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Ferrari FXX
Ferrari FXX Evoluzione
Ferrari FXXK





Maranello - 15 giugno 2005

Bella, veramente bella e soprattùtto veloce. Queste le credenziali della nuova dream car sportiva, la Ferrari FXX, espressione portata ai massimi livelli per una Granturismo. Con questo nome di progetto la Ferrari del 2000 sceglie il nome per denominare una vettura, destinata a prestigiosi clienti, 20 per la precisione, quanti saranno gli esemplari realizzati a Maranello di questa "Super Enzo GT". Anche gli attuali piloti Ferrari, Michael Schumacher e Rubens Barrichello, hanno aderito allo sviluppo della vettura, dando il loro fondamentale supporto di esperienza sulle piste.


Acquistando la nuova vettura, il cliente potrà sentirsi come i gentleman driver degli anni cinquanta, ovvero avrà la possibilità di entrare a far parte del Team Ferrari seguito direttamente da tecnici della Casa di Maranello, collegando un filo diretto con la Casa, al fine di registrare impressioni di guida e di affidabilità, novità che distingue questo nuovo progetto destinato a gettare le basi per il futuro.


Fortunati Clienti di questa vettura diventeranno "clienti collaudatori" della stessa, riversando le loro impressioni di guida allo staff Ferrari che segue il progetto.
La FXX non sarà omologata per l'impiego stradale e neppure destinata al mondo delle competizioni attive, nel senso più restrittivo della parola, ma destinata solo alla pista, restando fedele al programma di ricerca e sviluppo in simbiosi stretta con i "Piloti-Collaudatori" che avranno aderito all'iniziativa Ferrari.


Chi aderirà a questo prestigiosa novità, avrà "tra le mani" una vettura equipaggiata con un propulsore V12 montato in posizione posteriore-centrale-longitudinale di 6262 cc, (aumentandone così la cilindrata totale di 264 cc rispetto alla Enzo). La FXX sarà in grado di sviluppare più di 800 CV (contro i 660 della Enzo) a 8500 giri al minuto. Anche per questa vettura si è attinto dall'esperienza della F1 nella realizzazione del cambio che presenta analogie con le vetture monoposto, con tempo di cambiata inferiore a 100 ms. L'impronta della vettura sport cars, obbliga ai due posti, mentre la Brigestone ha sviluppato per la FXX pneumatici slick da 19". Le pastiglie per i dischi in Composite Ceramic Material sono della Brembo e avranno a disposizione un nuovo ed indeito sitema di raffreddamento. La tecnologia moderna mette a disposizione sulla vettura una telemetria che monitorizzarà 39 parametri diversi.
Le linee della FXX richiamano appunto quelle della progenitrice Enzo Ferrari, ma l'incremento del carico verticale è pari al 40% in più rispetto ai valori ottenuti fino ad oggi. L'assetto è garantito dalle appendici aerodinamiche della vettura, regolabili in base alle differenti tipologie eli circuito.

Tutto il pacchetto FXX comprenderà la partecipazione attiva ad una serie di eventi in pista che Ferrari organizzerà nei prossimi due anni in vari circuiti internazionali.
Un corso di guida "ad hoc", sarà seguito sulla Pista di Fiorano da piloti professionisti, date le elevate performance della vettura. Su misura verranno realizzati pedaliera e sedile, dopodichè il classico "shake down", seguito da una sessione di prove di "apprendistato".
La consegna dei primi esemplari avrà luogo entro la fine del 2005 ed il costo del pacchetto "FXX" si aggirerà intorno ai 1,5 milioni di Euro, escludendo le varie tasse annesse. Un comitato tecnico specifico verificherà le adesioni al programma.


