Realizzazione
:2002 - scala 1/43 - modello BBR -
elaborazione MfB
Umberto
Maglioli.
Nato
a Bioglio (BI) il 5 giugno 1928, era considerato uno specialista
nella categoria Sport, forse per questo non è stato conosciuto
come avrebbe dovuto anche in F.1.
Iniziò la carriera al fianco di Giovanni Bracco nel 1948,
nel suo palmarès, oltre alla Carrera Panamericana del
1954, si annotano gare di grande rilievo come tre Targa Florio
(1953-1956 e 1968), una 12 Ore di Pescara (1953), una 12 Ore
di Sebring (1964) e una 1.000 km di Buenos Aires (1954).
In formula uno, partecipò a sei Gran Premi classificandosi
due volte terzo ( Italia 1954 e Argentina 1955).
E' scomparso il 6 febbraio 1999. |
|
Nata
per volontà del Governo Messicano, nel 1950 venne indetta
la prima Carrera Panamericana, gara da frontiera a frontiera
che doveva attirare l'attenzione mondiale sulla recente costruzione
da parte governativa, del tratto della "strada Panamericana"
di competenza messicana. |
|
Ogni
paese latino americano si era impegnato a costruire il proprio
tratto di strada ed il Messico aveva "vinto la corsa",
realizzando per primo la nuova grande via di comunicazione,
iniziata nel 1935 e terminata nel 1950. |
|
Partendo
da Tuxtla Gutierrez al confine con il Guatemala, la corsa si
snodava fino a Ciudad Juarez ai confine con gli Stati Uniti,
per un percorso di 3.068,8 km da percorrere in otto tappe. Dal
19 al 23 novembre 1954, venne disputata la quinta Carrera Panamericana
che poi sarebbe divenuta l'ultima edizione dopo quelle del 1950,
1951, 1952 e 1953. |
|
L'intenzione
di disputare l'edizione del 1955 venne disdetta dopo il grave
incidente di Le Mans dello stesso anno, dove oltre a Levegh,
persero la vita 80 spettatori e tutta l'opinione pubblica mondiale
si levò contro le corse automobilistiche e la loro pericolosità,
oscuro presagio di quello che doveva accadere in Italia durante
la Mille Miglia del 1957. |
|
Maglioli
impegnato nelle desertiche strade del Messico durante la
Carrera Panamericana. |
|
Umberto
Maglioli affronta i tornanti che portano a Ciudad Juarez, lungo
i 3.068,8 km del percorso. Da Tuxtla Gutierrez a Ciudad Juarez, Phill
Hill ha conteso la vittoria a Maglioli. |
|
Il
percorso del 1953 in un pieghevole dell'epoca rimasto invariato
nell'edizione del 1954. |
|
L'arrivo
vittorioso di Maglioli il 23 novembre 1954.
|
Media
di Umberto Maglioli - 173,207 km/h |
1°
Maglioli |
Ferrari
375 Plus Pininfarina |
17h40'26'' |
2°
P.Hill |
Ferrari
375 MM Vignale |
18h04'50'' |
3°
Hermann |
Porsche
550 |
20h21'09'' |
4°
Juhan |
Porsche
550 |
19h33'09'' |
5°
Cornacchia |
Ferrari
250 Monza |
19h46'06'' |
6°
Chinetti |
Ferrari
375 MM Vignale |
20h10'18'' |
7°
Miller |
Aston
Martin Special |
20h21'09'' |
8°
Chiron |
Osca
MT4 - 1500 |
20h34'56'' |
9°
Crawford |
Lincoln
Capri |
20h40'19'' |
10°
Faulkner |
Lincoln
Capri |
20h42'07'' |
Le
tappe della gara erano così suddivise |
tappa |
da |
a |
vincitore |
km |
1a |
Tuxtla
Gutierrez |
Oaxaca |
P.Hill |
530 |
2a |
Oaxaca |
Puebla |
U.Maglioli |
407 |
3a |
Puebla |
Città
del Massico |
P.Hill |
120,8 |
4a |
Città
del Messico |
Lèon |
U.Maglioli |
420 |
5a |
Lèon |
Durango |
U.Maglioli |
530 |
6a |
Durango |
Parral |
U.Maglioli |
404 |
7a |
Parral |
Chihuahua |
U.Maglioli |
300 |
8a |
Chihuahua |
Ciudad
Juarez |
P.Hill |
358 |
|
Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli
utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire
un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità
dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E'
vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it
senza il consenso dell'autore, che
può tuttavia autorizzare
a citare
le parti dell'opera
che possono interessare, rispettandone però la paternità
di essa,
per non incorrere nel
plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633,
e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti
bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia
del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno
citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente
sito web.
Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo
e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene
aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente
una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).
-
RIPRODUZIONE RISERVATA
|