Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro
Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione







Nel 2007, la Ferrari celebra i 60 anni di attivita' con un grande appuntamento a Maranello, dal 21 al 24 giugno, preceduto da una "staffetta" che portera', attraverso i cinque continenti, un testimone raffigurante i 60 eventi piu' significativi della storia dell'Azienda. Sara' uno straordinario e corale segno di affetto che coinvolgera' i clienti della Ferrari con le loro automobili di ogni epoca e modello.

La staffetta, battezzata "Ferrari 60 Relay", avra' inizio il 28 gennaio ad Abu Dhabi, nel luogo dove sorgera' il grande Parco Ferrari, e si concludera' a Maranello il 24 giugno, dopo aver interessato una cinquantina di paesi nell'arco di 148 giorni.
Gli eventi conclusivi avranno come tema centrale l'innovazione tecnologica introdotta dalla Ferrari nel mondo dell'automobile, nei suoi 60 anni di esistenza. Anche in questo caso si sono volute raccogliere le 60 innovazioni piu' significative, dalle pinze in alluminio per i freni a disco fino al differenziale elettronico e al cambio F1.

Accanto a queste iniziative, a Maranello si terranno inoltre il primo concours d'elegance organizzato ufficialmente da Ferrari per le sue vetture e una serie di eventi in pista, in fabbrica e alla Galleria Ferrari. Sara' anche pubblicata l'opera omnia dell'Azienda, un libro fondamentale che raccogliera' immagini e dati di tutte le vetture da strada e da corsa realizzate dalla Ferrari. Il testimone della staffetta, un oggetto appositamente creato per simboleggiare la storia della Ferrari, dal primo successo nel 1947 al GP di Roma fino al Programma FXX del 2006, compira' il giro del mondo portato dai clienti, con le loro vetture.




Ferrari 60 Relay - Il testimone della staffeta
Il testimone della staffeta

Il testimone della staffeta



Ogni paese dedichera' alla Ferrari un oggetto, legato alla cultura e alla tradizione del luogo, che sara' consegnato alla locale ambasciata italiana per poi essere trasferito a Roma, presso il palazzo della Farnesina, dove verra' esposta l'intera collezione. Gli oggetti saranno quindi messi all'asta a Maranello, il cui ricavato sara' devoluto in beneficenza. La lunga staffetta da Abu Dhabi proseguira' per Dubai, Oman, Qatar, Bahrain, Kuwait e Arabia Saudita. Dagli Emirati si dirigera' ad oriente, dove attraversera' Singapore, Malesia, Hong Kong, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Taiwan, Australia e Nuova Zelanda.

Dall'Oceania volera' in Sud Africa per poi raggiungere l'America Latina, giungera' in Messico e proseguira' verso Stati Uniti e Canada. Da li' all'Europa, dove attraversera' Portogallo, Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Regno Unito, Grecia, Russia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia e Turchia. Si dirigera' quindi in Egitto e Libano, per sbarcare infine in Italia, dove tocchera' tutte le principali citta' per arrivare, dopo una speciale cerimonia a Roma, fino a Maranello .


Di particolare interesse i 60 simboli realizzati per i 60 eventi che, oltre ad essere riprodotti in smalto da Editalia, Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per essere applicati sul testimone, saranno luogo ad altrettante affiche di grande formato. Realizzati da sei diversi gruppi creativi, i 60 simboli offrono uno sguardo d'insieme quanto mai interessante dal punto di vista grafico e simbolico. Gli autori sono stati: le Agenzie di pubblicità Intesta e D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO e i creativi Alessandro Migliorini, Enzo Naso dell'omonimo studio e Wolfgang Seidl di Seidldesign.


Abu Dhabi,29 gennaio 2007

E’ partita stamattina alle 10, ora locale, dall’Ambasciata italiana di Abu Dhabi, la staffetta che celebrerà, attraverso i cinque Continenti, i 60 anni della Ferrari.

Saranno oltre diecimila i ferraristi che, come simbolici tedofori, alla guida delle loro vetture di ogni epoca e modello, porteranno attorno al mondo il testimone che riproduce i 60 momenti più significativi della straordinaria storia della Casa di Maranello. La scelta di Abu Dhabi come luogo di partenza di un’impresa che, dopo il Medio Oriente, attraverserà Cina, Giappone, Australia, Sudafrica, Americhe e l’intera Europa, è legata al progetto di un grande parco a tema Ferrari che sorgerà, insieme a un circuito automobilistico, sull’isola di Yas, proprio nella zona di maggior sviluppo della capitale degli Emirati.

29 gennaio 2007 - la partenza della staffetta da Abu Dhabi - © Ferrari Media

29 gennaio 2007 - la partenza della staffetta da Abu Dhabi - © Ferrari Media

I protagonisti della prima tratta, molti nei loro abiti tradizionali, dopo aver lasciato Abu Dhabi si sono diretti in Dubai, da dove proseguiranno per Oman, Qatar, Arabia Saudita, Bahrain e Kuwait. La staffetta si concluderà a Maranello il 23 giugno dopo una cerimonia, il 16 dello stesso mese, a Roma, presso la Farnesina; il Ministero degli Esteri infatti, attraverso l’accoglienza dei partecipanti presso le Ambasciate delle varie capitali toccate dal tour, collaborerà ad un’azione umanitaria che verrà realizzata dalla Ferrari a favore dei bambini dei paesi più poveri.


29 gennaio 2007 - la partenza della staffetta da Abu Dhabi - © Ferrari Media


Mossiere della grande staffetta Piero Ferrari, vicepresidente dell’Azienda e figlio del Fondatore, Enzo Ferrari, che nel suo discorso ha ricordato la figura del padre e la sua grande intuizione nel creare un marchio divenuto simbolo del talento e dell’esclusività italiana nel mondo, e Luca di Montezemolo, che ha saputo, negli ultimi 15 anni, riportare la Ferrari ai più alti risultati sportivi e commerciali.

In occasione della partenza è stata inoltre annunciata la vettura celebrativa della ricorrenza: una serie di 60 esemplari unici, ciascuno collegato a uno dei 60 eventi che hanno maggiormente caratterizzato la storia della Marca, dalle vittorie mondiali di Ascari e Schumacher alla presentazione di modelli che hanno segnato un’epoca – come GTO, F40 ed Enzo – ai personaggi che hanno guidato l’Azienda fino ad oggi.

La Ferrari si avvia a celebrare questo importante anniversario dopo aver chiuso, ancora una volta, un anno particolarmente brillante dal punto di vista finanziario, conseguendo ricavi per 1.447 milioni di euro (+12,3% sul fatturato 2005), con un risultato della gestione ordinaria positivo per 183 milioni di euro (+17%) e con un nuovo record di consegne alla rete, che hanno raggiunto 5.650 unità.
Ufficio Stampa Ferrari media@ferrari.it - www.media.ferrari.com






Ferrari 60 Relay - Rievocazione Circuito di Piacenza - 16 giugno 2007



Franco Cortese a Piacenza - 11 maggio 1947
Franco Cortese a Piacenza - 11 maggio 1947


Nell'antica Piazza Cavalli, piazza che prende il nome dalle due statue equestri in bronzo, opera dello scultore toscano Francesco Mochi, il 16 giugno all'interno delle celebrazioni del 60° anniversario della Ferrari, si è svolta a Piacenza la rievocazione del primo Circuito di Piacenza che vide il debutto della neonata Ferrari 125 pilotata da Franco Cortese. Quindici Ferrari, costruite tra il 1947 e il 1957, tra cui, oltre alla reginetta dell'evento, la Ferrari 125, si potevano ammirare la 166 MM barchetta, la 750 Monza, una splendida 500 TRC, due 250 Europa, una 212 LM e altri modelli prestigiosi della Casa, si sono date appuntamento nel suggestivo scenario naturale della piazza piacentina. Un vero bagno di folla ha potuto ammirare le stupende "creature" di Casa Ferrari, esposte ai limiti della piazza, con Lei, la 125, regina della scena.

Alle ore 17.30 all'interno della Cappella Ducale di Palazzo Farnese, si è svolta una tavola rotonda promossa dall'AISA "Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile" e dall'ACI di Piacenza, sulla storia della Ferrari, del Circuito di Piacanza e sulla carriera di pilota di Franco Cortese, che ha visto la presenza come relatori di Alessandro Silva e Lorenzo Boscarelli, presidente dell'AISA. E' stato un viaggio interessante attraverso il biennio dell'immediato dopoguerra, fino a giungere al 1947, data che vide l'inaugurazione del 1°Circuito di Piacenza.

Alle ore 20.00 le vetture hanno raggiunto in parata il Corso Vittorio Emanuele, immetendosi poi lungo il tracciato del Circuito, percorrendolo in notturna.

Domenica 17 giugno alle ore 10.00 le vetture dopo essere transitate dal Pubblico Passaggio da Piazzale Genova a Piazzale Libertà, si sono cimentate in un tracciato cronometrato di circa 100 chilometri lungo le Valli Piacentine. GFossati


Ferrari a Piacenza - 16 giugno 2007
Ferrari a Piacenza - 16 giugno 2007
Ferrari a Piacenza - 16 giugno 2007
Ferrari a Piacenza - 16 giugno 2007
Ferrari a Piacenza - 16 giugno 2007
Ferrari a Piacenza - 16 giugno 2007
Ferrari a Piacenza - 16 giugno 2007
Ferrari a Piacenza - 16 giugno 2007
© fotografie Modelfoxbrianza.it






Ferrari 60 Relay: la festa a Maranello


 
Maranello 23-24 giugno 2007.

