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in linea

2 cilindri in linea
 
500 Miglia di Indianapolis 1952. Aurelio Lampredi è con lo staff che assisite Alberto Ascari nell'impresa americana del 1952. L'impressione che l'ingegnere ha dei motori americani è enorme e al ritorno in Italia, comincia a pensare ad un motore di 2.500 c.c. frazionato. Tra il 1952 e il 1955, Lampredi studia la possibilità progettuale. Ne esce un due cilindri con cilindrata unitaria calcolata per eccesso di 1.250 c.c (cilindrata totale di 2493 c.c. - 118x114 - superquadro). Espone la sua idea a Ferrari durante uno dei tanti meeting che si tenevano fra tecnici ogni settimana. Ferrari si dichiarò subito contrario, spalleggiato dagli altri tecnici. La storica frase che si inventò Lampredi, indispettito da tante polemiche indirizzate al suo progetto, non poteva suonare meno opportuna in quella riunione: " Qui, fra tanti praticanti e praticoni, l'ingegnere sono io e io dico che andrà bene".
Il silenzio scese nella stanza, segno di una prossima sfuriata di Ferrari, che invece con molta calma e scandendo le parole disse: "Faremo il motore", che nel progetto si sarebbe chiamato "Tipo 252 F1", indicando le modalità per i disegni e tutto quello che riguardava la costruzione vera e propria. A tempo di record il motore venne costruito e quando, fissato al banco prova e acceso per monitorarne il funzionamento, letteralmente esplose volando verso il soffitto della sala prove, fece scattare automaticamente il "divorzio" di Lampredi dalla Ferrari. Forse il "volo" verso il tetto dell'officina è pura fantasia tramandata, in quanto, secondo i presenti (leggasi Franco Gozzi), il motore girò, non bene, ma girò, strappando poi gli attacchi del banco. Ferrari decise l'accantonamento del progetto che comunque segnò le sorti del bravo Lampredi.



Motore Ferrari 2 cilindri in linea

ANNO
MODELLO
1955*
252 F1





Fin qui la descrizione tramandataci dagli storici del tempo. Ma esiste anche un'altra versione del fatto, raccontata da Romolo Tavoni, al tempo segretario di Enzo Ferrari, raccontata durante la Conferenza AISA del 18 aprile 1998 in occasione del Centenario della nascita di Enzo Ferrari.


"Con Lampredi aveva avuto un rapporto molto battagliero, ma Ferrari, che come ha detto Busso non era un tecnico, ma aveva il fiuto, la sensazione, metteva spesso le persone una di fronte all’altra, per vedere quella che era più determinata e convinta tra i due, a sostenere una certa tesi; e quando, dopo aver vinto per due volte il campionato del mondo con Ascari, Bazzi propose di fare un 8 cilindri, Amorotti pensava a un 6, altri volevano stare sul 12 che era già affermato, Lampredi propose non più un 4 ma un 2 cilindri.
Il discorso di Lampredi sulla proposta dei 2 cilindri fu questo: “Noi non dobbiamo fare il certo, dobbiamo fare delle sperimentazioni. Questo motore avrà una coppia così alta, che, considerati i circuiti, la media dei circuiti, sarà idoneo per l’80% di essi. Il discorso (le riunioni si verbalizzavano interamente) è stato questo: (Ferrari) “Lampredi io glielo faccio fare ma lei è così convinto?” - (Lampredi) “Sì io sono convinto”,
“Bene, allora, farà un anno da oggi o il 2 cilindri sarà competitivo o non avremo niente più da dirci”. Lampredi prese la decisione di fare un 2 cilindri contro il parere di tutti, e la mattina dell’anno dopo, 365 giorni dopo, alle 11 (Ferrari) telefonò a Segni, che era il capo del personale: “Che ora è oggi, che giorno è? Bene vai in banca prendi i soldi che ci sono per Lampredi, pagalo per gli ultimi due anni, digli che non c’è bisogno di venirci a salutare perché ci siamo detti tutto un anno fa”




4 cilindri in linea

ANNO
MODELLO
1952
500 F2
1953
735 S - 500 Mondial - 625 S/TF
500 F2 - 553 F2
1954
750 Monza
625 F1 - 553 F1
1955
860 Monza
555 F1
1956
500 TR/C - 625 LM
1959
854 - 950
1960
ASA 1000 - "denominato anche 854"

Motore Ferrari 4 cilindri in linea
Motore della 500 F2 - 1952

6 cilindri in linea

ANNO
MODELLO
1954
306 S
1955
118 LM - 121 LM - 735 LM
256 F1
1956
Bardahl Ferrari Experimental

Motore Ferrari 6 cilindri in linea
Motore della 376S/118LM - 1955








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