Il
diorama
Ricostruzione
in scala della sezione
della Curva Nord incrocio Viale Mirabello
Realizzazione:
2003 - scala 1/43 |
|
|
|
Sezione
costruita sotto il filo terra |
Pilastri
di sostegno della Curva Nord |
Sezione
della Curva Nord vista
dal Viale Mirabello |
Le
immagini riportano ad una Sopraelevata "viva", nell'ultimo
anno in cui ufficialmente venne usata per una gara valevole
per il Campionato Mondiale Marche, appunto il 1969.
L'Autodromo di Monza si popolava di appassionati delle vetture
Sport-Prototipo e lo stesso restituiva immagini di vita
quotidiana, mischiate ad immagini di vera competizione sportiva,
lasciando nell'aria un odore acre di olio combusto difficile
ancora oggi da dimenticare.
Sezione
della Curva Nord |
La
Curva Nord vista dalla Curva Grande |
Il
lato del ponte visto dal Viale Mirabello |
Nelle giornate di "calma agonistica", la struttura
maggiormente presa di mira nel senso buono della cosa era la
sopraelevata. Gigantesca struttura realizzata nel cuore del
Parco di Monza quasi ad unire simbolicamente il nostro Autodromo
con il catino di Indianapolis. Ragazzi, tanti ragazzi la percorrevano
in tutti i suoi sensi, facendo a gara a chi arrivava per primo
in cima alla curva.
E' noto, i ricordi a volte giocano brutti scherzi, specialmente
a chi li ha vissuti intensamente.
Dopo varie ricerche e richieste atte a reperire documentazione
dei lavori posti in essere nel 1955 finite nel nulla, un giorno
armato di metro e macchina fotografica (come nel caso del recinto
verifiche dell'Autodromo), ho "preso d'assalto"
la mai dimenticata Curva Nord e viste le arie che in questi
periodi tirano sull'argomento, ho voluto ricostruirmene un pezzetto
in ricordo dei bei tempi.
L'impresa non è stata delle più facili, anche
perchè a 6 metri di altezza rilevare quote atte alla
ricostruzione, non è cosa poi così semplice. Fortunatamente
la tecnologia ha messo a diposizione misuratori elettronici
in grado di eseguire rilievi stando comodamente con i piedi
attaccati al suolo.
|
|
|
|
|
|
|
La
312 P V12 di Amon-Andretti
sulla Curva Nord |
La
312 P V12 alla Mille Chilometri del 1969 |
Particolare
dell'ingresso ponte |
Al
termine di tutti i rilievi, come Radamès in Aida, ritornavo
a casa vincitore con il mio bottino di dati e di fotografie
presi in prestito dalla "amica" Curva, promettendole
di farne una copia uguale nella struttura, ma specialmente nell'anima
di questo "mostro di cemento armato" mai capito a
fondo dai suoi contemporanei.
Nella ricerca cartacea, utilissimo si è rivelato il consulto
del libro edito nel 1982 dal titolo:" Guida a Monza
- La pista magica" di Paolo e Gabriella Ferrini - HP
Racing Line, dove nel testo viene descritta in maniera precisa
tutta la storia dell'Autodromo di Monza e dell'Anello di Alta
Velocità. |
|
|
|
Il
ponte visto dalla Curva Grande |
Particolare
dei sostegni della Curva Nord |
Il
porfido sotto la Curva Nord |
La
scelta dell'anno di ricostruzione non è stata casuale:
infatti il 1969 ha rappresentato come sopra riportato, l'ultimo
anno di uso effettivo dell'Anello per quanto riguarda le Sport,
mentre la F1 l'aveva già abbandonato nel 1961, lasciando
come competizioni agonistiche solo la 4 Ore di Monza e la 1000
km.
Dopo avere tracciato sul tavolo da disegno le strutture portanti
e le pendenze della pista, unendole attraverso la tangente che
la stessa soletta della pista tracciava, si è passati
alla realizzazione vera e propria, tutta in apposito cartone,
legno, balsa e polistirolo.
La
parte inferiore colorata in marrone, identifica le zone dove
le strutture della sopraelevata hanno quote negative, "annegate"
nel terreno e appoggiate ad una base in cemento armato per aumetare
la stabilità della pista.
|
|
|
|
Vista
della struttura |
Vista
della struttura con
le scritte dell'epoca (anche calcistiche) |
I
pilastri di sostegno intermedi |
Nel
diorama sono state riproposte tutte le velette ed i rinforzi
della soletta come nell'originale, rinforzi che formano una
gabbia atta al sostegno della pista, posta a circa 11 metri
di altezza dalla ex pista Pirelli.
Il ponte misura una lunghezza di circa 17 metri, con una campata
di 9 metri e 10 centimetri. La pista Pirelli in quella
sezione sfrutta l'ampiezza del ponte, mentre all'uscita ed all'entrata
del ponte, misura 10 metri e 30 centimetri.
Il ponte in ingresso dal Mirabello venendo dal recinto verifiche,
ha un'altezza al filo inferiore di circa metri 3,40. La campata
da pilastro a pilastro rilevata sulla circonferenza della Curva
Nord e di metri 5,15 con una sezione del pilastro di 50 x 40
cm per i più esterni e di metri 1,60 x 40 centimetri
per quelli interni.
Il diorama ha misure di mm 520 x 540 x 260, pari ad una sezione
dal vero di 22,300 metri x 23,200 ed una altezza dal filo pista
di 11 metri. |
|
|
|
Lato
sinistro del ponte visto
dalla Curva Grande |
La
soletta inferiore della Curva sopraelevata |
Il
terrapieno a filo terra |
Terminato
il lavoro resta sempre un piccolo rimpianto, dopo avere passato
ore ed ore immersi nel pezzo da riprodurre, alla fine resta
un vuoto che si colmerà solo con il prossimo lavoro.
Penso che sia una "malattia" comune per tutti i modellisti
che per passione riproducono o riportano alla luce opere in
quel momento sentite solo da loro e che solo loro conoscono
nei minimi dettagli, proprio perchè generate dal cuore
e studiate nella mente prima di realizzarle.
Insomma, il modellismo è anche questo e guai se non fosse
così! MfB |
Andretti
con la 312 P V12 (Best Model) |
L'inclinazione
della Ferrari 312 P in piena velocità |
Bibliografia
pagine pubblicate
il 15/11/2003 - ultima modifica 26/7/2011
|
Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli
utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire
un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità
dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E'
vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it
senza il consenso dell'autore, che
può tuttavia autorizzare
a citare
le parti dell'opera
che possono interessare, rispettandone però la paternità
di essa,
per non incorrere nel
plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633,
e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti
bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia
del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno
citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente
sito web.
Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo
e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene
aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente
una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).-
RIPRODUZIONE RISERVATA |