Maranello - 15 giugno 2005
Bella, veramente bella e soprattùtto
veloce. Queste le credenziali della nuova
dream car sportiva, la Ferrari FXX,
espressione portata ai massimi livelli per una Granturismo.
Con questo nome di progetto la Ferrari del 2000 sceglie il nome
per denominare una vettura, destinata a prestigiosi clienti,
20 per la precisione, quanti saranno gli esemplari realizzati
a Maranello di questa "Super Enzo GT". Anche gli attuali
piloti Ferrari, Michael Schumacher e Rubens Barrichello, hanno
aderito allo sviluppo della vettura, dando il loro fondamentale
supporto di esperienza sulle piste.
Acquistando la nuova vettura, il cliente potrà sentirsi
come i gentleman driver degli anni cinquanta, ovvero avrà
la possibilità di entrare a far parte del Team Ferrari
seguito direttamente da tecnici della Casa di Maranello, collegando
un filo diretto con la Casa, al fine di registrare impressioni
di guida e di affidabilità, novità che distingue
questo nuovo progetto destinato a gettare le basi per il futuro.
Fortunati Clienti di questa vettura diventeranno
"clienti collaudatori" della stessa, riversando le
loro impressioni di guida allo staff Ferrari che segue il progetto.
La FXX non sarà omologata per l'impiego stradale e neppure
destinata al mondo delle competizioni attive, nel senso più
restrittivo della parola, ma destinata solo alla pista, restando
fedele al programma di ricerca e sviluppo in simbiosi stretta
con i "Piloti-Collaudatori" che avranno aderito all'iniziativa
Ferrari.
Chi aderirà a questo prestigiosa novità, avrà
"tra le mani" una vettura equipaggiata con un propulsore
V12 montato in posizione posteriore-centrale-longitudinale di
6262 cc, (aumentandone così la cilindrata totale di 264
cc rispetto alla Enzo). La FXX sarà in grado di sviluppare
più di 800 CV (contro i 660 della Enzo) a 8500 giri al
minuto. Anche per questa vettura si è attinto dall'esperienza
della F1 nella realizzazione del cambio che presenta analogie
con le vetture monoposto, con tempo di cambiata inferiore a
100 ms. L'impronta della vettura sport cars, obbliga ai due
posti, mentre la Brigestone ha sviluppato per la FXX pneumatici
slick da 19". Le pastiglie per i dischi in Composite Ceramic
Material sono della Brembo e avranno a disposizione un nuovo
ed indeito sitema di raffreddamento. La tecnologia moderna mette
a disposizione sulla vettura una telemetria che monitorizzarà
39 parametri diversi.
Le linee della FXX richiamano appunto quelle della progenitrice
Enzo Ferrari, ma l'incremento del carico verticale è
pari al 40% in più rispetto ai valori ottenuti fino ad
oggi. L'assetto è garantito dalle appendici aerodinamiche
della vettura, regolabili in base alle differenti tipologie
eli circuito.
Tutto il pacchetto FXX comprenderà la partecipazione
attiva ad una serie di eventi in pista che Ferrari organizzerà
nei prossimi due anni in vari circuiti internazionali.
Un corso di guida "ad hoc", sarà seguito sulla
Pista di Fiorano da piloti professionisti, date le elevate performance
della vettura. Su misura verranno realizzati pedaliera e sedile,
dopodichè il classico "shake down", seguito
da una sessione di prove di "apprendistato".
La consegna dei primi esemplari avrà luogo entro la fine
del 2005 ed il costo del pacchetto "FXX" si aggirerà
intorno ai 1,5 milioni di Euro, escludendo le varie tasse annesse.
Un comitato tecnico specifico verificherà le adesioni
al programma.
|