Prima parte |
Prima
parte
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GREEN
MONSTER di Art Arfons che
stabilì nell’ottobre del 1964 sulla pista di Bonneville
(Utah) il record di velocità alla media di 863.56 Kmh.
migliorandosi nel 1965 con 927.84 Kmh.
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La
prima competizione automobilistica viene convenzionalmente identificata
con la LONDRA-BRIGHTON del 14
Novembre 1896 e praticamente da quella data iniziò la corsa
alla ricerca della massima velocità raggiungibile, il record
da inserire nell’Albo d’Oro della Storia.
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La JAMAIS CONTENTE del belga Camille
Jenatzy che nel 1899 superò i 100 Kmh.
con motore ad accumulatori elettrici, così come la GENERAL
DYNAMIC del 1902
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ELICICLO
LEYAT – Beaulieu Museum |
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GOBRON-BRILLIE
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BAKER
elettrica
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BAKER ELECTRIC
1902.
La vettura elettrica Torpedo di Walter Baker tentò di battere
il record di velocità il 30 maggio a Staten Island presso
New York: non ci riuscì a causa di un incidente ma il pilota
ed il meccanico si salvarono grazie all'uso, per la prima volta
nella storia dell'auto, delle cinture di sicurezza.
Al momento dell’incidente la velocità dell’auto
era stimata a circa 104 Mph., e fu necessario attendere altri
due anni perchè la FORD 999 toccasse una simile media.
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Le
FORD 999 del 1904 e 1905 con cui Henry Ford sfiorò
i 148 Kmh. |
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La
DARRAQ V8 di Victor Hemery e la NAPIER 6 di Arthur
Mac Donald entrambe del 1905 (rispettivamente oltre 175 e 168
Kmh.) |
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STANLEY
ROCKET
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La
MERCEDES BLITZEN BENZ 1909 di V. Hemery che sulla
pista di Brookland (GB) raggiunse i 202.60 Kmh. superati l’anno
dopo da Barney Oldfield che a Daytona con un’analoga auto
realizzò 211.50 Kmh. |
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Un’immagine della MERCEDES di B. Oldfield
rivale di William Vanderbilt che nel 1904 aveva a sua volta stabilito
il record di 148.50 Kmh. con la prima versione della BLITZEN
BENZ |
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Due
vetture del 1913 che evidenziano la ricerca aerodinamica: l’ALFA
ROMEO 40/50 CV (progetto Conte RICOTTI carr.CASTAGNA)
e la LEYAT ad elica (un ibrido tra auto ed aereo) |
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La
FIAT S76 quattro cilindri di 28.3 litri del 1911
e la FIAT MEFISTOFELE di Ernest Eldridge che
nel 1924 ad Arpajon battè la Delage di René Thomas
stabilendo la velocità di 234.98 Kmh |
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FIAT
ELDRIGE MEFISTOFELE
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SUNBEAM,
Brookland 1922: 215.25 kmh. Alla guida Kenelm Lee Guinnes che
diede così origine al famoso “Guinnes dei Primati”
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Pendine
Sands (GB) 1925 - Malcolm Campbell osserva i preparativi sulla
sua SUNBEAM 350 che raggiungerà 242.80
Kmh. |
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VOISIN
AERODINAMICA
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RENAULT
MC ed NM 40CV RECORD L’ing.
Louis Renault in collaborazione con il pilota Robert Plessier
realizzò nel 1925 un’ottima vettura da record la
40 CV MC, ma non soddisfatto del successo sulle distanze classiche
si impegnò con l’aiuto dell’ingegnere americano
J.A. Gartfield nello sviluppo della 40 CV NM per attaccare il
record sulla distanza delle 24 ore, in diretta concorrenza con
la “24 Hours Indianapolis Race” monopolio di Frank
Lockhart e della sua Stutz.
La nuova vettura il 10 luglio 1926 scesa in pista a Montlhéry;
l’auto, che montava i freni solo sulle ruote posteriori,
era spinta da un motore sei cilindri di 9.100 cc. ed era stata
molto affinata aerodinamicamente con una carrozzeria in legno
ricoperta parzialmente in cuoio.
Affidata alla guida di Plessier, Gartfield e Paul Guillon riuscì
a percorrere nell’arco di un’intera giornata 4167.52
Km. alla notevole media di 173.65 Km/h, battendo anche il record
sulle 1000 e 2000 Miglia e sui 2000, 3000 e 4000 Km |
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RENAULT 40CV des Records 1926 - Mod.Universal
Hobbies
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La Stutz Black Hawk guidata da Frank Lockhart,
giovane asso vincitore della 500 Miglia di Indianapolis del 1926,
stabilì nel 1927 sul tracciato dei laghi di Muroc (California)
il record di 262.84 Km/h per la classe fino a 3000 cc.
Lockhart era anche fra i progettisti e realizzatori sia del telaio
che del motore, un 16 cilindri di 2900 cc. della bianca a dispetto
del nome Black Hawk Special.
Nel Febbraio 1928 impegnato nella competizione di massima velocità
che si svolgeva sulla spiaggia di Daytona, Lockhart fu scaraventato
in mare, senza gravi conseguenze, da un’irregolarità
della pista di sabbia mentre la sua vettura stava viaggiando a
circa 312 Km/h.
L’auto molto danneggiata fu trasportata per essere riparata
nelle officine Stutz di Indianapolis e due mesi dopo si ripresentò
a Daytona per un altro tentativo di record di classe.
Era il 25 aprile 1928 quando nel primo passaggio cronometrato
Lockhart stabilì un nuovo primato a 319.12 Km/h.
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Mezzora dopo, tempo massimo stabilito dal regolamento per
il secondo obbligatorio tentativo (un lasso di tempo troppo
breve per smontare le carenature e cambiare i pneumatici),
la splendida monoposto volò via priva di ogni controllo
per lo scoppio di una gomma, ponendo fine a soli 25 anni
alla vita ed ai successi di Frank Lockhart.
Nella stessa giornata il record di velocità assoluta
fu stabilito da Ray Keech, poi vincitore della 500 Miglia
di Indianapolis dell’anno successivo, alla media di
334 Km/h al volante della Triplex Special, un mostro trimotore
di 81000 cc. a 36 cilindri. La Stutz sospese ogni attività
legando così per sempre il proprio nome a quello
del suo pilota ed animatore.
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1927 - HENRY SEGRAVE al posto di guida della SUNBEAM
1000 HP
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La
SUNBEAM 1000 HP di Henry Segrave che nel
Marzo 1927 a Daytona superò le 200 miglia (327.90
Kmh.)
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Ancora Henry Segrave con la IRVING NAPIER GOLDEN
ARROW nel 1929 sempre a Daytona stabilì
un nuovo primato a 372.40 Km/h.
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IRVING
NAPIER GOLDEN ARROW 1929
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Soltanto
meno di due mesi dopo l’esibizione di RAK.1
che toccò i 75 Kmh., scese in pista all’Avus (Berlino)
la completamente rinnovata RAK.2 che, alla guida di Fritz von
Opel, il 23 Maggio raggiunse la ragguardevole velocità
di 230 Kmh.
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Nel mese di Giugno l’exploit del veicolo
su rotaie OPEL Sander RAK.3
che volò a 254 Kmh.durante il primo tentativo ma che esplose
nel secondo, decretando la fine di un povero gatto, passeggero
forzato, e dei tentativi delle vetture a razzo, mentre l’ecclettico
von Opel si dedicò agli aerei ed ai motoscafi (sempre a
razzo) sino allo stop impostogli dalle autorità.
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Fritz
von Opel con la RAK2
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MONTLHERY
VS. BROOKLANDS & AVUS
In
Europa come in USA il mito della velocità è legato
ai nomi dei piloti e Mariette Helene Delangle in arte Hellé
Nice, pur non potendo vantare vittorie nei GP e tanto meno ad
Indy, contribuì con le sue innate doti di avvenenza e
leggiadria nonchè di capacità di guida alla popolarità
del “più veloce”.
Gli autodromi di Montlhery (Parigi), Brooklands (Londra) ed
Avus (Berlino) furono la culla europea di tale mito.
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M.lle
Hellé Nice, soubrette dello spettacolo che dal 1927 correva
nella squadra ufficiale Bugatti, stabilì nel Dicembre 1929
con una T35 il record di Montlhery alla velocità
di 198 Km/h, proseguendo poi la sua attività anche nei
long run con le auto di serie sponsorizzate Yacco, nei rallies
con il Bugatti Team e partecipando anche alla Mille Miglia ed
a un GP di Tripoli.
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THE
BROOKLANDS BATTLESHIP
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L’asso
inglese Henry “Tim” Birkin, uno dei Le Mans Bentley
Boys non ancora Sir, fa modificare una Bentley 4.5L supercompressa
rendendola una velocissima monoposto che inanella record su record
sul circuito di Brooklands, fino alla comparsa della Napier Railton
di John Cobb futuro detentore del record assoluto di velocità
terrestre. |
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Il modello della Bentley con cui Birkin stabilì il 24 marzo
1932 il record del tracciato di Brooklands alla media di 221.97
Km/h. Sir
Henry Ralph Stanley “Tim” Birkin morì il 22 giugno
1933 per le ustioni riportate durante il rifornimento del GP di
Tripoli, da lui corso alla guida di una Maserati 3L, che aggravarono
irremidiabilmente le sue già precarie condizioni fisiche
a seguito di un attacco di malaria. |
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Ab
Jenkins il 19 settembre 1932 stabilì un eccezionale primato
coprendo la distanza di 4360 Km. in un “24 Hours Solo Run”
alla media di 181.72 Km/h con la sua MORMON METEOR, una Pierce-Arrow
V12 di serie con la carrozzeria modificata e resa efficacemente
aerodinamica. |
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La “madre” delle SILVER ARROWS e
di tutte le auto da record Mercedes, la Mercedes-Benz W25 Prototipo
ancora verniciata di bianco colore ufficiale delle auto tedesche,
prima della decisione da parte sia della Mercedes che dell’Auto-Union
di passare al colore argento. Ovviamente è pura leggenda
l’idea del DS Neubauer di sverniciare le W25 per rientrare
nel peso di 750 Kg. imposto dalla formula GP.
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Due
diverse versioni del celebre BLUEBIRD di Malcolm
Campbell 1935:
Bonneville 484.31 Kmh. 1933: Daytona 438.12 Kmh. |
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Il
progetto del BLUE BIRD 1933 three axles non fu realizzato,
ritenendo l'equipe di Sir Malcom troppo dispendioso lo sviluppo
di un nuovo ed oltremodo complesso mezzo. |
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Dalle piste alle autostrade..... |
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...
e dalle autostrade alla ricerca della vittoria in pista sfruttando
la velocità pura. |
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1935
ALFA ROMEO BIMOTORE e AUTO UNION REKORDWAGEN
per due grandi amici-rivali:Tazio Nuvolari e Bernd Rosemeyer.
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AUTO
UNION
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L’AUTO
UNION REKORDWAGEN 6 litri 520 CV di Bernd Rosemeyer che
nel 1937 sull’autostrada Darmstadt-Francoforte raggiunse
406.30 Kmh. e con cui l’anno seguente perse la vita nel
tentativo propagandistico di superare il proprio record. |
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MERCEDES
BENZ W153
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BEAULIEU
MUSEUM |
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La GOLDEN ARROW per le vie di Londra nell'aprile1929
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MONTLHERY
- BROOKLANDS - BONNEVILLE |
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CITROEN ROSALIE 7 |
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8
– 10 Maggio 1934: La DELAHAYE sei cilindri
3.2L Type 138 Speciale con carrozzeria aerodinamica disegnata
da Figoni e derivata dalla 135 Le Mans, stabilì sul tracciato
di Montlhéry alla guida di Dhome, Girod e Perrot quattro
record mondiali e dieci di classe sulle 12, 24, 48 ore e sulla
distanza dai 3 mila ai 10 mila Km., con medie comprese tra i 183.69
e i 168.52 Km/h.
Nel computo del tempo si teneva conto anche di quello trascorso
durante i rifornimenti.
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La
Peugeot 402 Delphine ottenne nel 1936 sulla pista di Montlhery
una serie di primati di categoria con un equipaggio femminile,
in cui spiccava ovviamente il nome di Hellé Nice. La linea
aerodinamica della vettura francese, ispirata alla Ford 8V, le
valse il soprannome di “Fuseaux Sochaux” (Sochaux
era la sede del reparto corse Peugeot). |
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MERCEDES
150 SPORT ROADSTER
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MERCEDES
W125 6 Ruote
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Anche
la Mercedes-Benz sperimentò nella seconda metà degli
anni ’30 la soluzione del motore posteriore e delle quattro
ruote motrici posteriori. Tecnologia che fu poi trasferita in
toto sulla T80 Rekordwagen del 1939, un mostro di 3000 HP che
avrebbe dovuto raggiungere una velocità stimata tra i 650
e i 750 Kmh.
Lo scoppio della guerra non permise di collaudare la vettura che
sei anni dopo la sua costruzione fu recuperata dai soldati dell’esercito
inglese, proprio i rappresentanti della nazione che vantava il
maggior numero di auto detentrici dei record di velocità
e contro cui nulla aveva potuto anche l’immenso dispendio
di risorse e vite dei piloti voluto dal regime nazista.
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MERCEDES
T80 REKORDWAGEN
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1947
Bonneville - RAILTON SPECIAL John Cobb 634.26 Kmh. |
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JOHN COBB al volante mentre viene installata la carrozzeria della
sua RAILTON SPECIAL
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GOODWOOD
TROPHY - I VECCHI BOLIDI RUGGISCONO ANCORA !!! |
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La
prima sfortunata versione del PROTEUS BLUEBIRD
di Donald Campbell e il THUNDERBOLT di George
Eyston |
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