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La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione

458 Italia
 

Ferrari 458 Italia - Modelfoxbrianza.it

ANTEPRIMA
28 luglio 2009


"Abbiamo voluto dedicare all'Italia una vettura bella, dalle prestazioni straordinarie, con un livello di innovazione mai raggiunto da nessuna Ferrari prima d'ora. Un tributo all'Italia e alle sue caratteristiche uniche che rendono il lavoro, i prodotti italiani e l'intero Paese sinonimo di eccellenza, creatività e qualità nel mondo" Luca Cordero di Montezemolo.

 
Posizione di guida della Ferrari 458 Italia
 

Sarà come al solito la regina del prossimo Salone di Francoforte che si terrà dal 17 al 27 settembre 2009. La Ferrari 458 Italia che sarà l'erede naturale della F430,
è una vettura completamente nuova sotto il profilo tecnologico, creativo e stilistico. Il nome denota i 4.499 cc arrotondati per eccesso e l'otto cilindri di cui la 458 è equipaggiata, oltre rimarcare la nazione di origine: l'Italia appunto. Dicevamo che la 458 è nuova in tutte le sue parti, dal design, all'aerodinamica - dal propulsore all'handling, fino all'interfaccia uomo-macchina.

Ferrari 458 ITALIA

Le corse hanno "regalato" alla 458 Italia una nuova impostazione di guida con volante e cruscotto di nuova concezione, con l'ausilio dell'epta campione del mondo di F1 Michael Schumacher che si può dire, abbia visto nascere il progetto di Casa Ferrari. Il motore V8-90° a iniezione diretta, eroga 570 CV a 9.000 giri/minuto con potenza specifica di 127 CV/litro, mentre la coppia massima è di 540 Nm a 6.000 giri/minuto.
 
Ferrari 458 ITALIA

Uno scarico centrale a tre uscite, assicura una "musica" sconvolgente alla 458 Italia. Il cambio elettroidraulico da F1 a doppia frizione a sette marce assicura una guidabilità ed un comfort eccellenti, degni di una Marca blasonata come la Ferrari. In soli 3,4 secondi la 458 Italia è in grado di raggiungere i 100 km/h, con una velocità di punta di 325 km/h.
 
Ferrari 458 ITALIA

Pininfarina ha realizzato il disegno, puntando su di un'aerodinamica che genera un carico verticale di 140 kg a 200 km/h. Guardandola bene in effetti la nuova 458 assomiglia alla Enzo in dimensioni ridotte e il fascino di questa vettura resta qualcosa di unico, di artistico, di irripetibile.
 
Ferrari 458 ITALIA
Ferrari 458 ITALIA
Ferrari 458 ITALIA
 
 

Presentazione Ferrari 458 Italia al Salone di Francoforte - settembre 2009

Ferrari 458 Italia
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Ferrari 458 Italia
Ferrari 458 Italia
Video presentazione Ferrari 458 Italia - Francoforte 2009
Ferrari 458 Italia
Ferrari 458 Italia
Ferrari 458 Italia
 
La presentazione della Ferrari 458 Italia su You Tube
 

Scheda tecnica della 458 Italia
Motore - posteriore-centrale v8 - 90°
Cilindrata totale: 4499 cm3
Coppia massima: 540 Nm a 6.000 rpm
Potenza massima: 570CV a 9.000 rpm
Potenza specifica: 127CV/l
Rapporto di Compressione: 12,5:1
Cambio: F1 a doppia frizione - 7 marce
Pneumatici anteriori - 235/35 ZR20 8,5"
Pneumatici posteriori - 295/35 ZR 20 10,5"
Cerchi: 20"
Passo: 2650 mm
Larghezza totale: 1937 mm
Lunghezza totale: 4527 mm
Altezza: 1213 mm
Peso a secco: 1380 kg
Velocità dichiarata 325 km/h



 
 
458 Challenge
Luglio 2010
 

È stata presentata a Maranello, in occasione dell'incontro annuale dei concessionari, la Ferrari 458 Challenge, versione della 458 Italia dedicata ai campionati monomarca del Cavallino.

 



458 Italia Challenge
Fonte fotografica: http://it.hadnews.com


Il motore è sempre il V8 di 4.5 litri da 570 CV della versione di serie, mentre cambia la rapportatura del cambio doppia frizione F1. Altri interventi hanno riguardato il peso della vettura e l'assetto, messo a punto con modifiche alle sospensioni, molle più rigide, cerchi da 19" con serraggio centrale, pneumatici Pirelli slick e un'altezza da terra ridotta di 30 mm.


458 Italia Challenge
Fonte fotografica: www.quattroruote.it


Fra le altre caratteristiche di questa versione dedicata ai professionisti e ai gentleman driver ci sono l'impianto frenante Brembo già utilizzato sulla Ferrari 599XX e il sistema di trazione F1-Trac, per cui sono state sviluppate due specifiche calibrazioni per la pista asciutta e bagnata. Sulla pista di Fiorano, la 458 Challenge ha staccato un tempo di 1'16"5 e ha raggiunto l'accelerazione laterale in curva di 1,6 g.
Fonte : www.quattroruote.it



458 Italia Challenge
Fonte fotografica: http://it.hadnews.com



458 Italia Challenge
Fonte fotografica: http://it.hadnews.com

 
 
Settembre 2010

Oakley Design
ne realizzerà sette esemplari, due in più rispetto a quanto previsto. Tutti bianchi con particolari neri, fra cui i cerchi in lega Oz Racing da 20 pollici. La Ferrari 458 Italia si caratterizza anche per le modifiche destinate al propulsore V8 da 4.5 litri che dispone di 627 CV (+27) e 567 Nm di coppia (+27), ottenuti grazie all’impianto di aspirazione in carbonio con dimensioni maggiorate, all’airbox più performante ed al sistema di scarico rivisto. All’aumento di cavalleria va aggiunta una sensibile riduzione delle masse (-65 chili) grazie all’utilizzo di particolari in fibra di carbonio. Nuovo anche il pacchetto aerodinamico, con spoiler frontale e “Flap di Gurney” più profilato per aumentare la deportanza. La 458 Itala proposta da Oakley Design raggiunge i cento all’ora con partenza da fermo in 3 secondi netti, mentre la velocità massima è di 330 km/h. www.autoblog.it
 
Ferrari 458 Italia Oakley Design
Ferrari 458 Italia Oakley Design
   
   
Ferrari 458 Italia Oakley Design
Ferrari 458 Italia Oakley Design
 
 
 
Dicembre 2010 - Debutta in anteprima mondiale al Motor Show di Bologna la Ferrari 458 Challenge. La sportiva della Casa di Maranello esposta allo stand Ferrari.
 
 
Presentazione della Ferrari 458 Challenge al Motor Showdi Bologna
Presentazione della Ferrari 458 Challenge al Motor Show di Bologna


Ferrari  458 Challenge
 
 
 
 
Ferrari 458 GTC Michelotto (GT2)
458gT2
458gT2

 
 
Un'immagine dinamica svela la Ferrari 458 GT2, fotografata durante i primi test nella pista di Fiorano. Questa vettura da corsa risponde alle specifiche del campionato FIA GT2. E' spinta da un V8 forte di 470 cavalli per un peso di 1245 kg. I cerchi in lega sono da 18 pollici. Interessante notare come per rientrare nel regolamento della competizione, la 458 GT2 sia 100 cavalli meno potente del modello stradale e quasi 30 kg più pesante della recewntemente presentata Ferrari 458 Challenge.

Il cambio è un inedito Hewland sequenziale a 6 marce, chiamato a sostituire il 7 marce a doppia frizione che fa parte della dotazione standard. Nel trofeo GT2 questa 458 dovrà sfidare bolidi Porsche, Aston Martin, Audi, Ford e BMW. Esteticamente possiamo notare un inedito bodykit che conferisce alla 458 un pregevole fascino retrò, rievocando le mitiche GT impefnate a Le Mans negli anni '60 e '70. Caratterizzanti anche i fari, cromaticamente contraddistinti dal giallo: un altro marchio di fabbrica della categoria GT2. (fonte: infomotori.com)




Ferrari 458 Italia "Grand Am" - Luglio 2011


Ferrari 458 Italia Grand Am
Ferrari 458 Italia Grand Am


Debutto in USA per la Ferrari 458 Italia Grand Am
Dopo il debutto sulla pista di casa avvenuto a Fiorano lunedì scorso, è previsto per il 26 e 27 luglio il ritorno in azione della Ferrari 458 Italia Grand Am per una sessione di prove private in programma al Daytona International Speedway, in Florida.
Ad alternarsi al volante della vettura, l’ormai collaudato duo composto da Jaime Melo e Tony Vilander che, vantando una lunga serie di successi colti con i colori della Ferrari, proseguiranno nello sviluppo con l’obiettivo di preparare la 458 Italia Grand Am all’edizione 2012 del campionato americano.
Il tracciato riporta alla memoria le numerose vittorie conquistate da Ferrari nella leggendaria 24 Ore di Daytona, a testimonianza del forte legame che unisce la celebre Casa alla più prestigiose competizioni motoristiche.
La Ferrari 458 Italia Grand Am si basa sulla GT3 ed è del tutto equipaggiata nel rispetto dei regolamenti di sicurezza e performance. Il motore è un V8 da 493 CV, un roll bar e gomme Continental.
Tradizione Ferrari a Daytona
Sono state infatti quarantasette le edizioni della prova di velocità e durata a cui Ferrari ha partecipato, nelle quali ha messo a segno cinque vittorie assolute e quindici di categoria.
Tra tutte spicca la straordinaria tripletta conquistata nel 1967 dalle due Ferrari 330 P4 – e dalla 412 N.A.R.T., preceduta nel 1962 dal secondo posto di Phil Hill e Ricardo Rodriguez sulla Dino 246 SP. Nello stesso anno sono state quattro le Ferrari a chiudere nelle prime dieci posizioni, mentre nel 1972 il successo è andato a Mario Andretti e Jacky Ickx che hanno primeggiato sulla 312 PB
. Fonte: http://www.infomotori.com


Ferrari 458 Italia Grand Am
Ferrari 458 Italia Grand Am
 
 
 
 
Ferrari 458 Spider - settembre 2011


Il motore, l’8 cilindri - disposto in posizione posteriore-centrale – a iniezione diretta di benzina, da 4.499 cc e 570 cavalli di potenza, vincitore del premio International Engine of the Year 2011, assegnato per l’eccellenza ingegneristica in termini di guidabilità, prestazioni, efficienza e raffinatezza progettuale. Il sistema di trasmissione è costituito dal cambio F1 a doppia frizione, con sette rapporti e comandi al volante. Mentre la dinamica veicolo è gestita dall’E-Diff3, che integra il controllo di trazione F1-Trac e l’Abs. Le calibrazioni della vettura, dalla mappa dell’acceleratore alla taratura delle sospensioni multi-link, puntano alla sportività assoluta e – spiega il comunicato del Cavallino – «al più appagante piacere di guida con il tetto aperto». Sotto quest’ultimo profilo, va segnalato che anche il suono del motore è stato studiato per coinvolgere pienamente degli occupanti a vettura scoperta.

SI SCOPRE IN 14 SECONDI - Il tetto rigido, tutto d’alluminio, ha almeno due vantaggi rispetto alla tradizionale capote in tela: il risparmio di peso (-25 kg) e un tempo di apertura/chiusura ridotto (14 secondi). L’hard top si ripiega e scompare davanti al vano motore, in un alloggiamento protetto e dal minimo ingombro: soluzione che non altera l’aerodinamica e mantiene elevato il livello delle prestazioni. Ma al tempo stesso ha consentito ai progettisti di recuperare spazio, dietro i sedili, per una «panchetta» da usare come porta-bagagli. Nella vista posteriore, la 458 Spider si caratterizza per le pinne, tutt’altro che ornamentali: il loro scopo è di ottimizzare il flusso dell’aria verso il cofano motore e le prese dei radiatori dell’olio frizione e cambio. Ad assicurare il comfort in marcia senza tetto c’è anche un frangivento regolabile elettronicamente in altezza, che distribuisce i flussi nell’abitacolo. Secondo la Casa, ciò permette «una normale conversazione fino a oltre 200 km/h». Il telaio ha la stessa rigidità strutturale, indipendentemente dalla configurazione aperta o chiusa.

 
Ferrari  458 Spider
Ferrari  458 Spider

Ferrari 458 Spider - Presentazione web Ferrari

Ferrari  458 Spider
Ferrari  458 Spider


La 458 Spider è lunga 453 centimetri, per 194 di larghezza e 121 di altezza; il passo misura 265 centimetri; il peso a secco è di 1.430 kg (nell’allestimento con i cerchi forgiati e sedile racing); il rapporto peso/potenza è di 2,51 kg/cavallo; il peso è distribuito al 42% sull’anteriore e al 58% sul posteriore. Il motore V8 da 570 cavalli (a 9000 giri) tocca il picco di coppia (540 Nm) a 6.000 giri/minuto e ha la potenza specifica di 127 cavalli/litro. Gli pneumatici anteriori sono 235/35 ZR20 8.5”; quelli posteriori, 295/35 ZR20 10.5”. Le prestazioni dichiarate: velocità massima di 320 orari; da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi, consumo nel ciclo combinato di 11,8 litri/100 km (tradotto: 8,4 km il litro); 275 grammi di CO2 il km nel ciclo combinato. Quanto al prezzo, di ufficiale ancora nulla da Maranello, ma dovrebbe posizionarsi un 10% al disopra di quello della 458 Italia (dunque, circa 220 mila euro).



Fonte Corriere.it



Ferrari 458 Italia Emozione by Evolution 2 Motorsport
Maggio 2012

Il tuner Evolution 2 Motorsport ha presentato un inedita interpretazione su base Ferrari 458 Italia battezzata con l'italianissimo ed evocativo nome "Emozione". Trattandosi di una elaborazione che prende spunto da un bolide nato nelle "sacre" officine di Maranello, i dubbi sul risultato estetico della vettura non possono che sorgere spontanei, considerato l'equilibrio di stile tra eleganza e sportività realizzato dalla Casa del Cavallino Rampante. Nonostante ciò, i gusti rimangono gusti, quindi gli amanti del genere potrebbero sicuramente trovare questo inedito pacchetto aerodinamico più che interessante considerando la qualità e la tecnologia dei materiali utilizzati per la sua realizzazione.

Estetica discutibile, ma d'effetto.

Esteticamente la vettura sfoggia un'inedita livrea bicolore che alterna il blu acceso della parte centrale della carrozzeria, con l'azzurro del tetto e dei dettagli aerodinamici inferiori. In alternativa è possibile optare per altre due colorazioni, una in fibra di carbonio nera e l'atra in fibra di carbonio color argento. Il kit estetico comprende inoltre un inedito e pronunciato splitter anteriore che fa da cornice alla nuova mascherina che comprende a sua volta due generose prese d'aria studiate e l'inedito simbolo del cavallino rampante di color argento.



 
 
 


La vista posteriore è stata modificata con un doppio estrattore d'aria che ingloba l'inedito scarico a tre vie realizzato in leggerissimo titanio, sempre in tono con il resto della carrozzeria, mentre un piccolo spoiler è stato installato sul bordo del cofano motore, in modo da aumentare ulteriormente il carico aerodinamico della vettura. Aperto il vano che ospita il potente propulsore V8, troviamo un'inedita copertura dedicata a quest'ultimo e realizzata completamente in fibra di carbonio. Il kit viene completato dai nuovi cerchi in lega da 21 pollici, componibili in tre pezzi e realizzati nella solita tinta azzurrina, mentre il baricentro della vettura è stato sensibilmente ribassato con l'utilizzo di molle più corte di ben 25 mm.

Propulsore: 32 CV in più per prestazioni da brivido.

Il trattamento riservato dal preparatore sudafricano comprende anche una rivisitazione della parte meccanica, rappresentata dal V8 4.5 litri, capace di esprimere nella sua configurazione standard ben 570 CV e 540 Nm di coppia massima. Le modifiche apportate all'unità Ferrari - tra cui la rivisitazione della centralina ECU - hanno permesso di guadagnare ben 32 CV, facendo così schizzare la potenza massima fino a quota 602 CV. L'aumento di cavalleria regalo uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, invece di 3,4, mentre la velocità massima raggiunge quota 330 km/h.


Fonte e immagini: http://www.motori.it/tuning
 
 
 
 
Ferrari 458 Italia Speciale
Agosto 2013
 
Testo e immagini: motorbox.com
 
 
 
 
 
 
SUBITO IN SCENA Non ha voluto attendere l'ultimo minuto, stavolta. La nuova Ferrari si è svelata in anticipo sull'apertura del Salone di Francoforte (10 settembre) e fa impressione soprattutto per i suoi numeri. A plasmare le forme della Ferrari 458 Speciale - così si chiama - con maniacale attenzione all'aerodinamica, ci ha pensato invece il Centro Stile di Maranello con la collaborazione di Pininfarina
 
 
 
 
 
 
 
 
TECNOLOGIE A questi risultati si è arrivati grazie a un lavoro certosino sull'aerodinamica e all'utilizzo di componenti leggere come la fibra di carbonio e all'alluminio. Ma le performance della Ferrari 458 Speciale giovano anche di novità tecnologiche introdotte per la prima volta, come il controllo elettronico dell'angolo do assetto (SSC-Slide Slip Angle Control). Grazie al quale l'assetto della vettura viene costantemente monitorato e confrontato con quello ideale, e la coppia viene regolata di conseguenza.
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDA TECNICA 458 ITALIA SPECIALE

Efficienza aerodinamica: 1.5
Potenza specifica: 135 cv/l
Accelerazione laterale: 1.33 G

MOTORE
Tipo: V8 - 90°
Cilindrata totale: 4495 cm3
Potenza massima: 605 cv @9000 rpm
Coppia massima: 540 Nm @6000 rpm

PESO:
Peso a secco: 1290 kg
Rapporto peso/potenza: 2.13 kg/cv

PRESTAZIONI:
0-100 km/h: 3.0"
0-200 km/h: 9.1"
Tempo sul giro a Fiorano: 1'23''5
Emissioni CO2: 275 gr/km

 
 
 
 
 
Ferrari 458 Italia Speciale A
Settembre 2014




(AGI) - Maranello, 26 set. - Al Salone di Parigi la Ferrari presenta in prima mondiale la 458 Speciale A, "A" come "aperta". Questa serie limitata speciale celebra il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni, confermato dai numerosi premi internazionali e dalle vittorie in pista: tra queste il doppio titolo mondiale endurance (WEC) e le affermazioni di categoria nelle grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring. Dedicata a 499 clienti collezionisti, la 458 Speciale A e' la spider piu' prestazionale nella storia della Ferrari. Coniuga performance estreme con il piacere della guida all'aria aperta.





Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla "Speciale" coupe' sia di soli 50 Kg.
E' equipaggiata con il V8 stradale aspirato piu' potente nella storia della Ferrari che eroga 605 cv di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2.





I tre titoli "Best Performance Engine" ottenuti da questo motore sono ricordati nella specifica targa dedica in abitacolo. L'accelerazione 0-100 km/h e' di 3.0 secondi e il tempo sul giro a Fiorano 1'23"5. A questi risultati concorrono l'aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC), che consente l'espressione della massima sportivita' in ogni condizione, esaltata dall'inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi.
Le forme della 458 Speciale A sono come per tutte le vetture di Maranello strettamente funzionali alle prestazioni.
Una serie di soluzioni innovative e originali ha permesso di ottenere la migliore efficienza aerodinamica di sempre per una spider Ferrari. La 458 Speciale A viene presentata in livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, con cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa.




Gli interni, fortemente ispirati alle corse, sono caratterizzati dall'impiego di materiali nobili e leggeri, trattati con l'artigianalita' e la cura tipiche della Ferrari, come per le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale. (AGI)


Il debutto avverrà al Salone di Parigi dal 4 al 19 ottobre 2014.
 
 



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Pagina pubblicata 28/7/2009 - Ultimo aggiornamento 27/9/2014





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