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fotografica : proprietà Ferrari Auto S.p.A.
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2004
Il Salone dell'auto di Parigi, ha tenuto a battesimo la una
nuova reginetta di Casa Ferrari, una berlinetta puro sangue,
consuetudine di una casa automobilistica come la Ferrari. La
F430 continua la tradizione Ferrari sulla denominazione
dei nuovi modelli; infatti 430 sono le prime tre cifre della
cilindrata totale di 4.308 cc. La F430 eredita le linee essenziali
dalla progenitrice 360 Modena, ma dichiara da subito la sua
aggressività e la sua ricchezza di nuovi contenuti altamente
tecnologici, derivati dalle esperienze positive nel campo della
Formula 1.
Con questa nuova vettura, la Ferrari ha portato sulle strade
di tutti i giorni la tecnologia avanzata della pista, regalando
al potenziale acquirente emozioni davvero uniche. Basta guardarla
e a prima vista si evidenzia l'estrattore d'aria posto nella
parte terminale del sottoscocca di chiara derivazione corsaiola,
dotazione delle vetture partecipanti al Campionato FIA-GT. La
visibilità del motore è garantita da un generoso
cristallo a cui fanno cornice delle prese d'aria per lo sfogo
del calore, la cui estremità termina con uno spoiler
maggiorato rispetto alla 360 Modena.
Al driver viene assicurata una vettura stradale "tipo corsa",
con accensione posizionata direttamente sul volante tramite
un apposito bottone "engine start" e cambio a bilancere
con inserimenti velocizzati. Il differenziale è a controllo
elettronico (E-Diff), con regolazione a "manettino"
inserito anch'esso sul volante, gestibile direttamente, con
cinque possibilità di regolazione: standar, sport, race
1, race 2 e race 3. Insomma, una macchina da sogno, che continua
e non smentisce la tradizione Ferrari, "battezzata"
nell'anno del sesto titolo Costruttori di F1 consecutivo, conquistato
dalla Casa di Maranello, sempre all'insegna del pensiero di
Enzo Ferrari che vedeva le corse come strumento di crescita
e di sviluppo da riversare nelle vetture stradali. Ancora una
volta ha avuto ragione. Attendiamo di vederla nella sua veste
ufficiale al Salone di Parigi 2004 e nei concessionari Ferrari
dalla metà del 2005. MfB
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fotografica : proprietà Ferrari Auto S.p.A.
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fotografica: www.allsportauto.com
10
febbraio 2005
La vedremo al prossimo Salone Internazionale di Ginevra. La
F430 Spider è un concentrato di contenuti tecnologici,
nata dalla collaborazione tra Gestione Sportiva e Reparto Produzione
GT, tra questi il differenziale a controllo elettronico, sviluppato
dalla Ferrari per le monoposto di F1.
Disegnata da Pininfarina, sfrutta le più recenti metodologie
di calcolo aerodinamico, messe a punto in collaborazione con
la GES Ferrari. Nella F430 Spider, il sistema elettrico di apertura
e chiusura del tetto è completamente automatico ed il
ripiegamento della capote a completa scomparsa, avviene in spazi
estremamente ridotti.
La vettura sarà presentata ufficialmente in occasione
del Salone dell'Automobile di Ginevra che si terrà nel
marzo prossimo.
Immagini: ©Ferrari S.p.A.
Per maggiori informazioni: ferrari.com
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Presentazione:
Salone di Francoforte (12-25 settembre 2005)
Al salone di Francoforte di settembre, la Ferrari ha presentato
ufficialmente la F430 Challenge, vettura che
affiancherà nel 2006, la 360 Modena
nei Trofei Pirelli e Coppa Shell.
Tocca al Reparto Corse della Ferrari il compito di seguire lo
sviluppo della vettura, coadiuvati dal supporto tecnico di Michelotto,
carrozzière specializzato nella realizzazione di modelli
sportivi come la GTO Evo del 1985, la F40 LM del 1989 e tanti
altri stupendi modelli di vettura. Dopo la discesa in pista
a Vallelunga del maggio scorso, la vettura è pronta per
le dovute presentazioni alla stampa mondiale. Dal 15 al 25 settembre
prossimi, i riflettori internazionali si accendereanno sulla
berlinetta di Casa Ferrari, che sarà l'erede a tutti
gli effetti della 360 Modena Challenge, vettura a cui la F430
Challenge, subentrerà nella stagione 2007. La F430 Challenge
con il suo propulsore a 8 cilindri,
debutta in un anno di transizione per le architetture dei motori
da corsa: infatti dal 2006 la formula uno adotterà l'otto
cilindri di 2400 cc.
Avrà tutto l'occorrente per farla sentire "corsaiola";
roll-bar, ganci rapidi per la rimozione del cofano, sedili avvolgenti,
gancio di traino e finestrini in plexiglas.
Il cambio elettroattuato, sarà di derviazione dalla F1,
mentre il differenziale E-Diff montato sulla F430 stradale,
sarà sostituito da un differenziale meccanico, per renderne
più sportiva la guida.
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Fotografie:
Ferrari Media
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Scheda
tecnica: F430, F430
Spider e F430 Challenge |
Motore
8 cilindri a V di 90°, bialbero 32 valvole |
Alesaggio/Corsa:
92 x 81 |
Cilindrata:
4.308 cm3 (cil.unitaria 538 cc) |
Rapporto
di Compressione: 11,3:1 |
Potenza
max. 490 CV a 8.500 giri |
Potenza
specifica: 114 Cv/litro |
Coppia
max: 47,4 kgm (465 Nm) a 5.250 giri |
Dstribuzione
:due alberi a camme in testa per bancata,4 valvole per
cilindro |
Alimentazione:
iniezione elettronica Bosch Motronic ME7 |
Trasmissione:posteriore
con differenziale autobloccante a controllo elettronico |
Cambio:sequenziale
o manuale a sei rapporti |
Frizione:
bidisco a secco |
Sospensioni:
anteriori e posteriori a triangoli sovrapposti |
Sterzo:a
cremagliera con servocomando idraulico |
Freni:a
disco autoventilanti con ABS e EDB |
Cerchi:
anteriori: 8Jx19" - posteriori: 9,5Jx19" |
Pneumatici:
anteriori: 225/35 ZR 19 - posteriori: 285/35 ZR 19 |
Lunghezza:4.512
mm |
Larghezza:1.923
mm |
Altezza:1.214
mm - 1234 mm Spider |
Passo:2.600
mm |
Carreggiata
anteriore: 1.669 mm |
Carreggiata
posteriore: 1.616 mm |
Peso
in ordine di marcia:1450 Kg - 1520 Kg Spider - 1225 Challange |
Accelerazione
da 0 a 100 km/h 4 secondi |
Velocita
massima: > 315 km/h - > 310 Km/h Spider |
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Oschersleben:
Germania - 26 agosto 2005
Era nell'aria e oggi in occasione del settimo appuntamento del
Campionato FIA GT, la notizia è stata resa ufficiale
da Ferrari Corse Clienti. In programma la realizzazione di una
versione della F430 destinata alla categoria GT2. Debutto previsto
nella prossima stagione 2006. La nuova vettura sarà destinata
ai Team, che avranno l'appoggio della Ferrari Corse Clienti.
Ottobre 2005
Le prime foto circolanti, scattate all'Autodromo Nazionale di
Monza, identificano una vettura grintosa e compatta, pronta
alla sfida perpetua con l'altro cavallino, pardon, Giumenta
di Stoccarda: la Porsche. I collaudatori Belloc e Melo dovranno
portare la vettura in condizioni ottimali per la sfida che inizierà
nel 2006, testando gli oltre 500 CV di cui la F430 GT2 dispone.
Novembre 2006
La F430 GT2, sviluppata da Ferrari Clienti Corse e Michelotto,
potrebbe diventare "EVO" per la stagione 2007, tramite
un pacchetto testato da Jaime Melo, dopo i ripetuti successi
della 430 nella Classe GT2 nel 2006. Ritorneranno gli epici
duelli con la Porsche che schiererà per il prossimo anno,
la nuovissima 997 GT3 RSR.
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Scheda
tecnica della F430 GT2 |
Motore:
8 cilindri posteriore centrale a V di 90°, bialbero
a 4 valvole per cilindro alesaggio/corsa: 92x81 mm. |
Potenza:
superiore ai 500 CV |
Elettronica:
Magneti Marelli Racing |
Cambio:
Hewland sequenziale a 6 marce |
Freni:
Brembo con dischi di acciaio |
Gomme:
Pirelli |
Peso:
> 1100 Kg |
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F430
biturbo Novitec |
Maggio
2006
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La Ferrari F430 rivisitata da Novitec Rosso
esprime tutta la sua grinta da purosangue. Il V8 da da 4,3 litri,
sviluppa 626 Cv grazie a due turbocompressori, raggiungendo
i 100 km/h in 3,7 secondi. La velocità "regalata"
dai tecnici di Novitec Rosso è di 350 km/h. Cerchi da
19" e 20" abbelliscono ulteriormente la vettura, montando
anteriormente pneumatici Pirelli da 255/30 e posteriormente
345/20. Costo del Kit 56.000 Euro.
Fonte: autoblog.it
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F430
Hamann Motorsport |
Luglio
2006
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Il
noto tuner Hamann, dopo avere messo mano alla
360 Modena nel 2005, ha ritoccato anche la F430 Spider,
ricavandone un gioiello di tecnologia. I 490 CV originari della
430, adesso diventano 538 dopo l'intervento del tecnico tedesco,
con velocità massima intorno ai 332 km/h. Oltre al nuovo
impianto di scarico con catalizzatori metallici, sono stati
aggiunti, per quanto riguarda l'aerodinamica, un generoso spoiler
posteriore, ampliate le prese d'aria anteriori e rivisti gli
estrattori. Anche gli ammortizzatori non sono sfuggiti alla
Hamann Motorsport, progettati per aumentare la sportività
della vettura. Gli pneumatici da 235/30 anteriori e 325/25 posteriori,
possono ricevere cerchi da 19 o 20".
Per ulteriori informazioni: Hamann
Motorsport
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AF
CORSE - GT2 Team Champions 2006
|
Coppa
FIA Costruttori GT2 |
Ferrari
- 288 punti |
Titolo
FIA Team GT2 |
AF Corse - 140 punti |
Titolo
FIA Piloti GT2 |
Jaime Melo - 79 punti |
British
GT |
Tim Mullen |
Campionato
Italiano GT |
Alex
Caffi e Denny Zardo - Scuderia Villorba Corse |
Titolo
GT Open Int.- GT Spagna |
Michele
Bartyan - Alessandro Pierguidi |
ALMS:
Team GT2 |
Risi Competizione |
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Titoli
F430 2007 |
AF
CORSE Motorola - GT2 Team Champions 2007
|
Coppa
FIA Costruttori GT2 |
Ferrari
- 251,1 punti |
Titolo
FIA Team GT2 |
AF Corse Motorola - 139 punti |
Titolo
FIA Piloti GT2 |
T.Vilander / D.Muller - 73 punti |
Trofeo
Pirelli |
V.Postiglione
- Motor/Malucelli - 298 punti |
Coppa
Shell |
G.Massazza
- Rossocorsa - 314 punti |
Coppa
Concessionarie |
Rossocorsa
- 1204 punti |
ALMS |
M.Salo/J.Melo
- 202 punti |
ALMS:
Costruttori GT2 |
Ferrari
- 233 punti |
ALMS:
Team
GT2 |
Risi
Competizione - 223 punti |
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Tre
Ferrari GT3 per Kessel Racing
La
Stagione 2007 per la Kessel Racing sarà ricca
di impegni, a cominciare dalla rinnovata partecipazione
nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli serie Europa.
Saranno circa nove le Ferrari
F430 Challenge impegnate nella serie che
in questa stagione non vedrà la partecipazione
della 360 andata in pensione dopo una lunga carriera.
I piloti e il numero di vetture sono in via di definizione.
Altro
impegno importante a livello europeo è la partecipazione
al Campionato Fia Gt3 con tre Ferrari
F430 Gt3, particolare soddisfazione è
da ricercare nel fatto che la Kessel Racing
si sta preparando a debuttare in pista con il Kit
di trasformazione messo a punto nella factory di Grancia
e che verrà fornito ai clienti interessati.
La
Kessel Racing parteciperà anche al neo Campionato
Adac Gt Master sempre con vetture Ferrari F430 Gt3,
quasi sicuramente l’adesione sarà ristretta
alle gare che si correranno in Germania, non è
esclusa la partecipazione a tutta la serie, da definire
il numero delle vetture e i piloti.
Fonte: Kessel Racing
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19
luglio 2007
Una Ferrari, ancora... più Ferrari. Ossia, sportiva,
veloce e leggera: questo il succo della nuovissima 430
Scuderia che sarà presentata al prossimo Salone
di Francoforte da sua maestà Michael Schumacher.
Un piccolo dettaglio che la dice lunga quanto o Maranello
tengano a questa macchina.
Una
macchina che, come si affrettano a dichiarare alla Ferrari
"affianca la F430 e la F430 Spider" e che quindi
non manda in pensione nessun modello, ma il compito preciso
di rispondere ai tanti attacchi appena arrivati dalla
Lamborghini Gallardo Superleggera e dalla Porsche GT2
che hanno osato mettere in discussione il primato in fatto
di prestazioni.
Quasi
una lesa maestà per Maranello, che ha reagito con
forza, per certi versi quasi con esagerazione. E già
perchè la 430 Scuderia non è una macchina
da strada derivata da una vettura da pista, ma proprio
una vera GT da corsa. Qualche semplice dato per capire
il concetto: il rapporto peso/potenza è di 2,45
kg/CV, grazie a un peso a secco di 1250 kg (100 kg meno
rispetto alla F430) e ai 510 CV di potenza ad 8500 giri/minuto
erogati dal V8 aspirato di 4308 cm3. Roba mai vista...
Come
se non bastasse poi c'è anche il cambio "F1
Superfast", una diavoleria che riesce a passare da
una marcia all'altra in 60 millisecondi, ma anche il controllo
di trazione che integra per la prima volta il differenziale
elettronico E-Diff con il controllo della motricità
F1-Trac, assicurano a questa vettura a motore posteriore-centrale
un comportamento ideale sia su strada che in pista.
Detto
questo, va spiegato con cura che la 430 è omologata
ad uso stradale perchè a leggere la scheda tecnica
non sembrerebbe davvero...
Fonte e immagini: repubblica.it
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Eletta
migliore auto di lusso 2008
dal magazine americano Fortune |
Ferrari
430 Scuderia al Mugello
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F430 TuNero by Novitec
14 settembre 2007
La gara tra i preparatori continua.....e Novitec raddoppia.
Dopo la F430 biturbo, la Novitec Rosso, questa volta ha
fatto una F430 attinta dal buio più nero. Il kit
offerto da Novitec, rende la F430 ancora più aggressiva,
dove oltre le appendici aerodinamiche, troviamo un impianto
di sovralimentazione con due turbocompressori che porta
la potenza massima della vettura a 707 CV a 8.350 giri/minuto,
in grado di portare la F430 da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi,
con una velocità di punta intorno ai 348 km/h.
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F430
T2-G Project |
ottobre
2007
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Il
tuner giapponese T2-G
Project (Thrill to glamour) ha realizzato una personale
interpretazione della Ferrari F430, stravolgendo sopratutto
il frontale. Il nuovo paraurti, realizzato in parte con
fibra di carbonio, ha infatti una apertura sdoppiata molto
più grande e lineare e modifica non poco l’aspetto
della berlinetta italiana. Il kit, dal costo complessivo
di circa 5000 €, comprende anche nuove minigonne
laterali ed un diverso estrattore posteriore con fibra
di carbonio a vista, mentre la meccanica resta immutata.
Disponibili anche diversi modelli di cerchi in lega monoblocco
e scomponibili.
Fonte:
autoblog.it
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F430
Biofuel |
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Gennaio
2008 - Salone di Detroit - USA
North American International Auto Show
Al Salone di Detroit 2008, Ferrari presenta la F430
Spider versione "biofuel",
vettura alimentata a biocarburante E85
composto all'85% da etanolo di origine agricola
e al 15% da benzina. La realizzazione della vettura
è avvenuta grazie alla modifica dell'impianto
di alimentazione e della centralina di controllo
del motore, garantendo un aumento della potenza
massima di 10 CV e un calo delle emissioni di CO2
del 5%. |
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F430
Race by Novitec |
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Marzo
2008
Ennesima preparazione di una Ferrari da parte di Novitec
Rosso, azienda specializzata nel tuner di auto sportive.
Il propulsore V8 da 4.300 cc. è in grado di sviluppare
707 cavalli, con una coppia di 712 Nm. Insomma un "mostro"
di potenza che va ad aggiungersi ai capolavori dello "stilista"
tedesco. |
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Novitec
Rosso F430 Scuderia |
Luglio 2008
Novitec Rosso, come lascia intuire la seconda parte del
nome - Rosso - è uno dei pochi preparatori al mondo
specializzati nella creazione di parti speciali e kit
di elaborazione completi per vetture Ferrari. Non poteva
quindi passare molto tempo prima che uscisse dalle officine
di Stetten una reinterpretazione della Ferrari F430 Scuderia.
Alla
furiosa creatura di Maranello (510 CV) Novitec Rosso ha
osato aggiungere il già noto doppio compressore
volumetrico di propria progettazione, in modo da fornire
una leggera sovralimentazione di 0,48 bar che "spara"
i cavalli a quota 717 CV. La Novitec Rosso F430 Scuderia,
se non bastassero già le impressionati performance
della "Scuderia" standard, promette così
di raggiungere i 348 km/h e spuntare tempi di accelerazione
di 3,5 secondi da 0 a 100 km/h, 10,1 secondi da 0 a 200
e 26,1 da 0 a 300.
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Ferrari
conquista la Le Mans Series 2008 |
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Maranello
- 15 settembre 2008
E' stato un weekend da ricordare per le F430 GT, trionfatrici
in tre importanti prove nell'ambito delle competizioni
Gran Turismo internazionali come la Le Mans Series, il
Campionato FIA GT e quello Italiano Gran Turismo.
Nel
quinto e conclusivo round della Le Mans Series a Silverstone,
la Ferrari si è aggiudicata il titolo costruttori
grazie al successo di Robert Bell e Jaime Melo. La vittoria
è stata ottenuta dall'equipaggio schierato dal
Team Virgo Motorsport, al termine di una prova dominata
interamente nell'arco delle cinque ore di gara, davanti
alla Porsche 997 di Marc Lieb-Alex Davison e alla F430
di Pierre Ehret-Pierre Kaffer-Anthony Beltoise (Farnbacher
Racing). Questo è il secondo titolo consecutivo
per la squadra, mentre Bell ha conquistato il successo
nel Campionato Piloti. A
Brno, nella settima prova del Campionato FIA GT, Toni
Vilander e Gianmaria Bruni hanno terminato la gara davanti
a Jiri Janak e Tim Bergmeister (Porsche 911) e a Paolo
Ruberti e Matteo Malucelli (BMS Scuderia Italia). Grazie
a questo risultato i portacolori del team AF Corse estendono
il loro vantaggio nella classifica di classe GT2, portandosi
a 17.5 lunghezze sui terzi classificati Ruberti-Malucelli
ed a 23 sui rivali di sempre, Westbrook e Collard, su
Porsche. Il prossimo appuntamento è in programma
sul circuito di Nogaro, in Francia, il prossimo 5 ottobre.
Nel
sesto round del Campionato Italiano Gran Turismo disputato
al Misano World Circuit, Ferrari ha riscattato la doppietta
Porsche registrata sabato in Gara 1, piazzando ben undici
F430 nelle prime 11 posizioni d'arrivo in Gara 2. Gabriele
Lancieri e Massimiliano Busnelli (Scuderia Playteam Sarafree)
sono saliti sul gradino più alto del podio e guadagnato
la vetta dellla classifica, davanti a Piergiuseppe Pierazzini
e Marco Cioci (Megadrive) ed Emanuele Moncini e Alex Caffi
(Villorba Corse). Quarto l'equipaggio schierato dal team
Advanced Engineering che in Gara 1 aveva chiuso in terza
posizione dietro alle Porsche di Martins-Henzler e Pilet-Roda.
Il prossimo e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano
Gran Turismo si disputerà presso l'Autodromo di
Vallelunga durante il weekend del 19 ottobre.
Fonte: ferrari.com
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La
F430 GT2 conquista il campionato Fia GT 2008 |
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Maranello
- 6 ottobre 2008
Riportiamo integralmente il comunicato stampa, dopo
la brillante affermazione di AF Corse nel Campionato
FIA GT 2008:
"Grandissima affermazione del Team AF Corse che
con due gare di anticipo chiude tutti i giochi con la
conquista del Titolo Team e Piloti
nel Campionato FIA GT 2008. Il terzo
posto della Ferrari F430 GT n. 50 di Toni Vilander
e Gianmaria Bruni ottenuto oggi, porta
ai due drivers il Titolo Piloti 2008, dopo aver dominato
per tutta la stagione. Grande apporto alla conquista
del titolo Team anche della Ferrari F430 n. 51 di Thomas
Biagi e Christian Montanari, che con il risultato di
oggi apportano punti preziosissimi, come in tutte le
gare disputate, restando in lotta per il secondo posto
in classifica assoluta.
Il Team AF Corse vince il titolo per la terza volta
consecutiva dimostrando la grande professionalità
e competenza che lo ha sempre distinto".
Fonte:
AFcorse
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Novembre 2008
Una sorpresa, un regalo, un sogno per migliaia di tifosi.
Si chiama Ferrari Scuderia Spider 16M ed è l’ultima
fuoriserie della Casa del cavallino rampante presentata
in occasione delle “Finali Mondiali” che si
stanno svolgendo in queste ore presso l'Autodromo Internazionale
del Mugello. E’ un’auto, di cui si parlava
da tempo e che Ferrari ha voluto dedicare alla vittoria
(agrodolce) del Campionato Mondiale Costruttori di Formula
1 2008.
499
esemplari unici. Una serie limitata dunque, destinata
a quei clienti appassionati che vogliono abbinare alle
prestazioni già estreme ed entusiasmanti dalla
Scuderia, il fascino di una vettura scoperta.
La
Ferrari Scuderia Spider 16M si riconosce dalla livrea
specifica disponibile in due varianti: la configurazione
base è nera con contorno grigio; in alternativa
è disponibile la livrea tricolore nel catalogo
di personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti".
Sulla griglia posteriore è presente la targhetta
celebrativa del 16° mondiale Costruttori F1 conquistato
dalla Ferrari. Per quanto riguarda gli interni, a sottolineare
l'esclusività della vettura, la targhetta "serie
limitata" realizzata in argento e posizionata al
centro della plancia sopra le bocchette di aerazione.
Ulteriori contenuti esclusivi sono il roll bar con guscio
esterno in carbonio e l'impianto audio specifico di
ultima generazione a cui possibile abbinare l'Ipod Touch
16 GB personalizzato Ferrari estraibile con alloggiamento
sulla vela centrale della plancia.
Dal
punto di vista tecnico la Scuderia Spider è caratterizzata
da un peso a secco di 1340 Kg (- 80 kg rispetto alla
F430 Spider), che grazie alla potenza di 510 CV erogata
dal motore V8 e ad un rapporto peso potenza di 2.6 kg\CV,
assicura prestazioni di assoluto rilievo: accelerazione
0-100 km/h in soli 3.7 secondi e velocità massima
di 315 km/h.
Appuntamento
al prossimo Motor Show di Bologna, per toccarla con
mano e sognarla ad occhi aperti… Fonte:
OmniAuto.it
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Scuderia
Spider 16M Novitec Rosso
Giugno
2009
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La
stupenda Ferrari Scuderia Spider 16M dopo la trasformazione
Novitec Rosso
Ferrari Scuderia Spider 16M Novitec
Rosso
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Ulteriore
trasformazione di una Ferrari da parte della Novitec
Rosso, che tramite i suoi famosi kit di trasformazione
ha dato ulteriore aggresività e potenza alla Scuderia
Spider 16M tramite il Kit RACE Bi-Compressor
al fine di elevare la potenza complessiva della vettura
di Maranello da 510 a 696 CV e la coppia
di 470 a 682 Nm. La Scuderia Spider 16M accellera da 0
a 100 km/h di 3,5 secondi e raggiunge i 200 chilometri
orari in 9,7 secondi, con una velocità di punta
di 330 km/h dopo la trasformazione Novitec
Rosso. |
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Scheda
tecnica:
Scuderia Spider 16M |
Motore:
8 cilindri aspirato a V di 90° |
Alesaggio/Corsa:
92 x 81 mm. |
Cilindrata:
4.308 cm3 (cil.unitaria 538 cc) |
Rapporto
di Compressione: 11,9:1 |
Potenza
max. 510 CV a 8.500 giri |
Potenza
specifica: 118,4 Cv/litro |
Coppia
max: 47,7 kgm (470 Nm) a 5.250 giri |
Alimentazione:
iniezione elettronica Bosch Motronic ME7 |
Trasmissione:
posteriore con differenziale autobloccante a controllo
elettronico |
Cambio
F1 elettroattuato a 6 marce + RM |
Frizione:
bidisco a secco |
Differenziale
elettronico E-diff + F1-Trac |
Sospensioni
anteriori e posteriori indipendenti a
triangoli di alluminio forgiato sovrapposti, molle
elicoidali in titanio, barre anti rollio cave
ed ammortizzatori a controllo elettronico alleggeriti |
Disco
anteriore in Carbo-ceramica di 398mm
X 36mm, pinza in alluminio a 6 pistoncini
Disco posteriore in Carbo-ceramica
di 350mm X 34mm, pinza in alluminio a 4 pistoncini |
Cerchi
ruota in lega leggera a 5 razze sdoppiate da 19'’
anteriori e posteriori |
Pneumatici:
235/35 anteriori e 285/35 posteriori;
unica fornitura disponibile da Fabbrica Pirelli
PZero Corsa |
Lunghezza:4.512
mm |
Larghezza:1.923
mm |
Altezza:1.216
mm - 1234 mm Spider |
Passo:2.600
mm |
Carreggiata
anteriore: 1.669 mm |
Carreggiata
posteriore: 1.616 mm |
Peso
in ordine di marcia:1440 Kg |
Accelerazione
da 0 a 100 km/h 3,7 secondi |
Velocita
massima: > 315 km/h |
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pagina pubblicata
il 15/9/2004 - ultima modifica 30/6/2009
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