E' iniziata la festa per i 60 anni della Ferrari. Maranello piena di rosso, giallo e altri mille colori, quante sono le sue vetture con il cavallino rampante sul cofano. Uno spettacolo per gli occhi e una musica, quella dei motori, da ascoltare e riascoltare.
Le fotografie parlano da sole: dall'uscita dall'Autostrada del Sole, una lunga carovana si dirigeva al "santuario" dell'automobilismo italiano e internazionale: Maranello. Tutte le vie della cittadina, raggiunte non senza difficoltà, visto il traffico circolante, sono un luccichio di favolose vetture registrate anagraficamente dal 1947 al 2007; sessant'anni appunto. Tutte le vetture si sono date appuntamento sul circuito di Fiorano, pronto ad accogliere una marea di "rosse" e ospitare una ricca serie di manifestazioni. Chissà se Enzo Ferrari si sarebbe aspettato una tale kermesse nella sua cittadina, nella sua terra amata così ferocemente. Leggendo tra le righe di queste poche fotografie, si capisce l'impero mediatico che Ferrari è stato capace di creare e che, più avanti negli anni, Luca di Montezemolo ha portato avanti con volontà e capacità, tanto da fare venire mezzo mondo a rendere omaggio ad una Casa, nata in una terra di contadini, che la lungimiranza e le capacità hanno saputo trasformare nella capitale tecnologica dell'auto di lusso.
Buon anniversario Ferrari. MfB


Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
Ferrari 60 - Maranello 23 giugno 2007
© fotografie Modelfoxbrianza.it



Massa porta il testimone del 60° - © Ferrariworld.com


Ferrari 375 MM vincitrice del concorso "Racing Best of Show"
© Ferrariworld.com

La pista di Fiorano invasa dalle "rosse"
La pista di Fiorano invasa dalle "rosse" © ANSA

60mo Ferrari: chiusi i festeggiamenti con le Frecce Tricolore

Bandiera a scacchi sulle celebrazioni finali del 60° anniversario del Cavallino Rampante a Maranello. La quattro giorni che ha coinvolto clienti Ferrari da tutto il mondo, sulla pista di Fiorano con le loro 1040 rosse, si è conclusa oggi con la premiazione delle vetture vincitrici del primo Concorso d'Eleganza Ferrari.
Sul podio, premiata come "Best of Show" la Ferrari 375 MM del 1954; hanno consegnato il premio Luca di Montezemolo e il Marchese Claudio Rangoni Machiavelli Presidente del Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara. "Racing Best of Show" è stata eletta la Ferrari 330 P4 del 1967, premiata da Jean Todt, Amministratore Delegato della Ferrari e da Alberto Viganò, Direttore Marketing mondo della Pirelli S.p.A.
Per i giudici una decisione difficile, visto l'altissimo livello delle vetture presenti, sia per quelle della categoria GT che sportiva. Oltre ad essere dei pezzi molto rari della storia della Ferrari, le due vetture hanno un valore speciale: una, la 330 P4, fu protagonista della celebre triplice vittoria della 24 Ore di Daytona del 1967; l'altra, la 375 MM, era la vettura realizzata appositamente per Roberto Rossellini, che rimase di sua proprietà fino al 1964.

Protagoniste del concorso un centinaio di splendide vetture, divise in due categorie (vetture stradali e vetture da corsa) comprendenti 15 classi (le prime GT, le GT classiche, le 250 GT aperte, le Superamerica e le speciali, le 275 GTB, le 275 GTB4, le 275/375 GTS e le 365 California, le ultime berlinette a motore anteriore e le serie speciali per quanto riguarda le stradali; le prime vetture da corsa, le sport 12 cilindri, le sport 4 cilindri, le 250 GT Berlinetta, le Berlinette da corsa, le sport con motore posteriore per quanto riguarda quelle da corsa).

Dopo il saluto dei piloti al pubblico, e la performance aerea delle Frecce Tricolori, la Pista ha visto la parata delle F1 storiche, dalla 125 S del 1947 alla 248 F1 del 2006, guidate da un nutrito gruppo di piloti Ferrari di ieri e di oggi: Ivan Capelli (sull'Alfa Romeo P3 del 1932) Nino Vaccarella (Auto Avio Costruzioni 815 del 1940), Luca Badoer (375 F1), Gerhard Berger (500 F2), Andrea De Adamich (Dino 166 F2), Felipe Massa (312 T), Jody Scheckter (312 T4), René Arnoux (126 C4), Jean Alesi (F1-90), Michael Schumacher (F2004), Kimi Raikkonen (F2007) e ancora Schumacher sulla FXX. Piero Ferrari ha effettuato i giri in pista a bordo della 125 S, la prima vettura Ferrari uscita dai cancelli di Maranello nel 1947.Grande successo infine per l'asta di beneficenza tenutasi ieri: gli oggetti donati dai paesi attraversati dal tour, a cui si è aggiunto il cupolone e fondo piatto della F2004 (offerto dal Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo e battuto a 50.000 euro) ha raggiunto l'importante cifra di 220.000 euro. Il ricavato sarà devoluto agli ospedali pediatrici di Modena e Bologna. Fonte: Modena2000

 
HEAD
 
pagina pubblicata il 16/2/2007 - aggiornata 25/6/2007








Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA