Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione





Restauro:1999 - scala 1/1000


NOTA:
Per il restauro conservativo della pianta dell'Autodromo di Monza, restauro durato 3 mesi, si è intervenuti radicalmente viste le pessime condizioni in cui l'opera si presentava. Il plastico del complesso dell'Autodromo Nazionale di Monza, raffigura il progetto studiato per l'ammodernamento degli impianti sportivi gestiti dalla S.I.A.S.: "Società Incremento Automobilismo e Sport", diretto dall'indimenticato Ing.Giuseppe Bacciagaluppi, che andava dai campi da golf in zona Villasanta, alla recinzione che costeggia la provinciale Milano-Carate Brianza, nella zona da Biassono a Vedano al Lambro. Realizzata nel 1954/55, la pianta subì un primo restauro nel 1970, come appariva scritto con vernice rossa sul quadrante alto-destro, verso l'entrata di Villasanta, unico intervento prima dell'attuale, lasciando poi che il tempo completasse l'opera di erosione dei materiali applicati. Come prima cosa sono state rimosse tutte le lettere in legno, applicate nella legenda (leggenda scritto in origine e mantenuto a carattere storico), passando poi alla decappatura della vernice colore azzurro; originalmente blu. Alcune lettere in pessimo stato sono state ricostruite, comprendendo anche l'acronimo S.I.A.S. Sono state ricostruite o sistemate al meglio tutte le strutture della zona partenza, delle piscine e delle casette poste alle entrate di Biassono, Vedano e Villasanta. La maggior parte degli alberi era mancante o restava solo il fusto, specialmente nella zona Est della pianta, così come gli arbusti e la superficie "a prato" dell'intera pianta. La pista è stata ripulita dalla vernice e parti di stucco che si stavano staccando, ricevendo un trattamento apposito, con nuovo stucco e riverniciatura totale.

L'articolo apparso su Auto Italiana del 1955
Articolo apparso su Auto Italiana del 1955, con fotografia del plastico dell'impianto e gli Ing. Berti e Di Rienzo durante la presentazione delle opere per l'ammodernamento del complesso dell'Autotodromo Nazionale di Monza.
Il plastico del complesso
Plastico del complesso della pista prima del restauro del 1999.
La legenda restaurata
Legenda restaurata
E' stato conservato a valore storico la dicitura "Leggenda" originaria.
Lo stemma dell'Autodromo
Stemma dell'Autodromo edizione 1955.
La zona dei box prima del restauro
La zona dei box delle tribune e del villaggio interno prima del restauro.
La zona dei box, delle tribune e del villaggio dopo il restauro
Zona dei box delle tribune e del villaggio interno e delle piscine dopo il restauro.
Panoramica del villaggio prima del restauro
Panoramica del villaggio del rettifilo centrale e del rettifilo est prima e dopo il restauro.
Panoramica del villaggiodopo il restauro
Curva sopraelevata sud dopo il restauro
Curva sopraelevata sud curva parabolica ed entrata Porta di Vedano dopo il restauro.
La Porta di Biassono  dopo il restauro
Porta di Biassono e parte della legenda dopo il restauro.
Il campo da polo e i campi da golf prima il restauro
Campo da polo e i campi da golf prima e dopo il restauro.
Il campo da polo e i campi da golf dopo il restauro




Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62). -
RIPRODUZIONE RISERVATA