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Fonte http://auto.ferrari.com/it | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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pubblicata il 16/2/2017 |
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Nuova
Ferrari 812 GTS: spider esclusiva con motore V12 anteriore. Maranello 9/9/2019 |
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Ferrari presenta la nuova 812 GTS, esclusiva spider con motore V12 anteriore che alza ulteriormente i livelli di eccellenza del Cavallino. La nuova Ferrari 812 GTS è la più recente novità del Cavallino, ma non è una novità come le altre. L’ultima arrivata, infatti, segna un gradito ritorno al passato riportando indietro di ben 50 anni esatti la data del calendario: fu infatti mezzo secolo fa che a Maranello presentarono sul mercato la loro ultima spider con motore V12 anteriore, ovvero la Ferrari 365 GTS4 del 1969 conosciuta come “Daytona Spider” in seguito alla vittoria della Scuderia alla 24 Ore di Daytona del 1967. |
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Torna
la spider con motore V12 anteriore Se si eccettuano alcune sportive prodotte in serie limitata, da allora non c’è più stato nell’offerta della casa modenese un modello con questa impostazione. Con la nuova 812 GTS, Ferrari torna quindi a proporre una spider con motore anteriore che vuole essere fin da subito il punto di riferimento del settore per prestazioni ed esclusività. |
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Ferrari
GTS: 800 cavalli per la spider di serie più potente del mercato Essendo di fatto la versione scoperta della Ferrari 812 Superfast, la 812 GTS ne eredita anche le caratteristiche tecniche, compreso il motore V12 da 6,5 litri da 800 cavalli e 718 Nm di coppia, con limitatore impostato a 8.900 giri. L’unità vanta un disegno ottimizzato e soluzioni come il sistema di iniezione diretta a 350 bar, che migliora la nebulizzazione del getto di combustibile consentendo di ridurre la quantità di particolato emessa durante la fase di riscaldamento del catalizzatore. Il tutto accompagnato dalle tecnologie Stop&Start On the Move per la gestione dello spegnimento e della riaccensione del motore a vettura in movimento. Le altre soluzioni tecniche includono inoltre il sistema di controllo dei condotti di aspirazione a geometria variabile che, secondo quanto spiegato dai tecnici di Maranello, deriva direttamente dai motori di F1 aspirati. Le impostazioni del Manettino sono studiate per esaltare le doti del propulsore e regalare una maggiore sensazione di sportività, senza mai perdere una certa progressività e un’ottima linearità in fase di erogazione a qualsiasi regime. |
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Proprio
a proposito di regimi di rotazione, Ferrari sottolinea che l’80%
della coppia massima è disponibile a partire da 3500 giri al
minuto, mentre la curva di potenza cresce in maniera rapida e costante
fino al regime massimo di 8.500 giri, con un’eccellente ottimizzazione
tra i tra i 6.500 e gli 8.900 giri che consente di massimizzare la potenza
per un uso tipicamente corsaiolo. Il lavoro di affinamento del motore è proceduto di pari passo con la gestione del cambio a doppia frizione, progettato ovviamente per accompagnare al meglio le doti del V12 grazie ai tempi ridotti per i cambi marcia. La geometria dell’impianto di scarico è invece stata sviluppata per amplificare la sonorità proveniente dal motore ed esaltare la guida soprattutto nella configurazione con il tetto rigido aperto, quest’ultimo apribile in appena 14 secondi anche in marcia fino a una velocità massima di 45 km/h. Le prestazioni per la spider italiana parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferire a 3 secondi, mentre per arrivare a 200 km/h con partenza da fermo bastano 8,3 secondi. La velocità massima è invece in linea con la 812 Superfast ed è pari a 340 km/h. |
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Linea
unica e grande ricerca aerodinamica La Ferrari 812 GTS non è solo la spider di serie più potente sul mercato, ma è anche una delle vetture più affascinanti in circolazione. La linea disegnata dal Centro Stile Ferrari si basa sulla 812 Superfast e si conferma in grado di coniugare la sportività che ci si aspetta da una Ferrari con l’eleganza tipica dei più esclusivi modelli di lusso. Lateralmente si nota il disegno della fiancata pensato per accorciare visivamente il posteriore grazie al suo disegno a mantello e ai suoi parafanghi muscolari. La vettura vanta così un senso di potenza e di aggressività che vengono confermati in coda, dove lo stile della 812 Superfast è stato modificato dando un nuovo slancio e un diverso equilibrio d’insieme. Un attento lavoro di studio e affinamento interessa il comparto aerodinamico. La presenza