settimo posto al Tour de France de l'Automobile,
ancora in coppia con Bianchi e al Gran Premio di San Paolo, dove
Herzet non terminò il Gran Premio. |
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Prima
della partenza della Liegi-Roma-Liegi del 1953 (www.forum-auto.com)
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L'idea
La riproduzione di questo diorama, parte come sempre dalla visione
di alcune fotografie suggestive di questa Ferrari 166 impegnata
in gara tra montagne e verdi vallate, fornendo all'osservatore
una visione diversa dalle solite piste, dove queste vetture erano
solite impegnarsi. Come sempre prima di iniziare l'opera, sono
state fatte delle ricerche nel Web e purtroppo, escludendo solo
qualche website, si nota la penuria di informazioni storiche su
questa gara. In aiuto, casualmente, è venuto il website
francese
forum-auto.com, un intelligente sito dove vengono riportate
un'impressionante numero di gare e di immagini dell'epoca, con
commenti, discussioni inerenti strettamente al tema trattato,
che si consiglia caldamente di visitare. |
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La
166 Vignale 0330M di Jacques Harzet e Lucien Bianchi alla Coupe
des Alpes 1953 mentre affronta il Gavia. (www.forum-auto.com)
Modifica grafica Modelfoxbrianza
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La
ricostruzione.
Partendo da un blocco di polistirolo, dopo averlo scavato fino
a raggiungere le dimensioni di massima, si è lavorato alla
rifinitura e ultima sagomatura della sezione della montagna riprodotta,
attraverso pennellature di diluente alla nitro, tecnica che i
più "vecchi del mestiere" conoscono bene, Con
un pennello si è passato più volte diluente sul
polistirolo, cercando di "frenare" l'erosione del materiale
con piccole passate. Una volta raggiunta la forma e la dimensione
richiesta, su tutto il polistirolo è stato steso uno strato
di carta assorbente imbevuta di acqua e vinavil. L'operazione
richiede tempo per l'asciugatura della carta e per ulteriori riposizionamenti
di nuova carta là dove la forma assunta non è consona
con la visione globale dell'opera.
Una volta asciugata la carta, il tutto è stato rivestito
con del cemento diluito in acqua, in modo che aggiunga ulteriore
solidità alla sagomatura ottenuta. Le ultime modifiche
alla forma sono state ottenute con dello stucco in pasta, ottimo
per dare evidenza alle forme nella fase di rifinitura.
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La
166 Vignale 0330M di Jacques Harzet e Lucien Bianchi al Tour de
France del 1953 (www.forum-auto.com)
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La ricerca del soggetto.
Il modello rappresentato come "attore" principale, è
una Ferrari 166 MM Vignale della napoletana Jolly Model, modello
venduto già nella configurazione "Liegi-Roma-Liegi".
Il problema è stato reperirlo, in quanto il modello è
fuori produzione e solo la passione ne ha reso possibile la reperibilità
e quindi il successivo acquisto. All'interno della 166 sono stati
inseriti nella vettura i due figurini di Herzet e Bianchi, concludendo
poi il ritocco della vettura con una spruzzata tramite aerografo
della polvere accumulata sulle strade di montagna.
Come sempre ho cercato di riportare alla luce tramite il modellismo
una parte di storia dell'automobilismo Ferrari, una gara dai sapori
romantici. Sono passati 55 anni da quel marathon rally, vinto
da una casa italiana, la Lancia, un successo automobilistico per
il nostro paese, anche se dodici giorni prima, l'undici di agosto,
l'Italia perdeva il suo più grande pilota di tutti i tempi,
Tazio Nuvolari. MfB
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Modelli
impiegati nel diorama:
Ferrari 166 MM Vignale
- Jolly Model- n°ref. JL0048 - scala 1/43
Figurini:
scala 1/50 - Preiser n° 68290 dipinti a mano Mfb
Collezione
Modelfoxbrianza
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Ferrari 166 MM Vignale in scala 1:43 |
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BBR93A
- 166 Vignale/53 - Street |
BBR93B
- 166 Vignale/53 - Tour de France
Causse-Dumay |
BBR93C
- 166 Vignale/53 - Tour de France
Herzet-Bianchi |
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Jolly
Model 0048 - 166 MM/53
Liegi-Roma-Liegi
Herzet-Bianchi
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Vignale |
Jolly
Model 0047 - 166 MM/53
Tour de France
Causse-Dumay
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Alcune
copertine dei libri che descrivono le Maratone automobilistiche
e i Rally -
Edizioni du Palmier |
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Liège-Rome-Liège
Liège-Sofia-Liège
1931-1971
Marathon de la route
Jean-Paul Delsaux
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International
Alpine Rally
1948-1969
Portfolio |
Coupe
des Alpes
Jean-Francois Jacob |
Le
Tour de France
Automobile
50 édition
Maurice Louche |
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pagina
pubblicata il 30/7/2008 |
Bibliografia
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Le
pagine rappresentano uno studio condotto dall'autore sulla marathon
de la route Liegi-Roma-Liegi
e potranno, a seguito di nuovi accertamenti, subire modifiche
atte ad inquadrare al meglio la verità storica dell'evento.
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