Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione



Breve storia dell'azienda produttrice dei primi telai Ferrari



Gilco Autotelai



Quando Enzo Ferrari decise di costruire in proprio le vetture che avrebbero portato il suo nome, si rivolse alla milanese GILCO per la realizzazione dei telai. Ferrari è noto, aveva una concezione tutta sua della vettura; un motore potente prima di tutto, il resto: sospensioni, telaio e carrozzeria, venivano scelti minuziosamente, ma non avevano l'importanza del propulsore e forse anche per questo la storia di questa azienda lombarda non è così conosciuta se non dagli addetti ai lavori. La Gilco, acronimo di Gilberto Colombo, nasce nel 1947 e si affianca all'azienda paterna, nata nel 1919, da un'idea di Angelo Luigi Colombo, che a Milano fonda la A.L.Colombo, laboratorio artigianale specializzato nella realizzazione di tubi in acciaio, destinati in particolar modo alla realizzazione di telai di biciclette, oltre che realizzare con il marchio Columbus mobili in tubo d'acciaio.
Gilberto Colombo nasce nel 1921 e a 17 anni collabora con il padre Angelo alla messa a punto degli impianti e alla realizzazione di tubi speciali rastremati, impiegati nei motori aeronautici. A 19 anni Gilberto Colombo frequenta la facoltà di ingegneria al Politecnico di Milano e dopo avere conosciuto Mario Speluzzi, docente e direttore tecnico nell'ambiente dell'automobilismo sportivo, incomincia la progettazione in campo automobilistico.

Telaio Gilco
Telaio Gilco della Ferrari 125 GPC - 1948
Telaio Gilco della Ferrari 125 F1 - 1947
Telai Gilco pronti per l'assemblaggio
 
Conosce nel 1946 durante una visita a Modena Enzo Ferrari e Colombo inizia ad interessarsi dei telai del futuro Costruttore, realizzando un telaio per una Ferrari da Formula Uno, telaio di tubi a sezione ovoidale, rigido e leggero nello stesso tempo. La collaborazione darà i suoi frutti per un decennio fino al 1957. L'Ing. Gilberto Colombo ricopre la carica di direttore tecnico nell'azienda paterna, dove inizia l'attività in proprio di progettazione e produzione di telai automobilistici, fondando la GC, seguita poi nel 1947 dalla Gilco Autotelai. Basta guardare la pubblicità Ferrari sui giornali degli anni cinquanta, per scoprire che dopo una brillante vittoria, il telaio della vettura vincitrice è stato realizzato dalla A.L.Colombo, genitrice della Gilco, o meglio: la Gilco realizzava i telai acquistando i tubi dalla A.L.Colombo. Il primo telaio, costruito rielaborando il telaio originale, è destinato ad una Maserati Formula Uno della Scuderia Milan. La produzione Gilco oltre che per Maserati e Lancia, produce anche per Ferrari dal 1946 al 1957.

1946 Telaio da Formula 1
1947 Ferrari 125
1948 Ferrari Formula 1 - 125 GPC
1949 Telaio A per Ferrari 166 - Ferrari 166 SC
Ferrari 166 GT
1951- 1952 Ferrari 212S - "tubo-scocca"
1952 Ferrari 340 Mexico - Ferrari 250 MM
Ferrari 500S - Ferrari Formula 1
1955 - 1956 Reparto montaggio con telai della 250
1957 Ferrari 250 GT

La Gilco nel 1958 riduce l'attività legata ai telai delle auto da competizione, riduzione dovuta anche in parte all'incidente di Le Mans del 1955 e l'arresto delle corse automobilistiche per sei mesi, costringendo Colombo ad orientarsi sempre più verso la progettazione a discapito della produzione. Nel 1966 Colombo acquisice la Trafiltubi e attiva un cantiere nautico a Lierna fino al 1975, cantiere che vedrà il varo di "Roberta", imbarcazione progettata da Gilberto Colombo per la classe Star, seguita da "Roberta II" e "Roberta III". Gli anni ottanta vedono l'ing.Colombo impegnato nella progettazione nautica, passando poi nel 1983 alla progettazione di telai per biciclette da corsa e da record. Gilberto Colombo muore nel 1988 all'età di 67 anni. Termina qui questo breve viaggio attraverso un'azienda che ha realizzato i primi telai per vetture Ferrari. A rigore storico ricordare la GILCO, azienda nata nello stesso anno in cui Enzo Ferrari iniziò la sua prolifica attività, tuttora attiva con la denominazione di Trafiltubi, assieme al suo fondatore Ing.Gilberto Colombo, è un atto dovuto. MfB
 
Telaio Gilco della Ferrari 340 Mexico - 1952
Telaio Gilco della Ferrari  166 - 1949
Telaio Gilco della Ferrari  250 GT - 1957
Il sito web della Gilco Design

Le immagini pubblicate sono tratte dal sito web www.gilcodesign.com
Bibliografia

La pagina rappresenta uno studio condotto dall'autore sulla Gilco Autotelai e potrà, a seguito di nuovi
accertamenti, subire modifiche atte ad inquadrare al meglio la verità storica dell'evento.


La pagina rappresenta uno studio condotto dall'autore sui Telai Gilco e potrà, a seguito di nuovi accertamenti, subire modifiche atte ad inquadrare al meglio la verità storica dell'evento.


Pagina pubblicata il 4/11/2005

 








Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA