Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione


Ferrari F430 - Modelfoxbrianza.it

Ferrari F430
Ferrari F430

Ferrari F430
Ferrari F430
Ferrari F430

fonte fotografica : proprietà Ferrari Auto S.p.A.

2004

Il Salone dell'auto di Parigi, ha tenuto a battesimo la una nuova reginetta di Casa Ferrari, una berlinetta puro sangue, consuetudine di una casa automobilistica come la Ferrari. La F430 continua la tradizione Ferrari sulla denominazione dei nuovi modelli; infatti 430 sono le prime tre cifre della cilindrata totale di 4.308 cc. La F430 eredita le linee essenziali dalla progenitrice 360 Modena, ma dichiara da subito la sua aggressività e la sua ricchezza di nuovi contenuti altamente tecnologici, derivati dalle esperienze positive nel campo della Formula 1.
Con questa nuova vettura, la Ferrari ha portato sulle strade di tutti i giorni la tecnologia avanzata della pista, regalando al potenziale acquirente emozioni davvero uniche. Basta guardarla e a prima vista si evidenzia l'estrattore d'aria posto nella parte terminale del sottoscocca di chiara derivazione corsaiola, dotazione delle vetture partecipanti al Campionato FIA-GT. La visibilità del motore è garantita da un generoso cristallo a cui fanno cornice delle prese d'aria per lo sfogo del calore, la cui estremità termina con uno spoiler maggiorato rispetto alla 360 Modena.


Al driver viene assicurata una vettura stradale "tipo corsa", con accensione posizionata direttamente sul volante tramite un apposito bottone "engine start" e cambio a bilancere con inserimenti velocizzati. Il differenziale è a controllo elettronico (E-Diff), con regolazione a "manettino" inserito anch'esso sul volante, gestibile direttamente, con cinque possibilità di regolazione: standar, sport, race 1, race 2 e race 3. Insomma, una macchina da sogno, che continua e non smentisce la tradizione Ferrari, "battezzata" nell'anno del sesto titolo Costruttori di F1 consecutivo, conquistato dalla Casa di Maranello, sempre all'insegna del pensiero di Enzo Ferrari che vedeva le corse come strumento di crescita e di sviluppo da riversare nelle vetture stradali. Ancora una volta ha avuto ragione. Attendiamo di vederla nella sua veste ufficiale al Salone di Parigi 2004 e nei concessionari Ferrari dalla metà del 2005. MfB

Salone di Parigi 2004
Salone di Parigi 2004
Salone di Parigi 2004
Salone di Parigi 2004
fonte fotografica : proprietà Ferrari Auto S.p.A.


I gruppi ottici anteriori
Il V8 della F430
La sterumentazione della F420
Controllo elettronico E-Diff aul volante
Cerchioni a cinque razze
Il contagiri "race"
fonte fotografica: www.allsportauto.com




10 febbraio 2005

La vedremo al prossimo Salone Internazionale di Ginevra. La F430 Spider è un concentrato di contenuti tecnologici, nata dalla collaborazione tra Gestione Sportiva e Reparto Produzione GT, tra questi il differenziale a controllo elettronico, sviluppato dalla Ferrari per le monoposto di F1.
Disegnata da Pininfarina, sfrutta le più recenti metodologie di calcolo aerodinamico, messe a punto in collaborazione con la GES Ferrari. Nella F430 Spider, il sistema elettrico di apertura e chiusura del tetto è completamente automatico ed il ripiegamento della capote a completa scomparsa, avviene in spazi estremamente ridotti.
La vettura sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone dell'Automobile di Ginevra che si terrà nel marzo prossimo.

Immagini: ©Ferrari S.p.A.
Per maggiori informazioni: ferrari.com


F430 Spider
F430 Spider
F430 Spider






Presentazione: Salone di Francoforte (12-25 settembre 2005)

Al salone di Francoforte di settembre, la Ferrari ha presentato ufficialmente la F430 Challenge, vettura che affiancherà nel 2006, la 360 Modena nei Trofei Pirelli e Coppa Shell. Tocca al Reparto Corse della Ferrari il compito di seguire lo sviluppo della vettura, coadiuvati dal supporto tecnico di Michelotto, carrozzière specializzato nella realizzazione di modelli sportivi come la GTO Evo del 1985, la F40 LM del 1989 e tanti altri stupendi modelli di vettura. Dopo la discesa in pista a Vallelunga del maggio scorso, la vettura è pronta per le dovute presentazioni alla stampa mondiale. Dal 15 al 25 settembre prossimi, i riflettori internazionali si accendereanno sulla berlinetta di Casa Ferrari, che sarà l'erede a tutti gli effetti della 360 Modena Challenge, vettura a cui la F430 Challenge, subentrerà nella stagione 2007. La F430 Challenge con il suo propulsore a 8 cilindri, debutta in un anno di transizione per le architetture dei motori da corsa: infatti dal 2006 la formula uno adotterà l'otto cilindri di 2400 cc.
Avrà tutto l'occorrente per farla sentire "corsaiola"; roll-bar, ganci rapidi per la rimozione del cofano, sedili avvolgenti, gancio di traino e finestrini in plexiglas.
Il cambio elettroattuato, sarà di derviazione dalla F1, mentre il differenziale E-Diff montato sulla F430 stradale, sarà sostituito da un differenziale meccanico, per renderne più sportiva la guida.
F430 Challenge
F430 Challenge
F430 Challenge
F430 Challenge
F430 Challenge
Fotografie: Ferrari Media


Scheda tecnica: F430, F430 Spider e F430 Challenge
Motore 8 cilindri a V di 90°, bialbero 32 valvole
Alesaggio/Corsa: 92 x 81
Cilindrata: 4.308 cm3 (cil.unitaria 538 cc)
Rapporto di Compressione: 11,3:1
Potenza max. 490 CV a 8.500 giri
Potenza specifica: 114 Cv/litro
Coppia max: 47,4 kgm (465 Nm) a 5.250 giri
Dstribuzione :due alberi a camme in testa per bancata,4 valvole per cilindro
Alimentazione: iniezione elettronica Bosch Motronic ME7
Trasmissione:posteriore con differenziale autobloccante a controllo elettronico
Cambio:sequenziale o manuale a sei rapporti
Frizione: bidisco a secco
Sospensioni: anteriori e posteriori a triangoli sovrapposti
Sterzo:a cremagliera con servocomando idraulico
Freni:a disco autoventilanti con ABS e EDB
Cerchi: anteriori: 8Jx19" - posteriori: 9,5Jx19"
Pneumatici: anteriori: 225/35 ZR 19 - posteriori: 285/35 ZR 19
Lunghezza:4.512 mm
Larghezza:1.923 mm
Altezza:1.214 mm - 1234 mm Spider
Passo:2.600 mm
Carreggiata anteriore: 1.669 mm
Carreggiata posteriore: 1.616 mm
Peso in ordine di marcia:1450 Kg - 1520 Kg Spider - 1225 Challange
Accelerazione da 0 a 100 km/h 4 secondi
Velocita massima: > 315 km/h - > 310 Km/h Spider




Oschersleben: Germania - 26 agosto 2005
Era nell'aria e oggi in occasione del settimo appuntamento del Campionato FIA GT, la notizia è stata resa ufficiale da Ferrari Corse Clienti. In programma la realizzazione di una versione della F430 destinata alla categoria GT2. Debutto previsto nella prossima stagione 2006. La nuova vettura sarà destinata ai Team, che avranno l'appoggio della Ferrari Corse Clienti.

Ottobre 2005
Le prime foto circolanti, scattate all'Autodromo Nazionale di Monza, identificano una vettura grintosa e compatta, pronta alla sfida perpetua con l'altro cavallino, pardon, Giumenta di Stoccarda: la Porsche. I collaudatori Belloc e Melo dovranno portare la vettura in condizioni ottimali per la sfida che inizierà nel 2006, testando gli oltre 500 CV di cui la F430 GT2 dispone.


