Il
Garage "Alfa Romeo - Scuderia Ferrari" a Modena nel
1929/1930
Realizzazione
: 2001 - scala 1/43 - modelli Brumm - Rio - elaborazione
MfB - Collezione MfB |
La
Società Anonima Scuderia Ferrari, venne
fondata nel novembre 1929 da un'idea di Enzo Ferrari,
che assieme ai Fratelli Caniato, commercianti di canapa
e Ferruccio Testi, eccellente fotografo, oltre che
commerciante di bevande, decisero di mettere a disposizione
vetture Alfa Romeo per una cerchia di facoltosi clienti
con il pallino delle gare automobilistiche, oltre
a piloti affermati del calibro di Nuvolari, Varzi,
Chiron, Moll e tanti altri corridori famosi o meno
degli anni '30.
Denominato in origine "Garage Italia",
prese il nome di "Garage Alfa Romeo - Scuderia
Ferrari" alla fine degli anni'20, restando
come sede dell'omonima Scuderia in Via Ciro Menotti
fino al 1932, prima di divenire Viale Trento e Trieste,
dopo l'intervento di un nuovo Piano Regolatore Comunale
che ridenominò la via.
Qui il Comm. Enzo Ferrari, dopo aver gestito la Sua
attività in un garage denominato "AUTO
- GARAGE GATTI " in Via Emilia Est 5, dirigeva
il reparto corse dell'Alfa, gestendo piloti che correvano
con vetture della Scuderia del Portello, oltre che
essere in prima persona Rappresentante per l'Emilia
Romagna e le Marche dell'Alfa Romeo, fino al 1938
anno in cui Ferrari lasciò definitivamente
la Casa Milanese per iniziare la Sua grande avventura,
dopo quattro anni di anonimato; quella di Costruttore.
Per conoscere la storia della Scuderia Ferrari:
www.modelfoxbrianza.it/scuderiamodena.htm
. MfB |
© fotografia :
www.barchetta.cc
|
Esposizione
del diorama "Garage
Alfa Romeo - Scuderia Ferrari" in Galleria
Ferrari nella ricostruzione dell'ufficio di Enzo Ferrari,
con il diorama della Fabbrica del 1943,
dal 2001al 2010. |
|
Marzo
2011 - La nuova locazione in Galleria Ferrari del
diorama della
Scuderia Ferrari e della Fabbrica-1943
|
|
|
|
|
La
tettoia e la sopraelevazione del
4° corpo aventi progetto 1932. |
|
|
|
La
Scuderia Ferrari vista dall'alto |
In
primo piano l'officina eretta
con progetto del 1926 |
|
|
|
Particolare
del cortile interno della Scuderia dove avveniva
la messa a punto delle vetture prima delle gare. |
|
|
|
Particolare
del cortile interno della Scuderia
|
In
primo piano il negozio di vendita materiali
in gomma degli ex proprietari, F.lli Resta |
|
|
|
Facciata della palazzina in stile liberty del Garage
Alfa Romeo
Scuderia Ferrari nella configurazione 1929-1932.
|
|
|
|
|
Particolare
del portone d'ingresso |
Enzo
Ferrari con meccanici e collaudatori |
Particolare
del balcone con la trifora |
|
|
|
Lato
nord-est della Scuderia visto da Viale Ciro Menotti. |
|
Lato
sud-est della Scuderia. |
|
|
|
Particolari
visti dalla Strada Nuova.
|
|
|
|
Lato nord della Scuderia visto dal Viale Ciro Menotti.
|
|
|
|
Frontale dell'officina lato Garage Solmi
|
Particolare del tetto
a shed
|
|
|
|
|
Particolare
della pompa Shell a pentalitri
autocostruita (probabilmente
Bergomi)
|
Insegna
pubblicitaria della Scuderia Ferrari |
|
La
Ferrari di Viale Trento Trieste negli anni 80. |
|
Il
silos autovetture eretto dove una volta c'era
la Scuderia Ferrari. |
|
Edizione
della rivista "La Scuderia Ferrari"
del 1936. |
|
|
|
Progetto
del Garage Italia del 1920 in
Via Ciro Menotti a Modena. |
|
Progetto
di ampliamento e modifica della palazzina - 1932. |
|
Adolfo Orsi, grande storico modenese di automobilismo,
all'interno della Monografia AISA n°101,
dedicata "Velocità e bellezza
- La doppia sfida dei Progettisti",
monografia nata dal Convegno AISA, tenutosi al MEF
di Modena il 16 marzo 2013, enuclea in maniera più
che soddisfacente la prima attività del giovane
Enzo Ferrari e racconta:
"All’inizio degli anni Venti, Enzo Ferrari
avviò la sua prima attività imprenditoriale:
la Carrozzeria Emilia di Enzo
Ferrari & C, sede in via Jacopo Barozzi
5. Abbiamo trovato fotografie originali dei lavori
della Carrozzeria Emilia, autoveicoli e omnibus. L’unica
automobile al mondo che oggi porta la firma
di Ferrari come carrozziere è un’Alfa
20-30 ES del 1921, da me recuperata in Grecia. All'interno
della portiera compaiono il nime Carrozzeria Emilia
Modena, Via Jacopo Barozzi 5. Sono gli elementi della
firma di Enzo Ferrari.
Enzo Ferrari dovette poi liquidare questa attività,
ma la mamma Adalgisa gli venne in aiuto e lui si dedicò
a correre e a vendere le vetture Alfa Romeo".
Fin qui le parole illuminanti di Orsi.
Fotografia tratta dala
Monografia AISA n°101
Sotto sono visibili altre fatture emesse prima della
nascita della Scuderia Ferrari. La prima a sinistra
è un estratto conto della Ditta "Cav.Enzo
Ferrari Concessionario Esclusivo per la vendita
EMILIA e ROMAGNA" (manca ancora la concessione
per le Marche, come riproposto dal cartello a fianco
della Scuderia nel 1930), datata 5 novembre 1929,
Via Emilia Est, 5 - Modena - Sede legale Bologna,
Via Montegrappa 6.
La seconda e la terza fattura riportano data del 5
novembre 1925 e 15 dicembre 1925 e hanno come intestazione
"AUTO - GARAGE GATTI"
del Cav. Enzo Ferrari, sempre situata in Via Emilia
Est 5 a Modena, che probabilmente fu la prima sede
della Scuderia Ferrari, prima dell'insediamento nel
"Garage Italia" di Viale Ciro Menotti nel
1930.
Da questi estratti e fatture si può dedurre
senza ombra di dubbio la denominazione e la locazione
esatta dell'attività di Enzo Ferrari prima
di fondare la Scuderia Ferrari nel 1929.
Quindi dalle date riportate nelle fatture, si evince
che l'attività imprenditoriale di Enzo Ferrari,
iniziò con la Carrozzeria Emilia, per poi passare
al Garage Gatti e infine sfociare nell'attività
gestionale della Scuderia Ferrari.
La Fotografia è stata
inserita nel catalogo di Finarte nel maggio 1990 -
Asta n° 738 - 12 maggio 1990 Autodromo di Monza.
|
|
|
Logo
della rivista "Scuderia Ferrari"
edito sulla rivista dell'epoca. |
|
Si
ringraziano:
Cav.Piero Ferrari
Dott.ssa Daniela Ori - Comune di Modena
Dott. Aldo Borsari - Archivio Storico del Comune
di Modena
Sig.Riccardo Andreoni - Centro Documentazione
Ferrari Auto S.p.A.
Sig. Ezio Bompani - Modena
|
Pubblicazione pagina novembre 2004 - Ultima
modifica 22/8/2014
|
La
pagina rappresentano uno studio condotto dall'autore
sulla Scuderia Ferrari
e potranno, a seguito di nuovi accertamenti, subire
modifiche atte ad inquadrare al meglio la verità
storica dell'evento. |
|
|
Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli
utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire
un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità
dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E'
vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it
senza il consenso dell'autore, che
può tuttavia autorizzare
a citare
le parti dell'opera
che possono interessare, rispettandone però la paternità
di essa,
per non incorrere nel
plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633,
e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti
bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia
del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno
citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente
sito web.
Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo
e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene
aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente
una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).
-
RIPRODUZIONE RISERVATA
|