dell’hard top retrattile e del suo alloggiamento hanno obbligato i progettisti a modificare il retro della vettura, che grazie a un nuovo disegno della superficie del tonneau e all’implementazione di un profilo triplano nel diffusore posteriore, è in grado di assicurare una maggiore deportanza dal sottoscocca, bilanciando così la perdita di carico dovuta alla rimozione del condotto di by-pass del passaruota posteriore della 812 Superfast, la cui presa d’aria si trova invece dietro la terza luce. La resistenza aerodinamica è stata ridotta con alcune soluzioni come le bocchette d’aria posizionate sul fianco posteriore, mentre sul fronte del comfort a bordo gli ingegneri sono riusciti a minimizzare fruscii e turbolenze in configurazione aperta. |
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Dotazione
al top per la spider di Maranello Sulla Ferrari 812 GTS trovano spazio tutti i più importanti sistemi di controllo di ultima generazione già visti sulla 812 Superfast. Tra gli accessori ci sono il servosterzo elettrico EPS (Electric Power Steering), il sistema brevettato Ferrari Side Slip Control (SSC) giunto alla sua quinta versione, il Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV), il Ferrari Power Oversteering (FPO) che aiuta il riallineamento in caso di sovrasterzo, le sospensioni con ammortizzatori a controllo magnetoreologico e il Ferrari Peak Performance (FPP) che “comunica” tramite il volante quando si sta raggiungendo il limite di aderenza. |
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Garanzia
Ferrari di 7 anni Ferrari offre anche sulla nuova 812 GTS una garanzia di 7 anni con il Genuine Maintenance Programme che include tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, controlli pianificati a intervalli di 20.000 chilometri oppure una volta all’anno senza limiti di chilometraggio, ricambi originali e ispezioni accurate da parte del personale, tutto interamente formato presso il Ferrari Training Centre di Maranello. |
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Fonte: Giuseppe Cutrone – motori.it | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Omologata,
la nuova one-off di Maranello |
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Omologata.
Un aggettivo che a Maranello assume una connotazione estremamente particolare.
Nella storia del Cavallino molte auto da corsa sono state targate e
messe su strada e l'idea alla base della nuova one-off Ferrari Omologata
è proprio questa: portare le tecnologie della pista sulle strade
di tutti i giorni. Il decimo esemplare unico basato su una piattaforma
a dodici cilindri sfrutta la meccanica della 812 Superfast per garantire
prestazioni elevatissime, come dimostrato durante il debutto tra i cordoli
del circuito di Fiorano. |
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Cuore
a dodici cilindri. "Una Ferrari come nessun'altra": la nota
di presentazione della nuova sportiva si apre con questa frase e, viste
le caratteristiche di questo modello, la Casa di Maranello non poteva
trovare parole migliori. Realizzata su richiesta di un collezionista
europeo, la Omologata è spinta dal dodici cilindri aspirato di
6.5 litri della gamma 812: sui modelli di serie questo V12 a 65 gradi
eroga 800 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 718 Nm a 7.000
giri/min, arrivando a un regime di rotazione massimo di ben 8.900 giri.
Dal Cavallino non sono arrivate notizie relative a modifiche al propulsore
che, nella sua versione di serie, permette uno 0-100 km/h in 2,9 secondi
e una velocità massima di 340 km/h. |
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Carrozzeria
d'alluminio realizzata a mano. Della veste estetica della 812 Superfast
sono stati conservati solo due dettagli: il parabrezza e i fari anteriori.
Tutto il resto è stato sviluppato appositamente dal Centro Stile
di Maranello sotto la guida di Flavio Manzoni e realizzato a mano dagli
artigiani del Cavallino con fogli d'alluminio per assecondare le richieste
del cliente. Richiami al passato si abbinano a soluzioni stilistiche
proiettate verso il futuro. Tutto questo cercando di sottolineare le
proporzioni dell'architettura con motore anteriore centrale e "modellare
forme agili, definite da volumi fluidi e riflessi ondulati". Sovrastata
e affiancata da quattro prese d'aria, la calandra anteriore si protrae
visivamente verso la fiancata, collegandosi con le sezioni arrotondate
sopra i passaruota anteriori, che vengono messe in risalto da una fascia
a contrasto che avvolge l'intero cofano motore con una tinta amaranto
che spicca sul Rosso Magma tristrato della carrozzeria. Lateralmente,
la Omologata presenta muscolose fiancate che si fondono senza soluzione
di continuità alla coda: eliminando il finestrino laterale fisso,
i designer hanno reso più aggressiva la silhouette della vettura.