Scheda tecnica
Cilindrata unitaria: 521,8 cc
Cilindrata totale: 6262 cc
Motore12 cilindri a V 65° posteriore centrale longitudinale
Potenza: >800 CV a 8500 giri/min.
Pneumatici: Brigestone Slick 19"


Abitacolo della FXX
Motore della FXX
La FXX a Monza
La FXX a Monza
La FXX a Monza
Abitacolo della FXX





ottobre 2007


Nuovo sviluppo tecnico per la Ferrari FXX a due anni dal suo debutto e oltre 30.000 km percorsi. Il pacchetto evoluzione, presentato alle Finali Mondiali 2007 al Mugello, abbassa i tempi di percorreza sul giro della Pista di Fiorano di 2" netti (1'16" contro gli 1'18" della "vecchia versione". Aumentata l'erogazione del motore in grado di sviluppare ora 860 CV a 9500 diri/minuto e con un tempo di cambiata di 60 millesimi di secondo. Nuovo anche il sistema di traction control, derivato dalla F1, permettendo al "fortunato" pilota di scegliere tra 9 diverse impostazioni, gestibili direttamente dal manettino posizionato sul tunnel centrale. Le coperture sono Bridgestone da 19" mentre l'impianto frenante è della Brembo, con dischi in Composite Ceramic Material.

IL pacchetto evoluzione comprende la partecipazione ai sei appuntamenti internazionali, due in Nord America, due in Europa e due in Asia, oltre alla Finale Mondiale 2008, appuntamento cghe chiude tutte le manifestazioni motoristiche della Ferrari.

Durante le gare, le FXX saranno come al solito seguite dal team ufficiale, composto da ingegneri, elettronici e meccanici, pronti a dare assistenza al cliente durante le competizioni.

Le Ferrari FXX Evoluzione sono riconoscibili dalla nuova livrea, oltre che dal diverso profilo delle ali posteriori.

Fonte e immagini: omniauto.it






novembre 2014









Fonte fotografica: Quattroruote e Repubblica.it





Alle Finali Mondiali Ferrari di Abu Dhabi la casa di Maranello svela l'evoluzione de "LaFerrari", oltre mille cavalli, 2,5 milioni di euro e un design da Star Trek.


Sorpresa alle Finali Mondiali Ferrari di Abu Dhabi: la casa di Maranello svela la nuova FXX K, in realtà più che una macchina "un programma di ricerca e sviluppo per una vettura-laboratorio". E già perché qui la macchina si compra ma rimane alla Ferrari, che poi la porta sulle piste dove i clienti la useranno: la FXX non è omologata e quindi una macchina che di fatto non si può usare su strade aperte. Anche se alcuni di questi clienti probabilmente hanno isole private e piste personali dove volendo potrebbero far circolare la loro super Ferrari.


Solo che una macchina così complessa (prezzo stimato di 2,5 milioni di euro) - sviluppata senza alcun compromesso e messa in piedi con ogni sorta di diavoleria - richiede una messa a punto tipo F1 e quindi l'assistenza in pista diretta della Ferrari. Un solo numero per tutti: ha 1050 cv complessivi di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 cv assicurati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale... Insomma questa FXX non è "come" una F1, ma "è" una F1...



"Il V12 da 6262 cm3 - spiegano i tecnici - è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, che sono state di conseguenza modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell’eliminazione dei silenziatori.



Il sistema HY-KERS è stato evoluto in ottica puramente prestazionale, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria".



Il design da Start Trek fa il resto, ma basti sapere che questa orgia di alettoni mobili porta ad un carico aerodinamico di 540 kg alla velocità di 200 km/h...


(fonte http://www.repubblica.it/motori/ - Vincenzo Borgomeo






Scheda tecnica
Sistema KERS
Potenza complessiva max 1050 cv
Coppia complessiva max >900 Nm
Potenza motore termico* 860 cv @9200 rpm
Regime massimo 9250 rpm
Coppia motore termico 750 Nm @6500 rpm
Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)
Motore termico
Tipo V12, 65°
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6262 cm3
Potenza specifica 137 cv/l
Dimensioni e peso
Lunghezza 4896 mm
Larghezza 2051 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce
Sospensioni
Anteriori A triangoli sovrapposti
Posteriori Multilink
Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati )
Anteriori 285/650 - R19 x10½
Posteriori 345/725 - R20x13
Freni carbo ceramici (Brembo)
Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm
Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenat
a
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni
con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva
*con overboost dinamico

 
 
 
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pagina pubblicata il 15/6/2005 - Ultimo aggiornamento 5/12/2014


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