Novembre 2006

La F430 GT2, sviluppata da Ferrari Clienti Corse e Michelotto, potrebbe diventare "EVO" per la stagione 2007, tramite un pacchetto testato da Jaime Melo, dopo i ripetuti successi della 430 nella Classe GT2 nel 2006. Ritorneranno gli epici duelli con la Porsche che schiererà per il prossimo anno, la nuovissima 997 GT3 RSR.


F430GT2

Fonte fotografica: www.italiaspeedforum.com

Scheda tecnica della F430 GT2
Motore: 8 cilindri posteriore centrale a V di 90°, bialbero a 4 valvole per cilindro alesaggio/corsa: 92x81 mm.
Potenza: superiore ai 500 CV
Elettronica: Magneti Marelli Racing
Cambio: Hewland sequenziale a 6 marce
Freni: Brembo con dischi di acciaio
Gomme: Pirelli
Peso: > 1100 Kg



F430 biturbo Novitec
Maggio 2006

F430 biturbo Novitec
F430 biturbo Novitec
F430 biturbo Novitec



La Ferrari F430 rivisitata da Novitec Rosso esprime tutta la sua grinta da purosangue. Il V8 da da 4,3 litri, sviluppa 626 Cv grazie a due turbocompressori, raggiungendo i 100 km/h in 3,7 secondi. La velocità "regalata" dai tecnici di Novitec Rosso è di 350 km/h. Cerchi da 19" e 20" abbelliscono ulteriormente la vettura, montando anteriormente pneumatici Pirelli da 255/30 e posteriormente 345/20. Costo del Kit 56.000 Euro.

Fonte: autoblog.it




F430 Hamann Motorsport
Luglio 2006


F430 Hamann Motorsport
F430 Hamann Motorsport
F430 Hamann Motorsport
Il noto tuner Hamann, dopo avere messo mano alla 360 Modena nel 2005, ha ritoccato anche la F430 Spider, ricavandone un gioiello di tecnologia. I 490 CV originari della 430, adesso diventano 538 dopo l'intervento del tecnico tedesco, con velocità massima intorno ai 332 km/h. Oltre al nuovo impianto di scarico con catalizzatori metallici, sono stati aggiunti, per quanto riguarda l'aerodinamica, un generoso spoiler posteriore, ampliate le prese d'aria anteriori e rivisti gli estrattori. Anche gli ammortizzatori non sono sfuggiti alla Hamann Motorsport, progettati per aumentare la sportività della vettura. Gli pneumatici da 235/30 anteriori e 325/25 posteriori, possono ricevere cerchi da 19 o 20".

Per ulteriori informazioni: Hamann Motorsport



Titoli F430 2006

AF CORSE - GT2 Team Champions 2006
AF CORSE - GT2 Team Champions 2006
Coppa FIA Costruttori GT2 Ferrari - 288 punti
Titolo FIA Team GT2 AF Corse - 140 punti
Titolo FIA Piloti GT2 Jaime Melo - 79 punti
British GT Tim Mullen
Campionato Italiano GT Alex Caffi e Denny Zardo - Scuderia Villorba Corse
Titolo GT Open Int.- GT Spagna Michele Bartyan - Alessandro Pierguidi
ALMS: Team GT2 Risi Competizione


Titoli F430 2007


AF CORSE Motorola - GT2 Team Champions 2007
Coppa FIA Costruttori GT2 Ferrari - 251,1 punti
Titolo FIA Team GT2 AF Corse Motorola - 139 punti
Titolo FIA Piloti GT2 T.Vilander / D.Muller - 73 punti
Trofeo Pirelli V.Postiglione - Motor/Malucelli - 298 punti
Coppa Shell G.Massazza - Rossocorsa - 314 punti
Coppa Concessionarie Rossocorsa - 1204 punti
ALMS M.Salo/J.Melo - 202 punti
ALMS: Costruttori GT2 Ferrari - 233 punti
ALMS: Team GT2 Risi Competizione - 223 punti



Tre Ferrari GT3 per Kessel Racing


La Stagione 2007 per la Kessel Racing sarà ricca di impegni, a cominciare dalla rinnovata partecipazione nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli serie Europa. Saranno circa nove le Ferrari F430 Challenge impegnate nella serie che in questa stagione non vedrà la partecipazione della 360 andata in pensione dopo una lunga carriera. I piloti e il numero di vetture sono in via di definizione.

Altro impegno importante a livello europeo è la partecipazione al Campionato Fia Gt3 con tre Ferrari F430 Gt3, particolare soddisfazione è da ricercare nel fatto che la Kessel Racing si sta preparando a debuttare in pista con il Kit di trasformazione messo a punto nella factory di Grancia e che verrà fornito ai clienti interessati.

La Kessel Racing parteciperà anche al neo Campionato Adac Gt Master sempre con vetture Ferrari F430 Gt3, quasi sicuramente l’adesione sarà ristretta alle gare che si correranno in Germania, non è esclusa la partecipazione a tutta la serie, da definire il numero delle vetture e i piloti.

Fonte: Kessel Racing

Ferrari F430 - GT3



19 luglio 2007



Una Ferrari, ancora... più Ferrari. Ossia, sportiva, veloce e leggera: questo il succo della nuovissima 430 Scuderia che sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte da sua maestà Michael Schumacher. Un piccolo dettaglio che la dice lunga quanto o Maranello tengano a questa macchina.

Una macchina che, come si affrettano a dichiarare alla Ferrari "affianca la F430 e la F430 Spider" e che quindi non manda in pensione nessun modello, ma il compito preciso di rispondere ai tanti attacchi appena arrivati dalla Lamborghini Gallardo Superleggera e dalla Porsche GT2 che hanno osato mettere in discussione il primato in fatto di prestazioni.

Quasi una lesa maestà per Maranello, che ha reagito con forza, per certi versi quasi con esagerazione. E già perchè la 430 Scuderia non è una macchina da strada derivata da una vettura da pista, ma proprio una vera GT da corsa. Qualche semplice dato per capire il concetto: il rapporto peso/potenza è di 2,45 kg/CV, grazie a un peso a secco di 1250 kg (100 kg meno rispetto alla F430) e ai 510 CV di potenza ad 8500 giri/minuto erogati dal V8 aspirato di 4308 cm3. Roba mai vista...

Come se non bastasse poi c'è anche il cambio "F1 Superfast", una diavoleria che riesce a passare da una marcia all'altra in 60 millisecondi, ma anche il controllo di trazione che integra per la prima volta il differenziale elettronico E-Diff con il controllo della motricità F1-Trac, assicurano a questa vettura a motore posteriore-centrale un comportamento ideale sia su strada che in pista.

Detto questo, va spiegato con cura che la 430 è omologata ad uso stradale perchè a leggere la scheda tecnica non sembrerebbe davvero...

Fonte e immagini: repubblica.it




Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia

Eletta migliore auto di lusso 2008
dal magazine americano Fortune
Ferrari 430 Scuderia al Mugello

Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia
Ferrari 430 Scuderia

Immagini: omniauto.it


F430 TuNero by Novitec

14 settembre 2007

La gara tra i preparatori continua.....e Novitec raddoppia. Dopo la F430 biturbo, la Novitec Rosso, questa volta ha fatto una F430 attinta dal buio più nero. Il kit offerto da Novitec, rende la F430 ancora più aggressiva, dove oltre le appendici aerodinamiche, troviamo un impianto di sovralimentazione con due turbocompressori che porta la potenza massima della vettura a 707 CV a 8.350 giri/minuto, in grado di portare la F430 da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, con una velocità di punta intorno ai 348 km/h.


F430 "TuNero" Novitec Rosso
F430 "TuNero" Novitec Rosso
F430 "TuNero" Novitec Rosso
F430 "TuNero" Novitec Rosso



F430 T2-G Project
ottobre 2007



F430 T2-G
F430 T2-G
F430 T2-G

Il tuner giapponese T2-G Project (Thrill to glamour) ha realizzato una personale interpretazione della Ferrari F430, stravolgendo sopratutto il frontale. Il nuovo paraurti, realizzato in parte con fibra di carbonio, ha infatti una apertura sdoppiata molto più grande e lineare e modifica non poco l’aspetto della berlinetta italiana. Il kit, dal costo complessivo di circa 5000 €, comprende anche nuove minigonne laterali ed un diverso estrattore posteriore con fibra di carbonio a vista, mentre la meccanica resta immutata. Disponibili anche diversi modelli di cerchi in lega monoblocco e scomponibili.

Fonte: autoblog.it


 
F430 Biofuel
 
Ferrari F 430 "biofuel"
Gennaio 2008 - Salone di Detroit - USA
North American International Auto Show


Al Salone di Detroit 2008, Ferrari presenta la F430 Spider versione "biofuel", vettura alimentata a biocarburante E85 composto all'85% da etanolo di origine agricola e al 15% da benzina. La realizzazione della vettura è avvenuta grazie alla modifica dell'impianto di alimentazione e della centralina di controllo del motore, garantendo un aumento della potenza massima di 10 CV e un calo delle emissioni di CO2 del 5%.
 

F430 Race by Novitec
 
Marzo 2008

Ennesima preparazione di una Ferrari da parte di Novitec Rosso, azienda specializzata nel tuner di auto sportive. Il propulsore V8 da 4.300 cc. è in grado di sviluppare 707 cavalli, con una coppia di 712 Nm. Insomma un "mostro" di potenza che va ad aggiungersi ai capolavori dello "stilista" tedesco.
 
F430 Race Novitec
F430 Race Novitec
F430 Race Novitec
Immagini: autoblog.it
 
Novitec Rosso F430 Scuderia

Luglio 2008

Novitec Rosso, come lascia intuire la seconda parte del nome - Rosso - è uno dei pochi preparatori al mondo specializzati nella creazione di parti speciali e kit di elaborazione completi per vetture Ferrari. Non poteva quindi passare molto tempo prima che uscisse dalle officine di Stetten una reinterpretazione della Ferrari F430 Scuderia.

Alla furiosa creatura di Maranello (510 CV) Novitec Rosso ha osato aggiungere il già noto doppio compressore volumetrico di propria progettazione, in modo da fornire una leggera sovralimentazione di 0,48 bar che "spara" i cavalli a quota 717 CV. La Novitec Rosso F430 Scuderia, se non bastassero già le impressionati performance della "Scuderia" standard, promette così di raggiungere i 348 km/h e spuntare tempi di accelerazione di 3,5 secondi da 0 a 100 km/h, 10,1 secondi da 0 a 200 e 26,1 da 0 a 300.

Novitec Rosso F430 Scuderia
Novitec Rosso F430 Scuderia
Novitec Rosso F430 Scuderia
Novitec Rosso F430 Scuderia
Fonte e immagini: omniauto.it
 
 
Ferrari conquista la Le Mans Series 2008


Maranello - 15 settembre 2008

E' stato un weekend da ricordare per le F430 GT, trionfatrici in tre importanti prove nell'ambito delle competizioni Gran Turismo internazionali come la Le Mans Series, il Campionato FIA GT e quello Italiano Gran Turismo.

Nel quinto e conclusivo round della Le Mans Series a Silverstone, la Ferrari si è aggiudicata il titolo costruttori grazie al successo di Robert Bell e Jaime Melo. La vittoria è stata ottenuta dall'equipaggio schierato dal Team Virgo Motorsport, al termine di una prova dominata interamente nell'arco delle cinque ore di gara, davanti alla Porsche 997 di Marc Lieb-Alex Davison e alla F430 di Pierre Ehret-Pierre Kaffer-Anthony Beltoise (Farnbacher Racing). Questo è il secondo titolo consecutivo per la squadra, mentre Bell ha conquistato il successo nel Campionato Piloti. A Brno, nella settima prova del Campionato FIA GT, Toni Vilander e Gianmaria Bruni hanno terminato la gara davanti a Jiri Janak e Tim Bergmeister (Porsche 911) e a Paolo Ruberti e Matteo Malucelli (BMS Scuderia Italia). Grazie a questo risultato i portacolori del team AF Corse estendono il loro vantaggio nella classifica di classe GT2, portandosi a 17.5 lunghezze sui terzi classificati Ruberti-Malucelli ed a 23 sui rivali di sempre, Westbrook e Collard, su Porsche. Il prossimo appuntamento è in programma sul circuito di Nogaro, in Francia, il prossimo 5 ottobre.

Nel sesto round del Campionato Italiano Gran Turismo disputato al Misano World Circuit, Ferrari ha riscattato la doppietta Porsche registrata sabato in Gara 1, piazzando ben undici F430 nelle prime 11 posizioni d'arrivo in Gara 2. Gabriele Lancieri e Massimiliano Busnelli (Scuderia Playteam Sarafree) sono saliti sul gradino più alto del podio e guadagnato la vetta dellla classifica, davanti a Piergiuseppe Pierazzini e Marco Cioci (Megadrive) ed Emanuele Moncini e Alex Caffi (Villorba Corse). Quarto l'equipaggio schierato dal team Advanced Engineering che in Gara 1 aveva chiuso in terza posizione dietro alle Porsche di Martins-Henzler e Pilet-Roda.
Il prossimo e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo si disputerà presso l'Autodromo di Vallelunga durante il weekend del 19 ottobre.
Fonte: ferrari.com


 
La F430 GT2 conquista il campionato Fia GT 2008


Toni Vilander e Gimmi Bruni

Maranello - 6 ottobre 2008

Riportiamo integralmente il comunicato stampa, dopo la brillante affermazione di AF Corse nel Campionato FIA GT 2008:

"Grandissima affermazione del Team AF Corse che con due gare di anticipo chiude tutti i giochi con la conquista del Titolo Team e Piloti nel Campionato FIA GT 2008. Il terzo posto della Ferrari F430 GT n. 50 di Toni Vilander e Gianmaria Bruni ottenuto oggi, porta ai due drivers il Titolo Piloti 2008, dopo aver dominato per tutta la stagione. Grande apporto alla conquista del titolo Team anche della Ferrari F430 n. 51 di Thomas Biagi e Christian Montanari, che con il risultato di oggi apportano punti preziosissimi, come in tutte le gare disputate, restando in lotta per il secondo posto in classifica assoluta.
Il Team AF Corse vince il titolo per la terza volta consecutiva dimostrando la grande professionalità e competenza che lo ha sempre distinto".
Fonte:
AFcorse




 
Scuderia Spider 16M
Scuderia Spider 16M
Scuderia Spider 16M
Scuderia Spider 16M

Novembre 2008

Una sorpresa, un regalo, un sogno per migliaia di tifosi. Si chiama Ferrari Scuderia Spider 16M ed è l’ultima fuoriserie della Casa del cavallino rampante presentata in occasione delle “Finali Mondiali” che si stanno svolgendo in queste ore presso l'Autodromo Internazionale del Mugello. E’ un’auto, di cui si parlava da tempo e che Ferrari ha voluto dedicare alla vittoria (agrodolce) del Campionato Mondiale Costruttori di Formula 1 2008.

499 esemplari unici. Una serie limitata dunque, destinata a quei clienti appassionati che vogliono abbinare alle prestazioni già estreme ed entusiasmanti dalla Scuderia, il fascino di una vettura scoperta.

La Ferrari Scuderia Spider 16M si riconosce dalla livrea specifica disponibile in due varianti: la configurazione base è nera con contorno grigio; in alternativa è disponibile la livrea tricolore nel catalogo di personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti". Sulla griglia posteriore è presente la targhetta celebrativa del 16° mondiale Costruttori F1 conquistato dalla Ferrari. Per quanto riguarda gli interni, a sottolineare l'esclusività della vettura, la targhetta "serie limitata" realizzata in argento e posizionata al centro della plancia sopra le bocchette di aerazione. Ulteriori contenuti esclusivi sono il roll bar con guscio esterno in carbonio e l'impianto audio specifico di ultima generazione a cui possibile abbinare l'Ipod Touch 16 GB personalizzato Ferrari estraibile con alloggiamento sulla vela centrale della plancia.

Dal punto di vista tecnico la Scuderia Spider è caratterizzata da un peso a secco di 1340 Kg (- 80 kg rispetto alla F430 Spider), che grazie alla potenza di 510 CV erogata dal motore V8 e ad un rapporto peso potenza di 2.6 kg\CV, assicura prestazioni di assoluto rilievo: accelerazione 0-100 km/h in soli 3.7 secondi e velocità massima di 315 km/h.

Appuntamento al prossimo Motor Show di Bologna, per toccarla con mano e sognarla ad occhi aperti… Fonte: OmniAuto.it



Scuderia Spider 16M Novitec Rosso
Giugno 2009
Ferrari Scuderia Spider 16M Novitec Rosso
Ferrari Scuderia Spider 16M Novitec Rosso
Ferrari Scuderia Spider 16M Novitec Rosso
Ferrari Scuderia Spider 16M Novitec Rosso
La stupenda Ferrari Scuderia Spider 16M dopo la trasformazione Novitec Rosso
Ferrari Scuderia Spider 16M Novitec Rosso


Ulteriore trasformazione di una Ferrari da parte della Novitec Rosso, che tramite i suoi famosi kit di trasformazione ha dato ulteriore aggresività e potenza alla Scuderia Spider 16M tramite il Kit RACE Bi-Compressor al fine di elevare la potenza complessiva della vettura di Maranello da 510 a 696 CV e la coppia di 470 a 682 Nm. La Scuderia Spider 16M accellera da 0 a 100 km/h di 3,5 secondi e raggiunge i 200 chilometri orari in 9,7 secondi, con una velocità di punta di 330 km/h dopo la trasformazione Novitec Rosso.
 


Scheda tecnica: Scuderia Spider 16M
Motore: 8 cilindri aspirato a V di 90°
Alesaggio/Corsa: 92 x 81 mm.
Cilindrata: 4.308 cm3 (cil.unitaria 538 cc)
Rapporto di Compressione: 11,9:1
Potenza max. 510 CV a 8.500 giri
Potenza specifica: 118,4 Cv/litro
Coppia max: 47,7 kgm (470 Nm) a 5.250 giri
Alimentazione: iniezione elettronica Bosch Motronic ME7
Trasmissione: posteriore con differenziale autobloccante a controllo elettronico
Cambio F1 elettroattuato a 6 marce + RM
Frizione: bidisco a secco
Differenziale elettronico E-diff + F1-Trac
Sospensioni anteriori e posteriori indipendenti a triangoli di alluminio forgiato sovrapposti, molle elicoidali in titanio, barre anti rollio cave ed ammortizzatori a controllo elettronico alleggeriti
Disco anteriore in Carbo-ceramica di 398mm X 36mm, pinza in alluminio a 6 pistoncini
Disco posteriore in Carbo-ceramica di 350mm X 34mm, pinza in alluminio a 4 pistoncini
Cerchi ruota in lega leggera a 5 razze sdoppiate da 19'’ anteriori e posteriori
Pneumatici: 235/35 anteriori e 285/35 posteriori;
unica fornitura disponibile da Fabbrica Pirelli PZero Corsa
Lunghezza:4.512 mm
Larghezza:1.923 mm
Altezza:1.216 mm - 1234 mm Spider
Passo:2.600 mm
Carreggiata anteriore: 1.669 mm
Carreggiata posteriore: 1.616 mm
Peso in ordine di marcia:1440 Kg
Accelerazione da 0 a 100 km/h 3,7 secondi
Velocita massima: > 315 km/h
 



HEAD

pagina pubblicata il 15/9/2004 - ultima modifica 30/6/2009





Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA