Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione




2 marzo 2012



Gianni Rogliatti

Giornalista e scrittore torinese, aveva 83 anni:
una vita dedicata alla passione per la Rossa
.

Aveva la Ferrari nel cuore Gianni Rogliatti, giornalista e autore di numerosi libri, mancato la scorsa notte per un infarto a 83 anni. Era nato a Torino proprio nel 1929, lo stesso anno in cui è stata fondata la Scuderia di Maranello, di cui è poi diventato storico attento e puntiglioso come nessun altro: a lui si rivolgevano gli esperti per certificare l’autenticità delle vetture storiche e il suo archivio privato è uno dei più ricchi e completi sul Cavallino e sull’intera storia dell’automobile. Fino all’ultimo ha diretto la rivista «Ferrari Story» da lui fondata nel 1984 (oltre a Motor Italia di cui era anche editore), dopo aver collaborato in carriera a numerose e prestigiose pubblicazioni, dalle testate della Domus a quelle dell’Aci e dell’Asi (La Manovella).




Gianni Rogliatti
Gianni Rogliatti


Per decenni ha seguito per conto di Stampa Sera e de La Stampa avvenimenti sportivi, specialmente le corse di Formula 1, dedicandosi in seguito ai test drive e in particolare alle descrizioni tecniche delle vetture per le pagine motori del nostro giornale. Pioniere dell’auto elettrica, già nel 1973 aveva progettato e realizzato personalmente una vettura a tre ruote alimentata a batterie, la Lem «vestita» da Michelotti, quindi nel 1981 aveva applicato la stessa tecnologia elettrizzando una Panda. Ironico e arguto, Rogliatti ha sempre messo a frutto gli studi tecnici che lo avevano portato alla laurea in ingegneria geofisica in Argentina, dove la sua famiglia era emigrata. Si trovava a Buenos Aires nel 1947, quando debuttò la Ferrari 125: conservò il ritaglio di giornale che la descriveva.



Il suo Ferrari Story
Il suo Ferrari Story

E cominciò anche a dedicarsi al giornalismo, prima per la rivista locale di automobilismo Velocidad, dal 1951 come corrispondente dall’Argentina della Gazzetta dello Sport. In quello stesso periodo lavorò anche per l’Associated Press e Time-Life. Tornato in Italia nel 1960, iniziò la lunga serie di collaborazioni con L’Automobile, con la Gazzetta del Popolo, e con la Stampa dal 1964. Ha scritto inoltre articoli per prestigiose riviste straniere come Autocar, Automobile Quarterly, Motor Trend, Année Automobile. Nel 1980 ha realizzato per la Rai un programma settimanale di informazione motoristica con la regia di Bruno Gambarotta: andò in onda per sei mesi. Appassionato di fotografia, in particolare della mitica Leica di cui era collezionista, ha realizzato molti libri sulla sua storia e sull’evoluzione tecnologica del marchio tedesco. Ma era sempre la Ferrari al centro dell’attenzione.



L'altra sua passione: la Leica
L'altra sua passione: la Leica

Gianni Rogliatti conobbe personalmente Enzo Ferrari nel 1960 e con il fondatore del Mito iniziò un rapporto di amicizia basato sulla profonda stima professionale. Dal 1989 al 1993, e poi nuovamente nel 2006, Rogliatti è stato anche responsabile dell’annuario ufficiale del Cavallino e per la Casa di Maranello ha realizzato numerosi testi tecnici e storici fino alla monumentale storia completa pubblicata in occasione dei sessant’anni Ferrari, nel 2007. Con quelli di altri editori, sono 15 i titoli di libri curati da Rogliatti e dedicati alla Casa di Maranello (oltre a due storie della Ferrari collegate alle figurine Panini e due editi da Bolaffi per i francobolli «con le Rosse» nel mondo). Assistito fino all’ultimo dalla moglie Adriana e dalla figlia Chiara, Rogliatti si è arreso soltanto a un cuore troppo debole per reggere i ritmi e le grandi passioni di Gianni. (Fonte: La Stampa )
 
 





Ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo di persona e di avere molti contatti telefonici con lui, un Signore di altri tempi. Quando c'era qualche problema per una ricostruzione di un diorama, chiamavo il Dr.Rogliatti e lui mi diceva quello che volevo sapere. E' stato un mentore per me e più di una volta mi ha sollecitato a continuare in quest'opera di tridimensione della Storia Ferrari. Lo incontrai personalmente ad una conferenza AISA a Torino nel 2005 ed era ancora un "garibaldino", con tanti ricordi da raccontare e aneddoti da decifrare. Ci mancherà la sua conoscenza del "Mondo Ferrari" e mi mancheranno quelle telefonate, l'ultima proprio quindici giorni fa per ringraziarlo del servizio sui diorami di Modelfoxbrianza, nella quale lui mi esortava a ritelefonagli ogni volta che ne avessi avuto la necessità. Purtroppo non lo potrò più fare. Grazie Dottor Rogliatti.
 


L'ultima sua fatica "Motor Italia" - Febbraio 2012



HEAD

BibliPagina pubblicata il 4/3/2012ografia










Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA