Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro
La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione


Ferrari 575 M Maranello - Modelfoxbrianza.it
Interni della 575 M Maranello
Interni della 575 M Maranello
Abitacolo della 575 M Maranello
Abitacolo della 575 M Maranello


Gli elementi a forte connotazione della 575M Maranello, sono riassunti nella denominazione stessa del modello. Il motore è infatti espresso dalla sigla numerica, 575, che sta ad indicare in forma abbreviata, la cilindrata accresciuta da 5500 a circa 5750 cm3 e i conseguenti più elevati valori di erogazione, nella potenza e nella coppia. La lettera M, abbreviativo di "modificato", sottolinea il fatto che si è intervenuti in tutte le aree della prestazione del modello. Tra queste in particolare, oltre al motore, l'introduzione per la prima volta su un modello stradale 12 cilindri Ferrari, del cambio tipo F1.


575 M Maranello

STILE
Nello sviluppo di stile si è scelto di non modificare l'equilibrio e la sobrietà che la 550 ha proposto e che le è valso l'unanime apprezzamento di "instant classic". Le modifiche riguardano unicamente le mutate richieste tecniche: prese d'aria di forme e dimensione diversa, inserite nel nuovo frontale della vettura, con affinamento dell'efficenza aerodinamica e fluidodinamica e un nuovo trattamento dello spoiler anteriore.
Infine l'estetica dei gruppi ottici, con corpo del faro in colore vettura e palpebre in colore grigio, abbinati di serie a tecnologia allo xeno per la luca anabbagliante, con dispositivo lavafari. A livello di aerodinamica, l'ottimizzazione finale ha portato a curare il flusso attorno alle ruote e a definire speciali piccole carenature che permettono di ridurre resistenza, mentre ogni dettaglio del fondo è stato curato per generare carico e diminuire la resistenza.

575 M Maranello

MOTORE
Il motore 12 cilindri della 575M Maranello, mantiene la disposizione a V di 65 gradi, quattro assi a camme in testa, quattro valvole per cilindro. L'obiettivo del motore V12 è quello di incrementare sia la curva di potenza, sia quella di coppia e si riassume nel nuovo valore di potenza massima, 515 CV (379 kW) a 7250 giri e nella coppia massima di 60 kgm a 5250 giri (588,6 Nm), con anche un incremento di coppia mediamente di 1,5 kgm, tra 1000 e 4000 giri, rispetto al propulsore precedentemente installato sulla 550 Maranello. Questi accresciuti valori di erogazione, sono stati raggiunti attraverso molteplici interventi apportati al motore 12 cilindri, in particolare: aumento della cilindrata, innalzamento del rapporto di compressione e interventi in generale per il miglioramento dell'efficienza e della gestione del propulsore.


575 M Maranello

TRASMISSIONE E CAMBIO F1
La distribuzione ottimale dei pesi, con ripartizione 50-50 tra gli assali con pilota a bordo, è garantita dallo schema transaxle con gruppo cambio posteriore in blocco con il differenziale, con coppia conica e differenziale autobloccante nella stessa fusione. La trasmissione della 575M Maranello è stata anche dotata del sistema di comando elettroidraulico "F1", posizionato nella parte posteriore della vettura, al fine di minimizzarne i tempi di risposta e garantire le migliori temperature di esercizio. Il cambio F1 della 575M Maranello è stato messo a punto per assicurare la massima efficacia nell'uso manuale sulle leve poste dietro il volante, per consentire prestazioni ottimali nella guida sportiva.
A disposizione del pilota sono previste due principali strategie di cambiata manuale, selezionabili mediante il comando in consolle: una sportiva (Sport) e una più rivolta al comfort, entrambe coordinate con l'analoga strategia del controllo ammortizzatori della sospensione. L'applicazione del cambio F1 sulla 575M Maranello risulta specifica e differenziata per la riduzione conseguita nei tempi di cambiata e per l'integrazione con il controllo degli ammortizzatori durante la cambiata. Alla modalità di azionamento manuale del cambio F1, si aggiungono due modalità complementari: automatica e bassa aderenza.

575 M Maranello

INTERNI E PERSONALIZZAZIONE
La strumentazione è riunita in un quadro unico posto davanti al guidatore, con il contagiri in posizione centrale. Nuovi sedili, con 6 regolazioni elettriche e memorie a lato guida, ridisegnato il volume della plancia e del tunnel. Nuovi anche il volante, i pannelli porta e il trattamento della componentistica di bordo. Anche per 575M Maranello, il programma personalizzazione Carrozzeria Scaglietti permette al cliente di scegliere lo stile, l'equipaggiamento funzionalità della vettura secondo le proprie preferenze e necessità strettamente individuali.

Fonte: Ferrari Media



Scheda tecnica
Motore12 cilindri a V di 65°
Alesaggio e corsa 89 x 77 mm
Cilindrata unitaria 479 cc.
Cilindrata totale 5748 cc.
Rapporto di compressione 11:1
Potenza massima 379 kW (515 CV) a 7250 giri/min.
Coppia massima 588,6 Nm (60 kgm) a 5250 giri/min.
Lunghezza 4550 mm.
Larghezza 1935 mm.
Altezza 1277 mm.
Passo 2500 mm.
Carreggiata anteriore 1632 mm.
Carreggiata posteriore 1586 mm.
Peso in ordine di marcia 1730 kg
Capacità serbatoio 105 litri
Pneumatici anteriori 255/40 ZR 18
Pneumatici posteriori 295/35 ZR 18
Freni anteriori 330x32 mm.
Freni posteriori 310x28 mm.
Velocità massima 325 km/h





575 GTZagato


Ferrari 575 GTZ Zagato una Special per i 50 anni


Una Ferrari 575M carrozzata nello stile della celebre 250GTZ. Possibile? Possibilissimo, soprattutto se a volerla è uno dei più grandi collezionisti di Rosse giapponese, Yushiyuki Hayashi, proprietario tanto per fare qualche esempio di vetture come la 166MM, la 250 Spider California, due Daytona, coupé e spider e la Enzo. Nella più classica tradizione dell'appassionato committente di esemplari esclusivi che ha stimolato la creatività dei carrozzieri italiani negli anni '50 e '60, Yushiyuki Hayashi ha posto a Zagato una richiesta semplicissima: modificare la sua 575M ad immagine e somiglianza della berlinetta 250GTZ.

Detto e fatto. Al punto che il risultato di tale operazione - che fra l'altro celebra degnamente l'anniversario del modello - lo vedremo in anteprima mondiale al prossimo Concorso d' Eleganza Villa d'Este che si terra a Cernobbio dal 22 al 24 aprile 2006 . Come la sua progenitrice, la 575 GTZ ha la carrozzeria interamente in alluminio e, in omaggio a Ferrari e alle sportive Italiane a due posti, entra a far parte dei pezzi esclusivi appartenenti alla tradizione delle vetture d'atelier.

E come la 250 GTZ, anch'essa sfoggia una colorazione bicolore su stilemi e volumi che richiamano esplicitamente gli anni '50, con tanto di cavallino sul cofano più la classica "Z" sulla fiancata. Anche la stessa 250 GTZ del resto fu commissionata a suo tempo da un collezionista gentleman driver, aggiudicandosi più volte il podio nelle competizioni e nei concorsi d'eleganza. Stessa fortuna anche per la neonata 575 GTZ? Vedremo. Le concorrenti da battere quest'anno a Villa d'Este non saranno poche.
Fonte: Repubblica.it



Yoshiyuki Hayashi con la 575 GTZ

Yoshiyuki Hayashi con la 575 GTZ

Fonte fotografica: www.motorbox.com

 
pagina pubblicata il 21/10/2005 - ultimo aggiornamento 13/4/2006








Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata.
E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA