La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione







Dopo aver modificato la F1 312B3, alla fine del 1973 Mauro Forghieri pose mano anche alla vettura sport. Battuta dalle Matra dopo un entusiasmante duello, la Ferrari 312 P subì profonde modifiche, per riportarla verso un'architettura simile a quella del 1972 e abbandonando le idee di Colombo-Schetty-Caliri.




Ferrari 312P
Clay Regazzoni collauda la 312P a Fiorano



Rivista la distribuzione dei pesi con un avanzamento del motore ed accorciato il passo, apparve subito evidente la nuova configurazione aerodinamica, caratterizzata da un alettone anteriore e una grossa presa d'aria sostenuta da una vistosa struttura posteriore, che la fece subito definire come la "Ferrari col bagagliaio".
Nel novembre del 1973 Regazzoni la portò in pista a Fiorano per i primi collaudi, trovandola subito più maneggevole della versione precedente, che aveva manifestato gravi e irrisolti problemi di beccheggio e instabilità all'anteriore.




Ferrari 312P



Il collaudo del nuovo prototipo continuò anche a Le Castellet ma ben presto si preferirà abbandonarne lo sviluppo e la vettura non scenderà mai in pista per una gara.
La complessità e e i costi delle corse "moderne" non permettevano ormai più la diversificazione degli impegni e questa 312P resta così l'ultimo prototipo costruito dalla Ferrari per il Mondiale Marche, il quale conoscerà un lento ma inesorabile declino.
In un certo senso può anche essere considerata l'ultima vettura sport Ferrari, dato che per la 333 SP si ricorrerà all’estro di Giampaolo Dallara. L.Papetti




Ferrari 312P





I diritti d'autore delle immagini appartengono ai legittimi proprietari

Pagina pubblicata il 2/3/2009


HEAD




Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata.
E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA
Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo e Tutorial Database Ferrari Storia Ferrari Campionato Mondiale di F1 Ferrari e Autodromo di Monza Collaborano con noi





 
Ferrari &...altro Storia Ferrari Database Ferrari Campionato del Mondo di F1 Modellismo Ferrari Modelfoxbrianza