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Le Curve sopraelevate dell'Autodromo di Monza - Modelfoxbrianza.it


Le Curve Sopraelevate dell'Autodromo di Monza - Modelfoxbrianza.it


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La Sopraelevata oggi

Immagini e considerazioni
(2003)


La leggera umidità autunnale, lascia intravedere la sontuosità della curva sopraelevata nord, immersa fra gli alberi che la guardano a vista, come se loro avessero avvertito l'immane pericolo che si sta abbattendo su di essa. Osservandola in silenzio, si odono parole, tante parole, che di questi tempi la eleggono regina delle cronache automobilistiche del nostro paese, sicuramente non in senso positivo.
Abbattiamola! Facciamone un museo! No! Lasciamola così! Queste le grida da più parti, accompagnate da qualche "ma lasa pèrt, l'è roba végia" che tradotto in italiano corrente significa "lascia perdere, è roba vecchia ".
Ma Lei immobile, sfida i pareri della gente da cinquant'anni, contenta di essere stata "calpestata" da nomi celebri dell'automobilismo sportivo e da semplici appassionati che l'hanno rimirata in tutte le sue parti, decantandone l'opera architettonica, futuristica per quei tempi.


Le condizioni critiche del manto stradale
Una veduta della curva Nord
Il sottopasso del rettifilo centrale (vecchia pista)
La sommità della curva sopraelevata Nord
Le condizioni critiche
del manto stradale
Una veduta della Curva Nord
Sottopasso del rettifilo centrale (vecchia pista)
Sommità della Curva
sopraelevata Nord


Ormai il sasso è lanciato. Alcuni decisi a fare abbattere questo "pezzo di storia" dalla loro parte, con le loro ragioni. Altri, gli "amanti" dell'Autodromo e della sopraelevata, dall'altra parte decisi a salvare quest'opera anche a costo di incatenarsi davanti alle ruspe.
Entrambi hanno ragione, ma la sopraelevata è lì, ferma, statuaria, non più "usata" come una volta, evidenziando i segni del tempo che non perdona e non cancella l'incuria umana.
Quando il Gran Premio d'Italia o la 1000 km di Monza accarezzavano quelle curve, tutti a fare da cordone nella parte alta per vedere da vicino le vetture lanciate verso il rettifilo est dell'anello e quindi alla curva Sud. E cosa dire delle 7 torrette che gli facevano da corona, ospitando tecnici Rai e cronometristi e a pista libera da eventi sportivi, serviva da punto di osservazione per i ragazzi del luogo, che vi si arrampicavano tramite l'angusta scaletta verde, per vedere l'incredibile panorama. Bei tempi! Sicuramente e bisogna darne atto, la formula uno moderna sarebbe mal sopportata dalla "nostra curva". Vetture troppo basse, che rischierebbero di "fare del male" strusciando con il loro fondo scocca il manto stradale gia compromesso. Meglio le vetture ante anni 80: quelle l'accarezzavano con i loro soffici pneumatici nel senso orario e antiorario.
Ritornando ad oggi, penso allo strano destino delle curve sopraelevate dell'Autodromo brianzolo: costruite e poi abbattute. Ricostruite con strutture più solide a metà degli anni 50 e in procinto di essere abbattute una seconda volta. Cosa dirà Stirling Moss salvato da una fine certa durante la 500 Miglia di Monza 1958, quando letteralmente con il volante tra le mani, ha percorso fino a fermarsi a bordo pista quelle curve, sapendo che la sua "salvatrice" sta per essere abbattuta?.



Quel che rimane di una delle 7 torrette poste intorno al Catino di Alta Velocità.
I pilastri di sostegno della Curva Nord
Il sottopasso visto dalle curve di Lesmo
Quel che rimane di una delle 7 torrette poste intorno al Catino di Alta Velocità.
Pilastri di sostegno
della Curva Nord
Sottopasso visto
dalle curve di Lesmo

Storie Italiane. Un domani le generazioni che verranno, vedendo quello che prossimamente si farà per questo pezzo di autodromo, ci accuseranno di ottusità o follia nel caso il tutto venga demolito; di mancanza di lungimiranza ed affetto, nel caso la sopraelevata resti com'è, fino all'abbattimento spontaneo di se stessa e forse, dico forse perché le nuove generazioni non hanno mai strappato il fondo dei pantaloni, arrampicandosi dalla base della curva nord al guard-rail in cima e costeggiando il bordo della pista a 6 metri dal suolo, il più delle volte inseguiti dal solerte personale dell'Autodromo di Monza, ci ringrazieranno per avere tenuto "in piedi" e restaurato un vero pezzo di storia che tutto il mondo ci invidia, ma che in qualsiasi altra parte del mondo avrebbero saputo sistemare senza troppi conflitti, nella pace e nella gioia di tutti, mediando con la controparte nel bene dello sport e dell'Autodromo, magari studiando qualche arcano che sfugge adesso alla nostra fantasia.
Cancellando un ricordo storico com'è appunto la sopraelevata, cancelleremo una parte di noi stessi. Ma chi non ha respirato olio combusto su quelle curve, non può capire né tanto meno comprendere, cosa abbia rappresentato per generazioni intere di ragazzi "affamati" di corse automobilistiche l'amato Autodromo e quanto in esso contenuto. Inutile aggiungere altre parole a quelle che già vengono dette: tanto è solo un racconto ai confini tra realtà e fantasia. Speriamo solo che non rimanga di quest'opera italiana solo la fantasia e il ricordo.
Ai posteri l'ardua sentenza!.
MfB

Se Vi stanno a cuore le Curve sopraelevate dell'Autodromo di Monza, visitate il sito:
www.monzasopraelevata.it, dove troverete la possibilità di esprimere un Vostro pensiero tramite una petizione per la conservazione e la valorizzazione dell'Anello di Alta Velocità.


pagine pubblicate il 15/11/2003






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