Al posteriore il lunotto è protetto da una copertura con tre
feritoie pensate per abbassare visivamente il volume da fastback, mentre
un nuovo spoiler rende il lato B della vettura ancor più grintoso,
oltre ad aggiungere carico aerodinamico. I gruppi ottici posteriori
a Led circolari sono posizionati all'interno di due profondi incavi
per creare una firma luminosa ispirata al passato ma proiettata al futuro. |
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Interni
da corsa. Il legame del Cavallino con il mondo del motorsport traspare
ancor di più all'interno dell'abitacolo. I due sedili rivestiti
di pelle e tessuto Jeans Aunde con cinture a quattro punti color blu
elettrico spiccano sulla finitura total black dell'ambiente, mentre
l'assenza del finestrino fisso posteriore crea un'atmosfera dal sapore
rétro. Volante e plancia presentano degli inserti metallici impreziositi
da una particolare finitura ispirata alle Gran Turismo degli anni Cinquanta
e Sessanta. Anche altre componenti di fibra di carbonio, come il bridge
centrale con i pulsanti del cambio e le maniglie interne delle portiere,
sono caratterizzati da una particolare verniciatura a effetto martellato
ispirata a modelli leggendari di Maranello come la 250 GTO e la 250
LM. |
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Fonte:
Mirko Magni - Quattroruote.it |
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Il
V12 è diventato una “bestia” rara e sempre più
a rischio d’estinzione. Il giro di vite sulle emissioni previsto
per i prossimi anni sta obbligando i costruttori a trovare vie alternative
per regalare prestazioni ed emozioni di altissimo livello. Tuttavia,
per “mettersi in riga” c’è ancora un po’
di tempo ed è per questo motivo che Ferrari non ha voluto rinunciare
ad un 12 cilindri purissimo sulla sua nuova creatura.
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Per
capire tutti i segreti del V12 più potente di sempre del Cavallino
Rampante, il nostro Andrea Farina è sceso in pista a Fiorano,
il paradiso della velocità dove vengono messe alla prova tutte
le Rosse del Cavallino più famoso al mondo.
Trasformata
per la velocità. Come ha fatto Ferrari a trasformare la 812 Superfast
in una “IperFast”? Parlando freddamente di numeri, il motore
da 6,5 litri eroga 30 CV in più rispetto ad un modello “normale”
per un totale di ben 830 CV e la sua progettazione è stata talmente
raffinata da aver richiesto tre anni di sviluppo. |
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Largo
utilizzo di fibra di carbonio, bielle in titanio e un albero di trasmissione
più leggero: sono solo alcune delle modifiche messe a punto dagli
ingegneri modenesi e che hanno consentito di far dimagrire la 812 di
ben 38 kg. I
segreti, però, non sono finiti qui. L’aerodinamica è
praticamente tutta nuova, con sottoscocca carenato, splitter, spoiler
posteriore e diffusore ridisegnati per generare il 30% di carico in
più rispetto alla 812 Superfast. Nel frontale, inoltre, è
presente un pannello mobile che si apre superati i 250 km/h per “schiacciare”
letteralmente l’auto all’asfalto e spingerla fino a 340
km/h di velocità massima.
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Fatta
per emozionare. La 812 Competizione, comunque, è molto di più
che “semplice” tecnologia. Come ogni Rossa, infatti, è
costruita per emozionare e in pista a Fiorano questa esclusiva Ferrari
non fa differenza. L’80% dei 692 Nm di coppia sono disponibili
già a 2.500 giri e l’ago della strumentazione arriva a
toccare quota 9.500 (+500 giri rispetto alla Superfast), un allungo
davvero incredibile che, letteralmente, è un piacere sentire. |
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Il
cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti è quello della
Superfast, ma è stato ricalibrato e ora è più veloce
del 5% di una “normale” 812. Degna
di nota è una modifica inedita: le ruote posteriori sterzanti
e indipendenti aumentano ulteriormente il coinvolgimento alla guida
e la precisione in percorrenza di curva, dato che le singole ruote posteriori
si possono angolare in controfase fino a 1,5%.
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E
poi ci sono le gomme Michel Pilot Sport Cup 2 R (offerte in alternativa
alle Pirelli P Zero Corsa), con misure impressionanti - 275 all’anteriore
e 315 al posteriore - con le Michelin che sono consigliatissime per
strappare il tempo sul giro con questa Competizione, che ferma il cronometro
a Fiorano in appena 80 secondi, 1,5 secondi prima della Superfast e
1 secondo dopo la SF90 Assetto Fiorano. |
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Tutto
questo ben di Dio, però, non è più disponibile.
I 999 esemplari di 812 Competizione sono stati venduti prima ancora
della presentazione ufficiale al pubblico, al prezzo di 499.000 euro
ciascuno, optional esclusi. Niente da fare nemmeno per la 812 Competizione
A, come Aperta, prodotta in 599 unità tutte vendute a circa 580.000
euro. Non resta che guardarla in foto e in video e continuare a sognarla. |
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Fonte: Alberto Carmone - https://it.motor1.com/ | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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pubblicata il 16/2/2017 - Ultimo
aggiornamento 25/02/2023 |
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