Uno
dei punti di forza della 640 era la sospensione anteriore che
vedeva il ritorno delle barre di torsione, introdotte in
F1 da Chapman sulla Lotus 72 nel 1970
1)
ammortizzatori a gas
2)
serbatoi del gas
3)
barre antirollio
2)
barre di torsione |
|
![](Gigi/sospensioni%20640/sospeAnt640%202.jpg) |
|
![](Gigi/sospensioni%20640/sospesAnt1.jpg) |
Collaudati
per la prima volta a Imola nel corso di prove private, Gli ammortizzatori
americani Penske sostituirono i Koni nel finale
di stagione, a partire dal GP d'Ungheria. Tale scelta migliorò
sensibilmente l'assetto della 640
nel
disegno a sinistra sono messi a confronto gli ammortizzatori anteriori
Koni con i Penske
- 1)-
Ammortizzatore Penske
- 2)-
Tamponi Penske, montati esternamente
- 3)-
Tamponi Koni, montati internamente
- 4)
e 5)- serbatoi del gas separati. Più grandi per i Penske
- 6)-
Barra di torsione. Lunga 12-15 cm, va a inserirsi in
alto sul bilanciere della sospensione, mediante una ghiera
dentata
- 7)-
involucro che blocca in basso la barra di torsione per mezzo
di un millerighe
|
![](Gigi/sospensioni%20640/sospe%20post1.jpg) |
In
questi schemi sono invece rappresentate le sospensioni posteriori,
con gli ammortizzatori Koni a destra e i Penske a sinistra
1)
Ammortizzatore
2)
Cilindro contenitore del gas
3)
posizione del vecchio serbatoio
|
![](Gigi/sospensioni%20640/sospe%20post2.jpg) |
Sul circuito di Le Castellet venne applicata una barra antirollio
nel retrotreno Nuova soluzione anche per le barre antirollio anteriori,
che vennero montate con un unico punto di ancoraggio.
|
|
|
1) barra antirollio. Solo la parte centrale fa da
elemento di torsione
2) biellette
che collegano al bilanciere la parte
centrale della barra
3)
bilanciere (quello vecchio è nella figura piccola) |
1) punto di ancoraggio delle barre
2)
braccetto nel quale è infulcrata la biella
3)
braccetto per la regolazione dall'abitacolo |
|
|
I diritti d'autore delle immagini appartengono
ai legittimi proprietari
Pagina
pubblicata il 17/3/2009
|
Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli
utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un
refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità
dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E'
vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it
senza il consenso dell'autore, che
può tuttavia autorizzare a
citare le parti dell'opera
che possono interessare, rispettandone però la paternità
di essa, per
non incorrere nel
plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633,
e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti
bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia
del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno
citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito
web.
Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo
e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato
senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica
- (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE
RISERVATA
|